La destra al potere. Rischi per la democrazia? Stampa E-mail

Carlo Galli

La destra al potere
Rischi per la democrazia?


Raffaello Cortina Editore, pagg.128, € 12,00

 

galli destra  Il tema della destra politica al potere è un argomento che ha sempre suscitato interesse e dibattito nella storia delle democrazie occidentali. La destra, con le sue diverse sfumature ideologiche e politiche, ha spesso rappresentato una forza politica importante che ha influenzato profondamente la vita democratica di molte nazioni. In Italia, in particolare, la presenza di una destra politica forte e radicata nel panorama politico è una costante da decenni, con il movimento Fratelli d'Italia che rappresenta attualmente una delle principali realtà politiche sullo scenario nazionale.

  Questo volume di Carlo Galli (già docente di Storia delle dottrine politiche presso l'Università degli Studi di Bologna) contiene un'analisi approfondita e critica della presenza della destra politica al governo in Italia e del ruolo giocato da Fratelli d'Italia in particolare. Galli, esperto di storia delle dottrine politiche e membro della Camera dei Deputati dal 2013 al 2018, offre al lettore una panoramica dettagliata delle dinamiche politiche, economiche e culturali legate alla presenza della destra al potere.

  Il libro analizza in maniera critica il progetto politico-ideologico di Fratelli d'Italia, evidenziando le sue caratteristiche distintive e le sue implicazioni per la democrazia italiana. L'Autore si interroga sull'effettiva natura del progetto di FdI: si tratta di una proposta politico-ideologica volta a restituire la democrazia agli italiani o, al contrario, comporta una riduzione degli spazi della dialettica politica e un indebolimento della democrazia stessa?

  Galli contestualizza il fenomeno di Fratelli d'Italia all'interno del contesto politico italiano ed europeo, analizzando le relazioni con la destra europea, con il fascismo, il neofascismo, il post-fascismo, il populismo, il sovranismo e il conservatorismo. Attraverso un'analisi accurata e documentata, l'Autore mette in luce le duplicità e le contraddizioni presenti nella politica istituzionale, economica e culturale della destra al governo.

  Con questo agile saggio Carlo Galli si conferma una voce autorevole e lucida nel dibattito politico italiano, offrendo al lettore uno strumento prezioso per riflettere sulla natura e sugli impatti della presenza della destra al potere.