I Papi e la Massoneria |
Angela Pellicciari I Papi e la Massoneria Edizioni Ares, pagg.320, Euro 18,00
IL LIBRO – Che cos’è la massoneria? Una associazione filantropica, o un occulto centro di potere? Persegue il bene dell’umanità o, in nome di splendidi ideali (fratellanza, uguaglianza, scienza e progresso), assomma nelle proprie mani un potere sconfinato? Quando i massoni parlano di morale, si riferiscono a quella comunemente definita tale, oppure a un insieme di regole rivoluzionarie elaborate nel segreto delle logge e destinate a essere fatte proprie dall’intera umanità? Quando i massoni parlano di libertà, hanno in mente il rispetto della libertà di tutti o, negando il diritto naturale e la distinzione fra bene e male, di fatto riducono le persone, private di volontà, a una massa di individui eterodiretti? Chiesa cattolica e massoneria sono da sempre su fronti contrapposti e, al di là della propaganda, inconciliabili. L’Autrice si ripromette di fare luce sulla massoneria moderna ricorrendo al magistero pontificio illustrato con considerazioni di tipo storico-documentale. La voce dei Papi risuona così in tutta la sua attualità, profondità e profeticità. «La massoneria è un nemico della Chiesa», puntualizza mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino e Montefeltro nella Prefazione, «nasce con questa inimicizia e persegue la realizzazione di questa inimicizia con la distruzione della Chiesa e della civiltà cristiana e con la sostituzione a esse di una cultura e di una società sostanzialmente ateistiche, anche quando si fa riferimento all’architetto dell’universo».
DAL TESTO – “Nella contesa che oppone al Regno di Sardegna tutti i regni della penisola italiana, Pio IX ripetutamente denuncia l’abuso del significato della parola di cui il governo sardo si serve per propagandare l’invasione degli antichi Stati. Il papa racconta i fatti del Risorgimento italiano in molte encicliche a partire da quando, nel 1855, pubblica i documenti diplomatici fra Santa Sede e Regno di Sardegna: quest’ultimo lamentò la mancata collaborazione del pontefice nella ricerca di un accordo, ma i documenti provano il contrario. Abbandonato da tutte le potenze, “prigioniero” in Vaticano, il papa riceve conforto spirituale e finanziario dal popolo cristiano che organizza la raccolta di collette (il cosiddetto “obolo di san Pietro”) in suo favore. Papa mariano, attribuisce all’intervento della Vergine la salvezza in un incidente in cui il pavimento gli sprofonda sotto i piedi lasciandolo precipitare indenne al piano inferiore. A Pio IX si deve la solenne proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione nel 1854, per così dire confermato dalla stessa interessata che appare quattro anni dopo a Bernadetta Soubirous, a Lourdes, fregiandosi del titolo con cui la Chiesa da poco tempo la onora: “Io sono l’Immacolata Concezione”. A Pio IX si deve anche la proclamazione del dogma dell’infallibilità pontificia, definito nel 1870 nell’imminenza della caduta di Roma”.
L’AUTORE – Angela Pellicciari, storica del Risorgimento, ha pubblicato con Ares anche "Risorgimento da riscrivere. Liberali & massoni contro la Chiesa" (2007). Gli altri suoi volumi sono: L’altro Risorgimento (Piemme, 2000); I panni sporchi dei Mille (Fondazione Liberal, 2003); Risorgimento anticattolico (Piemme, 2004).
INDICE DELL’OPERA – Prefazione. Lettera di mons. Luigi Negri – Introduzione dell’Autrice – Clemente XII (1730-1740) – Benedetto XIV (1740-1758) – Clemente XIII (1758-1769) e Clemente XIV (1769-1774) – Pio VI (1775-1799) – Pio VII ( 1800-1823) – Leone XII (1823-1829) – Pio VIII (1829-1830) – Gregorio XVI (1831-1846) – Pio IX (1846-1878) – Leone XIII (1878-1903) – Dal 1903 a oggi – Appendici – “Antichi Doveri” (dalle Costituzioni dei liberi muratori) – Clemente XII: In eminenti – Benedetto XIV: Providas Romanorum – Pio VI: Inscrutabili divinae – Pio VII: Ecclesiam a Jesu – Leone XII: Quo graviora – Pio VIII: Traditi humilitati - Gregorio XVI: Mirari Vos – Pio IX: Qui pluribus – Multiplices inter – Respicientes ea – Leone XIII: Humanum genus – Dall’alto – Inimica vis – Spesse volte – Annum ingressi – J. Ratzinger: Dichiarazione sulla Massoneria – Osservatore Romano: “Inconciliabilità, tra fede cristiana e massoneria” – Manifesto pubblicitario del GOI – Daniele Comboni: episodio della vita – Indice dei nomi – Indice generale |