Tradimento Stampa E-mail

Francesco Alberoni

Tradimento
Come l'America ha tradito l'Europa e altri saggi
(2012-2015)


Edizioni Leima, pagg.144, € 14,00

 

alberoni tradimento  IL LIBRO – Raccolta di saggi brevi redatti a partire dal 2012 fino a oggi, "Tradimento" di Francesco Alberoni ci aiuta a capire meglio che cosa sta succedendo nel nostro Paese, in Europa e nel mondo. La prima parte raccoglie gli articoli pubblicati su "Il Giornale" negli ultimi tre anni a proposito di cinque grandi temi scottanti, sui quali è necessario informare l'opinione pubblica: i cambiamenti succedutisi nel campo della politica italiana, il fenomeno legato al Movimento Cinque Stelle, l'Islam e la minaccia dell'ISIS, le migrazioni che stanno travolgendo il Mediterraneo e l'Europa, il ruolo politico dell'America. La seconda parte contiene, invece, una riflessione inedita del prof. Alberoni che illustra passo passo e con chiarezza cosa è stato davvero il '68, come si è articolato un movimento troppo spesso giudicato senza considerarne le diverse singolarità, e quale sia la ricaduta di questa rivoluzione sui decenni successivi. "Tradimento" si prefigura quindi, secondo la definizione data dal grande antropologo palermitano Antonino Buttitta, come "un'appendice pratica [...] grazie alla quale i lettori impareranno ad analizzare i processi storici che avvengono sotto i loro occhi".

  DAL TESTO – "Per molti anni gli USA hanno dovuto fronteggiare la potenza militare e ideologica dell'Unione Sovietica, il cui scopo era di suscitare dovunque rivoluzioni anticapitaliste e di distruggere la società americana. La Guerra fredda, però, è finita. Alla fine degli anni '80, l'URSS si è sbarazzata dell'ideologia marxista per tornare alle sue radici di paese europeo, parte integrante della nostra storia. Oggi la Russia è un paese capitalista, democratico, cristiano e di cultura europea. Gli Stati Uniti non hanno mai fatto parte dell'Europa, la Russia sì. L'Europa, senza la Russia, è culturalmente mutilata, mentre la Russia si sente emarginata.
  "Purtroppo, in questo periodo, gli USA tendono a comportarsi verso la Russia come facevano verso la vecchia Unione Sovietica. Hanno trasformato la NATO, che era un'alleanza antisovietica, in una alleanza antirussa. Perché? Perché dopo la scomparsa dell'URSS avrebbe potuto lentamente nascere una Grande Europa che raccogliesse le nazioni occidentali e quelle orientali - Bielorussia, Ucraina, Russia -, creando una comunità culturalmente omogenea e una potenza economica e politica in grado di contrapporsi tanto alla Cina come al mondo islamico, contro cui i russi hanno sostenuto delle guerre secolari. Ma gli Stati Uniti e l'Inghilterra non hanno voluto che nascesse questa potenza. Per conservare la propria egemonia, hanno creato un violento conflitto fra l'UE e la Russia, intervenendo nella questione ucraina.
  "Ostili alla Russia, USA e Inghilterra hanno invece favorito il mondo islamico, dove hanno i loro interessi petroliferi a partire dalle monarchie del Golfo, fino a fare una guerra per il Kuwait. Alleati del Pakistan, sono intervenuti in Afghanistan e in Iraq, hanno appoggiato le primavere arabe con le loro derive islamiste e hanno lasciato crescere il Califfato con il beneplacito della Turchia. In Libia hanno distrutto Gheddafi, lasciando il paese in mano agli islamisti che dilagano in Africa e ci inondano di migranti africani.
  "Questa, purtroppo, è la reale politica angloamericana; una politica di potenza che vuol tenere l'UE debole e impotente, da trattare come una colonia, e una Russia impoverita e lasciata sola contro la minaccia islamica e la crescente potenza cinese."

  L'AUTORE – Francesco Alberoni è il più noto sociologo italiano. I suoi libri sono tradotti in oltre venti lingue. Ha studiato i movimenti collettivi e i processi amorosi. Fra le sue opere ricordiamo "Movimento e istituzione" (Sonzogno, 2014), "Innamoramento e amore" (Rizzoli, 1979) e "L'arte di amare" (Sonzogno, 2012). È stato editorialista del "Corriere della Sera" e attualmente lo è de "Il Giornale".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Prima parte - Il sistema politico italiano (Il ciclo dei movimenti in Italia - Lo sfacelo del parlamentarismo puro - Montesquieu - La fine dei partiti d'apparato - Chi è Renzi) - Il grillismo (Un movimento anarchico moderno - Il mito della democrazia diretta - Grillo, Casaleggio e l'apocalisse - I giornalisti ciechi - L'errore di Grillo) - La rivoluzione islamista (Primavera araba o islamista? - Civiltà e barbarie - Il Califfato - La rivoluzione islamista - Continuità e discontinuità storica - Tabula rasa - Idoli - Al-Murabitun - Umma e Stato nazione) - Le migrazioni (Venite migranti! - La trappola di Mare Nostrum - I padroni del Mediterraneo - Non emigrazioni ma inurbazione - Un'Europa che ha sempre vissuto in pace) – America (Non sanno o non vogliono vedere? - Il mito della democrazia - Obama non sa la storia - Ma non è finita la Guerra fredda? - L'alleanza islamico-americana e il neoisolazionismo - Il pericolo pubblico numero uno - Europa Europa - Cambiamo la Nato) - Seconda parte - Il cosiddetto '68 (Il disagio di un paese moderno - Le ideologie del '900 - I movimenti americani degli anni '60 - L'ondata arriva in Italia - Il movimento studentesco e la marxistizzazione del '60 – Il movimento operaio "autunno caldo" - Il trascinamento - La lotta armata - Il mondo cattolico - Il femminismo - Il trionfo del marxismo - La morte del marxismo e il postmarxismo)