Storia del Vaticano Stampa E-mail

Paolo Scandaletti

Storia del Vaticano
Dalle origini ai giorni nostri


Edizioni Biblioteca dell'Immagine, pagg.XIII-487, € 14,00

 

scandaletti vaticano  IL LIBRO – Questo libro racconta la vita dell'istituzione più longeva dell'umanità: le radici nell'antichità remota con Abramo e Mosè, Cristo e gli Apostoli in Palestina, Pietro e Paolo che avviano la Chiesa nella grande Roma, fino a papa Bergoglio. Storia che spesso coincide con quella dei Papi: dai perseguitati a quelli che la consolidano come Leone e Gregorio Magno, salvano nei monasteri il patrimonio culturale della civiltà greco-romana; affrontano male l'ondata islamica e le Crociate, ma aprono all'aria fresca degli Ordini mendicanti. Si buttano nel potere temporale, battagliando con il grande imperatore Federico II; e in quello mondano, provocando lo schiaffo di Lutero e la salutare rigenerazione del Concilio di Trento.
  Agli splendori del Rinascimento italiano i Pontefici hanno dato la basilica di San Pietro con la cupola di Michelangelo, il colonnato del Bernini, la magia della Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello; i Musei vaticani prima attrattiva del turismo colto del mondo. Nel rovescio, la piaga del nepotismo e i Papi guerrieri, i vescovi feudatari e principi col popolo di Dio emarginato, i processi dell'Inquisizione e il caso clamoroso di Galileo. L'Unità d'Italia sloggia il Papa dal Quirinale, liberandolo finalmente da un potere temporale ormai imbarazzante. Mussolini con il Concordato del 1929 ha dato forma allo Stato vaticano: tanto minuscolo territorialmente quanto libero di svolgere la missione per la quale la Chiesa è stata creata due millenni fa. Conta 450 cittadini e 221 residenti. Proprio qui Guglielmo Marconi installa nel 1931 la radio, molto usata da Pio XII, che oggi parla al mondo in 48 lingue. Il Concilio Vaticano II, voluto da papa Roncalli vincendo le resistenze di una Curia ormai sclerotica e realizzato da Montini, porta una ventata di aria nuova nella Chiesa, ridà slancio alle missioni e alla carità, fiducia al popolo dei fedeli. Il Papa polacco Wojtila ha allargato i confini spirituali del Vaticano fino ad abbracciare il mondo intero, rispondendo alle attese di tanti popoli. E il gesuita argentino di oggi, parlando a tutti con i toni e lo stile di Cristo e degli Apostoli, dà il colpo di grazia ai rituali consunti, a piccoli e grandi interessi e affari curiali, scoperchia sepolcri imbiancati, bastona ladri e pedofili di casa sua. Aumentano i riflettori puntati su di lui, come le opposizioni sotterranee; pure con l'attenzione di chi la fede non ce l'ha.

  DAL TESTO – "Nonostante tutto, la "pietra di fondazione" non ha ceduto. La Comunità in cammino verso la Casa del Padre vi ha trovato un ancoraggio solido, garantito dalla mano soccorrevole del Fondatore. Non avendo mai smesso di credere fermamente che ubi Petrus ibi Ecclesia, dalle catacombe alle adunate di Piazza San Pietro, ha dato il suo contributo alla tenuta dell'istituzione.
  "Il seme gettato con il corpo martirizzato dell'apostolo Pietro ha ramificato lungo gli ultimi duemila anni, sia pure con qualche stortura, proprio a partire da quel colle Vaticano che ne custodisce le spoglie. La rete del pescatore di Tiberiade s'è estesa a coprire l'intera storia del Mondo, generando ovunque comunità di persone consapevoli, pastori saggi come Ambrogio e Agostino, santi fascinosi come Francesco e Ignazio, intellettuali sommi quali Domenico e Tommaso, donne forti come Caterina o Teresa d'Avila; anche figure dirompenti come Martin Lutero. Una Comunità capace di ritrovarsi e rinnovarsi nei suoi Concili, pentirsi e riprendere il cammino con rinnovato vigore."

