Il diritto internazionale alla prova del caos Stampa E-mail

a cura di Giancarlo Guarino

Il diritto internazionale alla prova del caos:
alla ricerca di una logica giuridica


Editoriale Scientifica, pagg.544, € 40,00

 

guarino internazionale  IL LIBRO – È difficile immaginare oggi un tema più attuale di quello dei conflitti armati in corso in varie parti del mondo, in particolare nel Medio Oriente. Conflitti durissimi, dei quali viene analizzata negli scritti qui pubblicati la natura e l'oggetto, anche con riferimento ai "nuovi" strumenti, le nuove armi quali talune risorse naturali il cui sfruttamento è nel contempo la causa e l'effetto di guerre, definite spesso di liberazione, ma sulla cui qualifica è almeno legittimo dubitare, nonché della stessa diffusione del terrorismo. Conflitti, dunque, guerre tra e per soggetti o enti dei quali è doveroso chiedersi se siano realmente ancora definibili come stati in senso giusinternazionalistico. Guerre, in cui l'uso dell'arma del terrorismo sembra ormai all'ordine del giorno, sia sul teatro di battaglia, sia e questa è una novità devastante, altrove: nei territori di Stati ritenuti, a ragione o a torto, coinvolti o all'origine di quei conflitti. Guerre, ancora, in cui è difficile distinguere e definire il ruolo di importanti organizzazioni internazionali, come le NU o l'UE, ormai ridotte al silenzio o alla presa d'atto, quasi burocratica, della esistenza di quei conflitti. Guerre, infine, nelle quali riappare prepotente o inatteso lo spettro della vecchia guerra fredda tra gli avversari di sempre; forse non del tutto, o almeno non tutti, consci di non essere più il punto di riferimento del mondo intero e che il Medio Oriente e le tradizionali contese ad esso legate non rappresentino più il centro del mondo. Non mancano, tra i lavori qui pubblicati, gli sforzi per collocare questi fenomeni in una logica giuridica rigorosa e non puramente descrittiva dei fenomeni in atto.
  "Chi vorrà leggere queste pagine – scrive, nella Premessa, Giancarlo Guarino - troverà, perciò, scritti interessanti e importanti: teorici, come l'analisi del contenuto della sovranità e dell'autodeterminazione dei popoli in riferimento specie ai conflitti in Ucraina, in Iugoslavia, in Somalia, in Siria e, ovviamente, in Iraq e sulla funzione del sistema onusiano rispetto ai conflitti stessi, fino alla presunta "legittima" difesa contro il terrorismo. Oltre all'analisi dei singoli casi, il lettore troverà attenti studi e innovativi, sulle posizioni e sulle azioni, spesso ambigue o troppo timide dell'UE. Per non parlare dello studio di taluni modi, assai innovativi, di finanziamento di quei conflitti."

  DAL TESTO – "La Carta N.U. e il sistema derivante hanno costituito l'accertamento, con effetto inoppugnabilmente vincolante per gli Stati membri attraverso la via convenzionale, di dati strutturali elementari del sistema internazionale (ad es., quello dell'uguaglianza formale delle entità indipendenti e sovrane), di per sé in quanto tali operanti già nella veste di diritto generale (e che non sono travolti da quelli che appaiono correttivi puramente convenzionali stabiliti dalla Carta stessa in funzione di specifiche interdipendenze da essa create: si pensa ai poteri del C.d.s. o all'eccezionale configurazione del c.d. potere di veto in questo, situazioni tutte rigidamente legate al vincolo convenzionale).
  "Il sistema è stato sconvolto, con la caduta del c.d. equilibrio bipolare, da una serie di stravolgimenti, che sul piano della scienza giuridica, con ben limitate resistenze, hanno suscitato sforzi certo molto raffinati di ricostruzioni giustificazioniste. Quasi che al giurista fosse, e sia, interdetto di verificare semplicemente la non corrispondenza tra situazioni fattuali poste in essere - sia entro che fuori del quadro delle N.U. - e i pertinenti dati normativi. Per invece sostituire appunto ricostruzioni "adattive" attraverso l'aggiustamento - diciamo così - del dato normativo per renderlo atto a legittimare la situazione posta in essere fuori dalle norme. Tutto questo ha costituito una cortina ideologico-giuridica che ha oscurato i dati reali."

  L'AUTORE – Giancarlo Guarino, ordinario, fuori ruolo, di diritto internazionale nell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è autore di numerose pubblicazioni su diverse tematiche chiave del diritto internazionale contemporaneo (autodeterminazione, terrorismo, diritti umani, ecc.) indagate partendo dal presupposto che l'Ordinamento internazionale sia un sistema normativo complesso e non una mera sovrastruttura di regimi giuridici gli uni scollegati dagli altri.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa, di Giancarlo Guarino - Dall'Iraq e Jugoslavia all'Ucraina: contro la sovranità statale e l'autodeterminazione dei popoli, di Aldo Bernardini - Il contributo dell'Unione europea alla pace ed alla stabilità: il regolamento 230/2014 tra prime applicazioni e prospettive di riforma, di Angela Di Stasi - La Somalia: dagli accordi di Kampala alla costituzione della Repubblica federale parlamentare. La rinascita di uno "Stato fallito"?, di Lina Panella - L'interpretazione del sistema giuridico onusiano nella giurisprudenza interna e internazionale: il caso della seconda guerra del Golfo, di Marcus G. Puder - Il diritto internazionale nel tempo della "destatalizzazione": cenni introduttivi, di Raffaele Cadin - La comunità internazionale, il suo nemico perfetto e il «diritto naturale» di combatterlo: rilievi critici sul ricorso alla legittima difesa contro il terrorismo, di Nicola Colacino - I conflict diamonds della Repubblica centrafricana: una nuova sconfitta per il sistema di certificazione di Kimberley?, di Valentina Grado - Le sanzioni dell'Unione europea relative alla crisi ucraina: il paradosso di una forte coesione interna poco efficace sul piano internazionale, di Criseide Novi - Il wildlife trafficking da fattore di alimentazione dei conflitti armati a minaccia alla human security, di Concetta Maria Pontecorvo -Norme sul controllo delle esportazioni di armi e diritti dell'uomo in ambito europeo, di Rossana Palladino - I recenti interventi dell'Unione europea per favorire l'affermazione della soggettività internazionale del Kosovo, di Francesco Battaglia - Da Baghdad a Damasco. Evoluzione e sviluppo di un unico conflitto, di Catello Avenia - La crisi russe-ukrainienne partagée entre la constitution de la Russie et celle de l'Ukraine: une question de droit national ainsi que de légalité internationale, di Lucia D'Angelo - Per una analisi critica delle basi dell'Ordinamento internazionale come sistema, di Giancarlo Guarino - Indice bibliografico