Uccidi gli Italiani. Gela1943. La battaglia dimenticata Stampa E-mail

Andrea Augello

Uccidi gli Italiani. Gela1943. La battaglia dimenticata

Mursia, pagg.208, Euro 15,00

 

augello_uccidi.jpeg  IL LIBRO - «Uccidi gli italiani» era la parola d’ordine dei paracadutisti britannici durante l’operazione Husky che diede inizio, nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, all’assalto alla Fortezza Europa.

  Nel dopoguerra fu accreditata l’immagine di un’occupazione quasi pacifica della Sicilia, una marcia trionfale dei liberatori acclamati dalla popolazione. Le cose andarono diversamente, e queste pagine raccontano, ora per ora, la battaglia di Gela: l’accanita e determinata resistenza dei reparti italiani impegnati contro le forze da sbarco statunitensi, le incertezze e gli errori dei tedeschi, la violenza, spesso cieca e brutale, delle truppe del generale Patton.

  Un affresco non abbastanza conosciuto di quella lontana estate che determinò la crisi del fascismo e pose le premesse per l’armistizio dell’8 settembre.

 

  DAL TESTO - "Hanno rubato la battaglia di Gela dalla nostra memoria; [...] si è trattato di una sottrazione avvenuta grazie alla complicità di entrambi gli schieramenti: quello che vinse e quello che perse la campagna d'Italia e la Seconda guerra mondiale. Ora è tempo di mettere riparo a questo furto di verità, di onore, di sacrificio. Non ho la pretesa di riuscire da solo in un'opera così improba e tardiva. Ma un contributo, anche piccolo, queste note possono offrirlo a un Paese che, almeno a sprazzi, sembra interessato a rileggere senza pregiudizi la storia del suo recente passato. Al resto della campagna di Sicilia ci riferiremo in modo sommario: l'orizzonte di questo libro si esaurisce nell'episodio militare della battaglia di Gela, che fu uno dei principali - se non il più importante - tra i fatti d'armi dell'intera conquista dell'isola da parte degli anglo-americani. Soprattutto fu l'unico momento in cui gli italo-tedeschi rischiarono di vincere, contro ogni logica ed ogni possibile pronostico, come qualche rara volta accade sui campi di battaglia di ogni tempo".

 

  L'AUTORE - Andrea Augello, nato a Novara nel 1961, è Senatore della Repubblica e si occupa di economia e finanza. È autore di studi e ricerche sulla letteratura cortese e sull’immaginario dei romanzi medievali. Nel 2008 ha pubblicato un saggio sul Parzival di Wolfram von Eschenbach intitolato La compagnia del Graal.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Capitolo Primo. Estate 1943: aspettando sul bagnasciuga - Capitolo Secondo. Operazione Husky: armi, mezzi ed equipaggiamenti a confronto - Capitolo Terzo. D-Day, 9-10 luglio: uccidi gli Italiani! - Capitolo Quarto. La carica dei carri Renault 35F - Capitolo Quinto. La grande battaglia - Capitolo Sesto. Guai ai vinti - Capitolo Settimo. La ballata di Cesare Pellegrini e Angelo Navari - Appendici - Appendice Prima. Note biografiche - Appendice Seconda. Relazione sul massacro di Biscari - Postfazione, di Anna Finocchiaro - Note - Bibliografia - Indice dei nomi e dei luoghi