Dal Risorgimento al Mondo nuovo Stampa E-mail

Marco Cuzzi

Dal Risorgimento al Mondo nuovo
La massoneria italiana nella Prima guerra mondiale


Le Monnier, pagg.X-406, € 28,00

 

cuzzi risorgimento  IL LIBRO – La massoneria italiana rappresentò uno dei protagonisti della Grande Guerra, dall'impegno per l'intervento al conflitto a fianco dell'Intesa. Dal maggio 1915 i massoni si mobilitarono con tutte le loro «logge» nel cosiddetto «fronte interno», con azioni di propaganda e di solidarietà, affiancando le autorità nell'individuazione degli elementi disfattisti e dei sabotatori, e trasformandosi pertanto in una sorta di «milizia civile». Il conflitto rappresentava per i massoni il compimento del Risorgimento e la sua evoluzione verso un «Mondo nuovo» dominato dalla democrazia e dall'armonia tra i popoli. Ma il nazionalismo sempre più radicale avrebbe dominato i massoni, che sarebbero giunti all'appuntamento con il dopoguerra profondamente trasformati, al pari dello Stato liberale che avevano contribuito a creare. Attraverso un'approfondita analisi dei documenti disponibili e in gran parte inediti, questo libro vuole dare un contributo significativo alla comprensione di quel particolare periodo della nostra storia, ricostruendo le complicate dinamiche delle Obbedienze massoniche nazionali.
  Il volume dà dignità storica alla massoneria italiana nel corso della Prima guerra mondiale, non limitandosi al solo GOI ma anche compiendo un non facile lavoro di ricostruzione dell'Obbedienza di piazza del Gesù, e accennando anche a qualche Ordine autocefalo o «di frangia», come il «Diritto Umano-Droit Humane» e il «Rito filosofico italiano». Il tutto, senza clamorose rivelazioni (chi si aspetta di scoprire da questo libro le prove di un 'complotto massonico' internazionale o italiano rimarrà deluso), ma anche con dati e passaggi poco noti, in parte inediti, e comunque utili nel comprendere meglio ciò di cui si tratta; parimenti, senza esagerare nel ritenere l'intera questione come centrale nella conduzione della guerra: questo lavoro non è né scandalistico né agiografico né denigratorio. Si limita ad essere, secondo le intenzioni dell'Autore, un lavoro storico.

  DAL TESTO – "Le settimane precedenti l'ingresso in guerra dell'Italia videro sorprendentemente l'assenza sulla scena nazionale sia di Ferrari sia di Nathan. La massoneria di Palazzo Giustiniani, così attiva nel campo interventista, avrebbe accolto le «radiose giornate» e la notizia della dichiarazione e guerra, priva delle due principali figure istituzionali di coordinamento e riferimento, il Gran Maestro e il Gran Maestro Onorario. Il dato viene sottolineato da Alessandra Staderini, che lo reputa «quasi incredibile». Entrambi gli alti dignitari del GOI si erano imbarcati il 24 febbraio alla volta di San Francisco, dove pochi giorni prima si era aperta l'Esposizione internazionale Panama-Pacifico per celebrare l'inangurazione del canale centroamericano."

  L'AUTORE – Marco Cuzzi insegna Storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano. Si è occupato di storia del fascismo e delle vicende legate al confine orientale d'Italia. Da diverso tempo studia la storia della massoneria italiana, ed è membro di diversi comitati scientifici. Tra le sue pubblicazioni: "L'occupazione italiana della Slovenia" (USSME, 1998), "L'internazionale della Camicie nere. I CAUR" (Mursia, 2006), "Antieuropa: il fascismo universale di Mussolini" (M&B Publishing, 2007), "Vivere ai tempi della Repubblica sociale italiana" (Compagnia della Stampa, 2008), "Istria, Quarnero, Dalmazia. Storia di una regione contesa" (LEG, 2009). Tra gli altri studi si ricordano: "Sui campi di Borgogna. I volontari garibaldini nelle Argonne" (Biblion, 2015) e "Cibo di guerra. Sofferenze e privazioni nell'Italia dei conflitti mondiali" (BIM, 2015).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – 1. Cosmopolitismo e patriottismo (Un pacifismo condizionato - La massoneria irredenta - La guerra di Libia e l'ultima stagione ginevrina) - 2. La massoneria nella neutralità (1914) (L'estate del 1914 - La scelta interventista - La mobilitazione – I progetti volontari: un doppio binario? - Dibattito nelle Logge e scorribande straniere) - 3. Intervento e impegno in guerra (1915-1916) (La grande attesa - Il maggio radioso massonico - L'impegno militare dei Fratelli - La mobilitazione civile – I progetti per il «Mondo nuovo» - Il fronte interno... - ...e le fronde interne) - 4. La Caporetto massonica (1917) (La guerra continua - Il fallimento della riunificazione – Il congresso massonico di Parigi - Conseguenze e dimissioni di Ettore Ferrari – L'autunno insanguinato) - 6. Verso il «Mondo nuovo» (1918) (Il «Templare della dernocrazia» - Nazioni illuminate, popoli oppressi – L'ultima stagione cospirativa – Fino alla vittoria) – Conclusioni – Note - Bibliografia e fonti - Indice dei nomi