I casi del dottor Abìlio Quaresma |
Fernando Pessoa I casi del dottor Abìlio Quaresma. Romanzi e racconti polizieschi Cavallo di ferro editore, pagg.416, Euro 19,50
IL LIBRO - Frutto delle più recenti e sorprendenti scoperte tratte dal famoso baule lasciato dal poeta portoghese, in questa edizione appare, ricostruito per la prima volta, l'insieme dei brevi romanzi e racconti polizieschi di Fernando Pessoa. Questi testi, per lo più inediti, ebbero poca attenzione da parte della critica e non furono mai pubblicati unitamente, come invece lo stesso Pessoa desiderava. La scrittura di quest'opera si è prolungata per varie decadi ed è durata fino alla morte del poeta, nel 1935. Quale protagonista di queste storie poliziesche, Fernando Pessoa ha creato il dottor Abílio Quaresma, l'infallibile decifratore di enigmi; figura che oltrepassa la forma del semplice personaggio e occupa un luogo nella galleria dei suoi famosi eteronimi. Il rapporto di grande affezione che Fernando Pessoa ha mantenuto nel corso della vita con il genere poliziesco è ben documentato nei diari e nelle lettere. Il poeta, nell'anno della sua morte, in una lettera scritta al famoso critico Adolfo Casais Monteiro, manifestò esplicitamente l'intenzione, addirittura, di anteporre la pubblicazione di queste storie a quella della sua poesia.
DAL TESTO - "È stato lungo e penoso il lavoro al quale mi sono accinto per poter riunire i vari «casi» che costituiscono l'unica vita clinica del medico. Racconterò questi casi via via che si sono ricostruiti interamente nel mio spirito attraverso la mia personale indagine. La ricostruzione, però, sarà rigorosamente scientifica. Non metterò nei miei racconti neanche un punto in più di quanto legittimamente ci sia, come espressioni di fatti. I racconti seguiranno l'ordine in cui li avrò portati a termine e senza alcun riguardo per una disposizione cronologica, la quale peraltro sarebbe una pretesa inutile, visto che non c'è l'intenzione di studiare la formazione dello spirito di Quaresma, ma di registrare varie manifestazioni di quello spirito. In alcune occasioni, le storie saranno narrate attraverso le parole dei testimoni più capaci, per presenza e intelligenza, di raccontare le cose come sono andate; ma la mia vigilanza letteraria e la mia conoscenza personale di Quaresma saranno sempre presenti per ritoccare il racconto, non per renderlo più interessante, ma unicamente perché sia, a tutti gli effetti, più vero. In altre circostanze, ho ritenuto preferibile, una volta in possesso di tutti i fatti, scrivere io stesso le storie obiettivamente, a mo' di romanziere. Ma sia in un caso che nell'altro, ribadisco nuovamente, senza esitazione o modestia, la scrupolosa verità di quanto narrato".
L'AUTORE - Fernando Pessoa, il poeta del Novecento portoghese universalmente riconosciuto, nacque a Lisbona nel 1888. Trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Durban (Sudafrica) dove il patrigno era console del Portogallo. Rientrò a Lisbona nel 1905 dove visse fino alla morte (1935), lavorando come corrispondente commerciale in società di import-export. Se la sua vita privata non è mai andata oltre quella dell’impiegato di concetto, ha lasciato invece un indelebile marchio letterario con la sua opera, e la creazione di movimenti di avanguardia e riviste che accesero la cultura del Portogallo per oltre un trentennio. Lavorò tutta la vita al progetto di una grande opera che non riuscì mai a veder pubblicata in volume, opera che si limitò ad apparire su riviste e giornali di testi poetici, estetici e filosofici firmati con il suo nome o con quello di uno dei suoi molti eteronomi. Per tutti costoro, Alberto Caeiro, Ricardo Reis, Alvaro de Campos, Pessoa costruì una biografia e una personalità ben delineate e li fece muovere nel mondo letterario portoghese come se si trattasse di persone vere. La sua opera comincia ad essere pubblicata in volume nel 1942 in Portogallo, suscitando grande ammirazione anche all’estero. Tradotte in tutto il mondo, in Italia sono state pubblicate innumerevoli sue opere presso i grandi editori storici.
INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Prefazione - Il caso Vargas - La pergamena rubata - Tale X / La morte di D. João - La lettera magica - Il furto della Quinta das Vinhas - La scomparsa del dottor Reis Gomes - Il caso della tripla serratura o furto al Banco de Galicia - Il caso della stanza chiusa - Il caso della finestra stretta - Il caso del Banco de Viseu o il cassiere invisibile - Delitto - Complici o tribunale - Furto in Rua dos Capelistas - Note |