La Resurrezione della Patria. Per una storia d'Italia Stampa E-mail

Gaetano Colonna

La Resurrezione della Patria
Per una storia d'Italia


Edizioni Tilopa, pagg.186, € 18,00

 

colonna resurrezione  IL LIBRO – Il problema che questo libro esamina - quello dell'identità nazionale italiana nella sua nascita e nella sua formazione - si traduce necessariamente in quello delle origini e cause della sua attuale inconsistenza e impercepibilità. Su questi due caratteri - o non-caratteri - non è necessario insistere, perché a comprovarli bastano le ultime annate di qualsiasi quotidiano. Infatti, Gaetano Colonna non affronta l'aspetto descrittivo e quindi inevitabilmente cronachistico della questione, e punta direttamente alle cause: non esamina criticamente le condizioni dell'identità nazionale italiana, ma cerca di capire e farci capire perché, per quali tare storiche o per quali cadute recenti, essa è divenuta tanto fragile e tenue che non la percepiamo nemmeno più. Così impostata, la ricerca si dirige naturalmente a risalire per molti secoli, fino a cogliere il momento in cui altre identità emersero intorno all'Italia, trovando la capacità o la possibilità - che all'Italia mancò - di consistere in uno Stato nazionale.

  DAL TESTO – "Il compito, che in primo luogo oggi è quindi necessario proporsi, è esattamente quello, in tutto ciò che si pensa si dice si fa, di suscitare in sé e presso gli altri forze morali in grado di sottrarre gli «uomini di buona volontà» contemporanei sia alla disperazione che al fanatismo. Questo è quindi anche lo scopo primo delle pagine che precedono, che intendono proporsi come un tentativo non semplicemente di analizzare una situazione storica, ma anche di indicare, a partire da questa analisi, prospettive e spazi nei quali risulti possibile nuovamente immettere in modo creativo l'agire umano cosciente. In tal modo si è certi di sottrarre intanto le proprie idee e le proprie azioni alle molteplici possibilità di strumentalizzazione, grazie all'acquisizione di una visione pienamente consapevole delle forze in atto nel presente. Lo scopo ulteriore della medesima analisi e delle medesime indicazioni sta nel cercare di rendere visibili i collegamenti esistenti nel presente tra passato e futuro, e perciò anche di rendere visibili (in quanto chiaramente immaginabili) le prospettive di mutamento, di evoluzione, di soluzione e di progresso concretamente offerte al pensiero al sentimento alla volontà umana.
  "Nella possibilità di cogliere vivamente nel presente l'incontro di passato e futuro, facendo propria, quasi come metodo, l'immagine di una continuità trasformatrice, si elabora il farmaco essenziale contro la disperazione e il fanatismo: quando infatti si sia capaci di intendere gli impulsi che dal passato sollecitano gli uomini a non interrompere nel presente, per il futuro, lo sviluppo delle forze evolutive dell'umanità, si ha la possibilità di dare nuovamente senso alla propria azione individuale, indipendentemente dal fatto di raggiungere nel corso della vita immediatamente e interamente i risultati che ci si sono inizialmente proposti. In questo sta già un primo elemento di equilibrio, rispetto vuoi alla disperazione, che si alimenta di insuccessi, vuoi al fanatismo, che esige, costi quel che costi, atti concreti ed effetti conformi alle aspettative iniziali."

  L'AUTORE – Gaetano Colonna, dottore di ricerca in storia antica, insegna letteratura italiana e storia nelle scuole superiori. Cultore di storia contemporanea, ha pubblicato "La Resurrezione della Patria, per una storia d'Italia" (Tilopa, 2004), "Medio Oriente senza pace" (Edilibri, 2009) e "Ucraina tra Russia e Occidente. Un'identità contesa" (Edilibri, 2014). Collabora con la rivista telematica www.clarissa.it.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Enzo Erra - Introduzione - Concepimento e nascita (Italia e identità nazionale - La scomparsa politica dell'Italia e della Germania dal quadro europeo - Libertà e Nazione - Le Nazioni imperiali dell'Occidente - Chiesa e Massoneria) - La prova (Italia, Germania e Gran Bretagna - Le Nazioni del Risorgimento - La Nazione dal punto di vista del problema sociale: Mazzini e Marx - La Prima Guerra Mondiale come evento epocale - La Grande Guerra levatrice della terza immagine di Nazione - Il sionismo e le origini dello Stato d'Israele - Utilità e danno del comunismo in Russia - Gli Stati Uniti e l'Europa delle nazionalità - Italia e Germania nella Grande Guerra) - Ascesa e declino (La coscienza dei combattenti - La questione sociale come problema politico della Nazione - Il fascismo italiano e l'Occidente - Il superamento del nazionalismo ottocentesco - L'Italia nella Seconda Guerra Mondiale - Fascismo e storia italiana - Il significato dell'8 settembre 1943 - Fascismo e bolscevismo - L'Italia atlantica) - Resurrezione? (La rivelazione del 1989 - Apoteosi dell'Occidente - Legittimazione dell'impero economico - Le Nazioni etnico-religiose - L'Europa di Maastricht - La scelta dell'Italia - Tripartizione e trifunzionalità - L'autogoverno dell'economia - Lo Stato Nuovo - Italia ed Europa) - Che cosa fare (L'attimo fuggente - Pensiero e azione - Utilità della storia nella storia - Che cosa fare?) - Indice dei nomi