La conquista normanna del Meridione d’Italia Stampa E-mail

Tommaso Indelli

La conquista normanna del Meridione d’Italia
Dall’arrivo dei primi conquistatori alla fondazione del Regno

Editrice Gaia, pagg.128, Euro 12,00

 

indelli_conquista  IL LIBRO – Questo libro si propone di essere una sintesi valida e di facile consultazione, per lo studioso e per lo studente, dei principali avvenimenti politici e militari, che ebbero come protagonisti i cavalieri normanni, nel Mezzogiorno d'Italia, tra l'XI ed il XII secolo. L’Autore ha dedicato molta attenzione, inoltre, all'inquadramento cronologico degli eventi, talvolta complessi, indispensabile per un'esatta e puntuale ricostruzione dei fatti accaduti. Le note, molto numerose, intendono svolgere non solo la consueta funzione bibliografica, ma anche una funzione chiarificatrice ed esplicativa di molti problemi affrontati nel testo. Il testo è integrato da un'appendice molto dettagliata, riservata ai lettori più esperti ed interessati all'argomento.

  DAL TESTO – “I primi Normanni arrivarono al Sud, molto probabilmente, agli inizi del secolo XI, attratti dalle speranze di migliori condizioni di vita, dall'amenità e dalle ricchezze dei luoghi. Tra i vari raggruppamenti se ne distinsero subito due: i fratelli d'Altavilla, figli di Tancredi, oriundi della località di Hauteville, in Normandia, e il clan dei Quarrell, tra cui spiccava Rainulfo Drengot, il fondatore della dinastia Capuana dei principi Normanni.
  “Questi avventurieri riuscirono a crearsi una solida base di potere militare, territoriale e politico attraverso l'uso della razzia, del saccheggio e della forza, messe al servizio dei potentati locali, accompagnate da un abile capacità di piegarsi al servizio dei padroni più diversi".

  L’AUTORE – Tommaso Indelli vive e lavora a Salerno. È dottore di ricerca e borsista, presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell'Università degli Studi di Salerno. Collabora con la cattedra di Storia Medievale del Prof. Claudio Azzara, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno. Con Editrice Gaia ha già pubblicato Bellum Piraticum e pirateria. Aspetti giuridico-politici del fenomeno piratico dall'età Romana al XVIII secolo; La conquista normanna del Meridione d'Italia. Dall'arrivo dei primi conquistatori alla fondazione del Regno; La condizione del servo nell'Occidente medievale. Aspetti giuridici e sociali (V-XVsec.); Strutture socio-politiche dell'Italia Meridionale nel XII secolo, da Ruggero II a Guglielmo II (1105-1189); I Bizantini nel Mezzogiorno d'Italia (VI- XI sec.). Istituzioni, politica e società.

  INDICE DELL’OPERA - Premessa - I. L'arrivo dei Normanni nel Sud - II. La contea di Aversa ed il Principato di Capua - III. Il resto del Sud. La contea di Melfi e le altre conquiste normanne - IV. La costruzione del Regnum - V. La politica estera dei Normanni del Sud - VI. L'organizzazione "statale" normanna. Gli uffici centrali e periferici: sguardo d'insieme – Note - Appendice I - Appendice II - Bibliografia e Fonti