Processo all'Occidente Stampa E-mail

Marcello Veneziani

Processo all'Occidente

Sugarco Edizioni, pagg.293, Euro 12,91

 

  Nel cuore dell'Occidente serpeggiano nuove e antiche tentazioni che esprimono vari livelli di malessere diffusi nelle società contemporanee: la tentazione 'ecologista' che denuncia un mondo in degrado e nella Casa del Progresso scorge tracce di rovine; la tentazione 'socialista' che rimette in discussione l'insuperabilità del modello individualista e capitalista; l'insorgenza 'comunitaria', che si esprime attraverso il risveglio delle etnie, delle identità nazionali e religiose, dei diritti dei popoli; il profilarsi di culture che scrutano oltre la modernità, traendo alimento dal pensiero postnietzscheano della Konservative Revolution, come è il caso della Nuovelle Droite; l'emersione del Sacro e del Mito nell'anima dell'Occidente nichilista e secolarizzato. Queste differenti tentazioni compongono un globale tentativo di processare l'Occidente e di applicare alla sua cultura e al suo dispiegarsi quell'esercizio del disincanto che è stato il suo propulsore originario.

  Questo saggio di Marcello Veneziani è un viaggio critico nell'Occidente e nelle idee contemporanee. Sebbene sia stato scritto all'inizio degli anni Novanta, esso rimane una lettura valida e attualissima.

  La società occidentale, osserva l'Autore, "è caratterizzata da un gigantesco processo di alienazione. Alienazione come perdita della propria identità, alienazione come estraniazione dall'ambiente in cui vive e come degradazione dell'ecosistema in cui è inserito, alienazione come dis-integrazione comunitaria e come spaesamento nel senso heideggeriano dell'espressione, alienazione come sfruttamento e dunque espropriazione del proprio lavoro, alienazione come mercificazione dell'uomo e in definitiva come riduzione dell'uomo da fine a mezzo. [...] Originariamente si parlò di alienazione e di libertà in relazione alla critica alla religione. Oggi si deve invece dire che il rigetto della religione ha coinciso non con la scomparsa ma con l'affermazione dell'alienazione. Qualcosa evidentemente ha preso il posto di Dio, provocando quella reificazione dell'uomo e quell'espropriazione della sua essenza e della sua esistenza. Un dio nuovo d'Occidente, un idolo intramondano".

  Indice dell'opera: Prefazione di Augusto Del Noce - Prologo - Introduzione: L'ideologia occidentale - I) L'Occidente integralista - II) Il socialismo bifronte - III) I verdi sentieri dell'ecologia - IV) I vinti e la passione del tramonto - V) L'ultima rivoluzione dentro l'Occidente - VI) Oltre la modernità - VII) In marcia verso l'Occidente - VIII) Il risveglio della comunità - IX) Occidente sazio e disperato - X) Ormai solo un dio ci può salvare - Epilogo