Cattivi maestri |
Alessandro Gnocchi - Mario Palmaro Cattivi maestri. Inchiesta sui nemici della verità Piemme, pagg.192, Euro 16,00
IL LIBRO - Gnocchi&Palmaro, già autori di coraggiose inchieste sui guasti prodotti dal laicismo, questa volta sono alle prese con un’indagine veramente spinosa: un caso di omicidio. E la vittima è niente meno che l’uomo moderno. Pagina dopo pagina, si scopre che il delitto è stato commesso da un’intera banda. Anzi, da un vero e proprio corpo docente composto da tutti quei “cattivi maestri” che, pontificando impunemente da cattedre universitarie, giornali, tv, scranni parlamentari e pulpiti, diffondono una cultura che avvelena le anime. L’indagine, che miscela in maniera avvincente il racconto giallo e il saggio, ci porta in luoghi popolati da femministe impenitenti e filosofi postmoderni, da sessantottini riciclati e apostoli della laicità, da teologi demolitori ed ecumenisti dialoganti, da ambientalisti illuminati e profeti della nuova Pentecoste. Il tutto con la solita graffiante ironia che contraddistingue l’opera che questi due apologeti svolgono in difesa della fede, della cultura e della civiltà. Cioè dell’uomo.
DAL TESTO - "Il comunista terminale vive beato in un mondo infettato dall’ideologia egualitaria in cui esiste una sola eccezione: lui stesso. Lui, secondo la migliore applicazione della prassi leninista, appartiene all’avanguardia che ha il dovere e il diritto di tracciare la strada lungo la quale poi procederà il popolo bue: uguale, ma non del tutto. Le cattedre non gli mancano, perché ha smesso da tempo di fare l’operaio e si è dato alle professioni intellettuali. Insegna nella scuola pubblica e privata, lavora nelle case editrici, ha colonizzato i giornali, fa televisione, non di rado si esibisce dai pulpiti. Semina, coltiva, raccoglie. Poi, quando è il momento, proclama la vittoria, come ha fatto «Liberazione» con il trionfo di Luxuria sull’Isola dei Famosi. "[...] Al diavolo le volgari rivendicazioni salariali, al diavolo le nuove povertà e al diavolo anche le vecchie. È arrivato il momento di radicaleggiare. Chi meglio del compagno terminale Fausto Bertinotti, nonostante ora sia stato messo un po’ in ombra dalle batoste elettorali, incarna il prototipo del cattivo maestrino dalla penna rossa esperto di rivoluzione permanente? Durante l’ultimo governo Prodi, Bertinotti era presidente della Camera, terza carica dello stato, e da quell’autorevole scranno nel 2007 spiegò che serviva «una grande battaglia politica e culturale in Parlamento e nel paese sui Dico e sui diritti civili. Come ai tempi del divorzio». "Qui bisogna aprire una parentesi perché il suo successore alla terza carica dello stato, onorevole Gianfranco Fini, pur appartenendo al fronte politico opposto, sostiene gli stessi argomenti. Sarà la presidenza della Camera che produce effetti indesiderati. Ma di questo ci occuperemo nell’apposita sezione".
GLI AUTORI - Alessandro Gnocchi si occupa delle tematiche religiose nella letteratura moderna e contemporanea. Mario Palmaro è uno studioso di bioetica e di filosofia del diritto. Insieme hanno pubblicato opere su Giovannino Guareschi, J. R. R. Tolkien, Carlo Collodi, Conan Doyle e vari saggi di attualità religiosa, tra cui Catholic Pride, Piemme, 2005; Contro il logorio del laicismo moderno, Piemme, 2006; Io speriamo che resto cattolico, Piemme, 2007. Tra le pubblicazioni con cui collaborano, "Il giornale", "Il foglio" e "Il Timone". Nel settore letterario (Gnocchi) e in quello della bioetica (Palmaro) conducono una trasmissione su Radio Maria.
INDICE DELL'OPERA - Istruzioni per l'uso - Le inchieste dei fratelli Santommaso. Prologo in giallo - Prima parte. Radical chic - Le inchieste dei fratelli Santommaso. Primo Capitolo - Scheda 1. Eutanasia di una rivoluzione. Il comunista terminale - Scheda 2. Quante volte non hai separato il secco dall'umido, figliolo? L'ambientalista illuminato - Scheda 3. Piccole donne invecchiano male. La femminista impenitente - Scheda 4. Katanga, che sorpresa! - Il sessantottino riciclato - Scheda 5. Cuba libre è solo un cocktail, ma lui non lo sa. Il fedele di Fidel - Seconda parte. Kultural vip - Le inchieste dei fratelli Santommaso. Secondo capitolo - Scheda 1. Non disturbare, il professore sta celebrando. Lo scienziato in talare - Scheda 2. Il mio nome è nessuno. Il filosofo postmoderno - Scheda 3. Liberté, egalité, fraternité e laicité. Il liberal-libertino - Scheda 4. Marx è dio, Ford il suo profeta. Il comunista liberale - Scheda 5. Il buono, il brutto e il costoso. L'architetto star - Terza parte. Kultural pop - Le inchieste dei fratelli Santommaso. Terzo Capitolo - Scheda 1. La leggenda del santo digiunatore. Il radicale libero - Scheda 2. Libro e bianchetto, maestrino perfetto - Scheda 3. Attenzione agli attacchi di psicanalisi. L'esperto strizzacervelli - Scheda 4. Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio. Il mago dell'oroscopo - Scheda 5. Signore e signori, ecco a voi il nulla. Il bravo presentatore - Scheda 6. Dietro gli occhiali niente. Il politico inesistente - Scheda 7. Salvate il soldato Bordin. L'anticlericale a onde medie - Scheda 8. Se tu dai una cadrega a me... Il politico similcattolico - Quarta parte. Clerical chic - Le inchieste dei fratelli Santommaso. Quarto Capitolo - Scheda 1. Lo chiamavano bulldozer. Il teologo demolitore - Scheda 2. Continuavano a chiamarlo bulldozer. Il profeta della nuova Pentecoste - Scheda 3. Il fascino discreto della povertà altrui. Il pauperista che veste Prada - Scheda 4. Son tutte belle le fedi del mondo. L'ecumenista dialogante - Scheda 5. Un uomo chiamato cavillo. Il conservator cortese - Scheda 6. Gerusalemme val bene una Messa. Il semi-cristiano - Quinta parte. Clerical choc - Le inchieste dei fratelli Santommaso. Quinto Capitolo - Scheda 1. Cattolico, ma con moderazione. Il parrocchiano adulterato - Scheda 2. Datemi un microfono d'appoggio e solleverò il mondo. Il predicatore incontinente - Scheda 3. Venite alla festa. Il liturgista fai da te - Scheda 4. Dalla parabola alla barzelletta. Il catechista ridens - Scheda 5. Non ci resta che prendere atto. Il catto-notaio - Scheda 6. Il modernista torna sempre sul luogo del concilio. Il vaticanoterzista - Le inchieste dei fratelli Santommaso. Epilogo - Test. Misura il tuo fiuto - Epilogo |