Operazione Valchiria Stampa E-mail

Ian Kershaw

Operazione Valchiria

Bompiani, pagg.176, Euro 10,00

 

kershaw_operazione.jpg  IL LIBRO - Il piano ideato nel 1944 per assassinare Adolf Hitler era il tentativo disperato, a opera di un gruppo di ufficiali tedeschi, di redimere la Germania e porre fine alla seconda guerra mondiale. Fu un’impresa eroica, perché i protagonisti erano consapevoli che le loro possibilità di successo erano poche e che un eventuale fallimento li avrebbe condotti a morte certa. Volevano lasciare un messaggio preciso alle generazioni successive: c’erano stati tedeschi che comprendendo i mali del nazismo avevano deciso di combatterlo.

  Un’appassionante ricostruzione degli avvenimenti di quei giorni cruciali presso la Tana del lupo, quartier generale del Führer, quando i congiurati riuscirono incredibilmente ad arrivare a un passo dall’uccisione di una delle icone del male dell’era moderna. La cronaca di un complotto che avrebbe potuto cambiare il corso della storia e salvare milioni di vite.

 

  DAL TESTO - "Claus Schenk Graf von Stauffenberg proveniva da una famiglia dell'aristocrazia sveva. Nato nel 1907, ultimo di tre fratelli, crebbe sotto l'influenza del cattolicesimo, benché la famiglia non fosse praticante, e del movimento giovanile. Si avvicinò particolarmente alle idee del poeta Stefan George, allora tenuto in altissima considerazione da un'impressionabile cerchia di giovani ammiratori, stranamente affascinati dal suo indistinto misticismo culturale di stampo neoconservatore, che distoglieva lo sguardo dall'aridità dell'esistenza borghese verso una nuova élite di valori estetici, religiosi e virili. Come molti giovani ufficiali, in un primo tempo Stauffenberg fu attratto da alcuni aspetti del nazionalsocialismo - in particolare la rinnovata enfasi sul valore delle forze armate e l'indirizzo fortemente anti-Versailles in politica estera - ma ne respirava l'antisemitismo e, dopo la crisi Blomberg-Fritsch all'inizio del 1938 (quando il ministro della Guerra e il comandante supremo dell'esercito erano stati costretti a dimettersi in seguito a scandali concernenti la loro vita privata), si fece sempre più confronti di Hitler e della sua corsa alla guerra".

 

  L'AUTORE - Ian Kershaw è nato nel 1943 a Oldham, nel Lancashire. Figlio di un tecnico della Royal Air Force, Kershaw ha insegnato Storia moderna a Manchester ed è professore all’Università di Sheffield. Tra i suoi libri, che lo hanno consacrato come uno dei massimi esperti di Hitler e del nazismo, Che cos’è il nazismo (1995), Hitler e l’enigma del consenso (1997), Il mito di Hitler (1998) e i due volumi della monumentale biografia di Hitler pubblicati da Bompiani (Hubris, 1889-1936 e Nemesis, 1936-1945) impostisi come testi di riferimento irrinunciabili sulla vita del dittatore e la parabola del nazismo.

 

  INDICE DELL'OPERA - Operazione Valchiria - Appendici - 1. Resoconto di Fabian von Schlabrendorff dell'attentanto del 13 marzo 1943 - 2. "I principi per il nuovo ordine in Germania" della cerchia Kreisau, 9 agosto 1943 - 3. Il piano di pace di Carl Goerdeler, preparato tra la tarda estate e l'autunno del 1943 - 4. Estratti dall'Ordine Valchiria del 26 maggio 1942 - 5. Programma del gruppo della Bendlerstrasse con gli ordini preparati per la sollevazione - 6. Rapporto delle SS sulla cospirazione, 26 luglio 1944 - 7. Messaggi trasmessi per telescrivente da Witzleben e Staffenberg dalla Bendlerstrasse, 20 luglio 1944 - 8. Discorso di Hitler, 21 luglio 1944, intorno all'una del mattino - 9. Discorso di Jodl, 24 luglio 1944 - 10. Estratti dai processi davanti al Tribunale del popolo - 11. Descrizione delle esecuzioni fornita dal direttore del carcere - 12. L'ultima lettera di Graf von Moltke - 13. Le lettere di addio di Peter Graf Yorck von Wartenburg alla madre e alla moglie - Indice dei nomi e degli argomenti rilevanti