  L'AUTORE – Paolo Scandaletti è autore di libri tradotti e premiati, fra cui le biografie di Antonio da Padova, Galileo Galilei, Gaspara Stampa, Chiara d'Assisi, Rino Snaidero e Ottavio Missoni. Nei giornali inviato speciale ed editorialista, direttore delle Relazioni pubbliche della RAI, responsabile del progetto "Rileggiamo la Grande Guerra". Ha insegnato Storia del giornalismo e della comunicazione nelle università di Chieti, Napoli e Roma, diretto la rivista "DESK". Nelle collane delle Edizioni Biblioteca dell'Immagine, ha pubblicato "Storia dell'Istria e della Dalmazia", la nuova edizione della "Storia di Venezia" ora tradotta e pubblicata in tedesco, "Storia di Aquileia e di Grado e Giambattista Tiepolo".

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione della collana – Introduzione. Quale storia e di chi? - Storia del Vaticano - Capitolo I. Una fede per l'umanità (La Bibbia racconta l'antichità - L'eredità storica delle Civiltà mediorientali - Come nasce l'Europa, la Grecia e l'Italia - L'Italia del I Millennio a.C. e le origini di Roma) - Capitolo II. Cristo nel mondo antico, per cambiarlo (La Palestina al tempo del Battista – Giovanni battezza Gesù - La scelta dei Dodici - Lo scontro sulla dottrina con i sacerdoti - Pietro diventa il leader, Paolo l'intellettuale - Come arrivano e che cosa portano a Roma) - Capitolo III. Il Cristianesimo approda a Roma (Dalla Repubblica al Principato, la società augustea - L'azione di Paolo e di Pietro - Gli sviluppi della Chiesa: Papi, Evangelisti e Apologeti – Novantadue Imperatori e sei grandi persecuzioni - La svolta di Costantino, "padrone " della Chiesa - ...e la sua Basilica per San Pietro) - Capitolo IV. La Chiesa cresce e l'Impero tramonta (Dal movimento monastico ai Padri della Chiesa - La Chiesa e l'invasione barbarica, San Benedetto - L'Italia provincia bizantina - Irrompe l'Islam) - Capitolo V. Da Gregorio Magno a Carlo Magno (Il prefetto di Roma pontefice della Chiesa Universale - 150 anni di lotte fra Imperatori teologi e Papi sovrani - Nasce il potere temporale dall'alleanza con I Franchi - La nuova società europea - Un secolo di anarchia e decadenza – La grande riforma gregoriana) - Capitolo VI. L'Età comunale (Il miracolo italiano - Riprende la lotta fra Papato e Impero - Quattro Papi contro Federico II – Da Celestino V a Bonifacio VIII, il Cielo e la Terra) - Capitolo VII. L'Italia alle Signorie, i Papi ad Avignone e ai Borgia (Sette papi francesi sulle rive del Rodano - Tre teste per una tiara - Nicolò V abbraccia il Rinascimento, i Borgia le signore - Con Gutenberg nasce l'opinione pubblica) - Capitolo VIII. Le Rivoluzioni protestanti, il Concilio di Trento e l'autoriforma cattolica (La Riforma parte dai torchi - Lutero, Zwingli e Calvino - Dai riformatori cattolici al Concilio di Trento - Il dinamismo apostolico dei grandi Santi - I realizzatori del Concilio) - Capitolo IX. Dall'Assolutismo all'Illuminismo la Chiesa perde potere (La gloriosa rivoluzione inglese del Seicento - L'Illuminismo, l'Enciclopedia e la Rivoluzione francese - Il Cristianesimo nel Nuovo Mondo - Chiesa in crisi e contestata - La Democrazia repubblicana in America) - Capitolo X. Nel Regno d'Italia (Pio VII prigioniero di Napoleone - Pio IX contro l'unificazione - Il Cattolicesimo sociale sostenuto da Leone XIII) - Capitolo XI. La Chiesa nelle guerre e nella pace (Da Pio X alla Grande Guerra - Si affermano Comunismo, Fascismo e Nazismo - La Seconda guerra mondiale e Pio XII, De Gasperi e i cattolici in politica - La svolta del Concilio Vaticano II) - Capitolo XII. Verso quale Chiesa? (Da Wojtila a Ratzinger, la CEI di Ruini – Papa Francesco torna alle origini) - Debiti bibliografici - Ringraziamenti