Europa domani. Conversazione con Tariq Ramadan Stampa E-mail

a cura di Orsola Casagrande

Europa domani. Conversazione con Tariq Ramadan

Jouvence, pagg.140, Euro 16,00

 

europadomani.jpg  IL LIBRO - E' uscito, nella collana Ordine & Caos delle edizioni Jouvence, diretta da Franco Cardini, Marco Tarchi e Danilo Zolo, il libro Europa domani. Conversazione con Tariq Ramadan, a cura di Orsola Casagrande e con presentazione di Franco Cardini. La collana - diretta da Franco Cardini, Marco Tarchi e Danilo Zolo - nasce da una convergenza di interessi storiografici, politici e internazionalistici. Assume come tema centrale i processi di integrazione globale oggi in corso, con il loro potenziale di ordine e di disordine, di crescente interdipendenza dei destini umani e, nello stesso tempo, di scontro violento fra le civiltà. In questa ampia cornice, una particolare attenzione sarà dedicata al tema euro-mediterraneo e al dialogo fra le culture delle due sponde.

  «[...] È oggi indispensabile e perfino inevitabile prestare ascolto alla voce dì Tariq Ramadan, uno dei più interessanti e preparati interlocutori sulla questione dei rapporti fra Europa e Islam. Naturalmente, si può essere poi in tutto d'accordo o in disaccordo con lui. Ma c'è un motivo per il quale è moralmente obbligatorio accettare il dialogo con lui e quindi stare, civicamente parlando, "dalla sua parte". Tale motivo è che, oggi, Tartuffe sarebbe contro Ramadan; e contro di lui si schierano difatti, puntualmente, tutti i troppi tartuffes che popolano la politica e i massmedia. Se e quando i tartuffes sono contro qualcuno, gli uomini liberi non possono non sentirlo come un amico; e non ritenersi onorati di sentirlo tale». (dalla Presentazione di Franco Cardini)

 

  DAL TESTO - "Quattordici anni fa ho scritto un libro che parlava di musulmani europei (Essere musulmano europeo) che propugnava l'idea che non fosse più appropriato ritenerci solo musulmani in Europa perché in realtà siamo musulmani europei. Io sono un musulmano europeo, nato e cresciuto in Europa. È cruciale comprendere questa differenza. Significa che sono musulmano per religione, europeo per cultura e svizzero per nazionalità. E questo vale per milioni di altri cittadini europei. In un paese come l'Italia, tuttavia, questioni come la cittadinanza e l'identità sono relativamente nuove. In Italia assistiamo al sorgere di queste questioni in relazione a nuove esperienze. Esperienze che abbiamo già vissuto e affrontato quindici o vent'anni fa in Francia, per esempio".

 

  L'AUTORE - Tariq Ramadan è nato a Ginevra nel 1962; insegna all'università di Oxford. E' autore di molti saggi sull'Islam in Europa ed è consigliere di Tony Blair per i rapporti con la comunità islamica.

 

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione, di Franco Cardini - Introduzione, di Orsola Casagrande - Background - Essere musulmani europei - Donne - Guerra - Appendici - manifesto per un nuovo "noi" - Sul femminismo islamico - Appello internazionale alla moratoria sulle punizioni corporali, la lapidazione e la pena di morte nel mondo musulmano - La Turchia e l'Unione Europea - Bibliografia