Economia & Commercio Stampa E-mail

Fernando Pessoa

Economia & Commercio. Impresa, monopolio, libertà

Edizioni dell’Urogallo, pagg.288, Euro 18,00

 

pessoa_economia  IL LIBRO – Nel gennaio del 1926 – con un bagaglio, ormai ventennale, di esperienza e di conoscenze acquisito in campo economico-commerciale, supportato da basi teoriche di certo superiori alla media degli intellettuali portoghesi suoi contemporanei – Fernando Pessoa fondò a Lisbona, insieme con il cognato Francisco Caetano Dias, la «Revista de Comércio e Contabilidade».
  Il presente volume riunisce tutti gli undici articoli di Pessoa apparsi su questo periodico mensile, di cui uscirono sei numeri, e la maggior parte di una serie di sue note – «brevi precetti, massime e considerazioni di diverso genere» – sparse qua e là tra le pagine della rivista stessa, con l’aggiunta di tre scritti inediti, pubblicati postumi per la prima volta nel 1986.
  Estremamente suggestivi ed esemplari, non di rado percorsi da quella vena di humour e di eccentricità cui il poeta ci ha abituato anche quando discute di argomenti politici e sociali, questi testi mantengono tuttavia inalterato tutto il loro interesse. Piuttosto si deve convenire come alcuni di essi siano pensati e scritti con rigore, a dimostrazione di un Pessoa in possesso non solo di una buona formazione commerciale ed economica ma anche di adeguate conoscenze nel campo dell’analisi finanziaria e di mercato, poiché osservatore sempre attento di fatti e mutamenti tanto nazionali quanto internazionali.

  DAL TESTO – “L'inglese è solito mangiare le "uova", quelle che noi chiamiamo "bazzotte", non in bicchieri e rotte, ma in piccole coppe, dalla forma di mezzo uovo e in cui l'uovo, pertanto, entra fino a metà; ne rompono l'estremità scoperta e lo mangiano così, con un cucchiaino, dopo averlo condito con sale e pepe. In India, colonia britannica, così si mangiavano - e, naturalmente, ancora si mangiano - le uova "bazzotte". Come è facile supporre, erano inglesi le ditte che, per tradizione apparentemente incrollabile, esportavano in India le coppe destinate a quest'uso.
  “È accaduto, tuttavia, che, alcuni anni prima della Grande Guerra, le ditte inglesi esportatrici di quest'articolo abbiano notato che la sua richiesta in India era diminuita quasi fino ad azzerarsi. Trovarono strano il fatto e cercarono di conoscerne la causa, presto scoprendo che stavano per essere battute da ditte esportatrici tedesche, le quali vendevano un articolo identico allo stesso prezzo.
  “Se le ditte tedesche fossero entrate sul mercato indiano con un articolo a prezzi inferiori, di certo e senza indugio gli agenti degli esportatori inglesi avrebbero avvertito questi ultimi. Dato che, però, il prezzo era lo stesso e la qualità pure, non si rese necessario avvisarli; né ci fu timore, se non quando ci si accorse che vi era, e come!, ragione per averlo – vale a dire, quando ci si accorse che, in quelle condizioni di dubbio vantaggio per un nuovo concorrente, l'articolo tedesco aveva vinto del tutto.”

  L’AUTORE – Fernando Pessoa, il poeta del Novecento portoghese universalmente riconosciuto, nacque a Lisbona nel 1888. Trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Durban (Sudafrica) dove il patrigno era console del Portogallo. Rientrò a Lisbona nel 1905 dove visse fino alla morte (1935), lavorando come corrispondente commerciale in società di import-export. Se la sua vita privata non è mai andata oltre quella dell’impiegato di concetto, ha lasciato invece un indelebile marchio letterario con la sua opera, e la creazione di movimenti di avanguardia e riviste che accesero la cultura del Portogallo per oltre un trentennio. Lavorò tutta la vita al progetto di una grande opera che non riuscì mai a veder pubblicata in volume, opera che si limitò ad apparire su riviste e giornali di testi poetici, estetici e filosofici firmati con il suo nome o con quello di uno dei suoi molti eteronomi. Per tutti costoro, Alberto Caeiro, Ricardo Reis, Alvaro de Campos, Pessoa costruì una biografia e una personalità ben delineate e li fece muovere nel mondo letterario portoghese come se si trattasse di persone vere. La sua opera comincia ad essere pubblicata in volume nel 1942 in Portogallo, suscitando grande ammirazione anche all’estero. Tradotte in tutto il mondo, in Italia sono state pubblicate innumerevoli sue opere presso i grandi editori storici.

  IL CURATORE - Brunello De Cusatis è professore associato e responsabile, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia, delle cattedre di "Letterature portoghese e brasiliana" e di "Lingua portoghese e brasiliana". Oltre ad avere pubblicato numerosi articoli - apparsi in riviste e giornali, sia italiani che esteri - di contenuto critico-letterario, storico-culturale, politologico e linguistico, ha preparato la traduzione italiana di varie antologie di scrittori e poeti, portoghesi e brasiliani. Relativamente a Fernando Pessoa, ha curato i volumi: Scritti di sociologia e teoria politica (Settimo Sigillo, Roma 1994) - anche in traduzione tedesca (Karolinger, Wien 1995), Politica e profezia. Appunti e frammenti 1910-1935 (Antonio Pellicani, Roma 1996), Economia & commercio. Impresa, monopolio, libertà (Ideazione, Roma 2000), Alla memoria del Presidente-Re Sidonio Pais (Edizioni dell'Urogallo, Perugia 2010). Inoltre, è autore delle monografie: O Portugal de Seiscentos na «Viagem de Pádua a Lisboa» de Domenico Laffi. Estudo Crítico (Editorial Presença, Lisboa 1998), Tra Italia e Portogallo. Studi storico-culturali e letterari (Antonio Pellicani, Roma 1999), Esoterismo, Mitogenia e Realismo Politico con Fernando Pessoa (Caixotim Ediçōes, Porto 2005).

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Brunello De Cusatis - Economia & commercio: impresa, monopolio, libertà - Sul commercio: teoria e pratica - Capitolo I. Pagine iniziali - Capitolo II. L'essenza del commercio - Capitolo III. La quotazione C.I.F. include le spese con la fattura consolare? - Capitolo IV. Le manette - Capitolo V. L'evoluzione del commercio - Capitolo VI. L'archivio della corrispondenza - Capitolo VII. La riforma del calendario e le sue conseguenze commerciali - Capitolo VIII. Note sparse – Note, di Brunello De Cusatis - Sull'economia: teoria e pratica - Capitolo I. L'inutilità dei Consigli Fiscali e dei commissari del Governo nelle banche e nelle società anonime - Capitolo II. «Régie», Monopolio, Libertà - Capitolo III. Organizzare - Capitolo IV. I precetti pratici in generale e quelli di Henry Ford in particolare – Note, di Brunello De Cusatis - Sull'industria, l'editoria e la pubblicità - Capitolo I. Basi per due progetti di concentrazione industriale - Capitolo II. Il progetto «Olisipo»: pianificazione di una casa editrice - Preambolo – L’editoria in Portogallo e Brasile – L’industria editoriale e il commercio librario - Dettagli organizzativi - Piano editoriale della Olisipo Lda - Pubblicazioni relazionate con il problema dei giudei - Capitolo III. Campagna pubblicitaria per la Costa del Sol... - Capitolo IV. Pubblicità – Note, di Brunello De Cusatis – Postfazione, di Alfredo Margarido - L'«evoluzionismo commerciale» di Fernando Pessoa - Indice dei nomi