La galassia Gutenberg Stampa E-mail

Herbert Marshall McLuhan

La galassia Gutenberg

Armando Editore, pagg.440, € 29,00

 

mcluhan galassia  IL LIBRO – L'edizione italiana de "La galassia Gutenberg" consente di accostarsi ad un best seller che ha profondamente influenzato il dibattito culturale nei maggiori Paesi del mondo occidentale.
  McLuhan impernia la sua riflessione sull'invenzione della stampa a caratteri mobili, valutandone le caratteristiche di medium che ha condotto tutto il corpo dell'esperienza della cultura europea verso un "riscaldamento" non privo di aspetti inquietanti.
  La premessa del suo discorso consiste nel ruolo prioritario che i media, cioè le tecnologie, posseggono in quanto fattori di trasformazione sociale.
  Ma l'impostazione di McLuhan va oltre: la trasformazione sociale, che si consolida in periodi storici, è la risultante di modificazioni più intime, che investono l'assetto psico-percettivo del singolo individuo e dei gruppi in cui egli si aggrega. La civiltà, dunque, non è altro che lo spaccato, in una determinata epoca, del sensorio individuale e collettivo. L'importanza della stampa, in quanto tecnologia, sta proprio nell'aver spostato l'equilibrio umano verso un'esaltazione del senso "distaccato" della vista.
  Ma la galassia Gutenberg non è isolata: il suo sistema fa corpo con due altre costellazioni, con due altri periodi storici. Uno, concluso, il cui carattere "freddo" coincideva con una vita fondamentalmente tribale e, quindi, di carattere partecipativo: periodo che McLuhan recupera in chiave di flash back; l'altro, in via di affermazione, che è poi la nostra epoca, riconducibile all'immagine del villaggio planetario: un modo d'essere dominato dai media elettronici che è ancora tutto da scoprire, da impostare, da programmare.
  L'opera è suddivisa in tre parti (Prologo - La galassia GutenbergLa galassia riconfigurata). Ma vi sono poi centosette "glosse", o commenti alle costellazioni in cui è suddiviso ogni capitolo, come è chiaramente spiegato nella nota del traduttore Stefano Rizzo. Queste note di collegamento, o "glosse", sono elencate da p. 405 a p. 415 del testo, e possono offrire, assai più del brevissimo sommario, un primo panorama di questa complessa opera che, per un particolare impegno editoriale, appare contemporaneamente a uno studio critico sull'Autore: G. Gamaleri, La galassia McLuhan.

  DAL TESTO – "[...] vi era nella stampa un principio intrinseco di uniformità, così come vi era stata nel libro manoscritto la tendenza a divenire "una comoda raccolta di testi eterogenei". Il principio dell'uniformità e della ripetibilità ebbe espressione sempre più piena via via che la stampa aumentò la quantificazione visiva fino a farla prevalere. Nel sec. XVII ci troviamo in un mondo che parla di "aritmetica politica", che spinge la separazione delle funzioni un passo più in là di Machiavelli. Quando Machiavelli all'inizio del sec. XVI affermava che vi è una legge per gli affari e un'altra per la vita privata, egli in effetti non faceva altro che prendere atto dell'effetto e del significato della parola stampata nel separare scrittore e lettore, produttore e consumatore, governante e governati, in categorie definite con grande nettezza. Prima della stampa queste funzioni erano in buona misura mescolate tra loro, giacché l'amanuense come produttore era anche lettore, e lo studente produceva anche i libri che studiava."

  L'AUTORE – Herbert Marshall McLuhan (Edmondo, 1911 – Toronto, 1980) è stato il massimo teorizzatore della riflessione sulla società dei nuovi media. Ritenuto ancora oggi uno dei principali fondatori delle scienze della comunicazione, è tra gli autori più tradotti e conosciuti al mondo. Fra le sue opere pubblicate per i tipi di Armando Editore: "La città come aula. Per capire il linguaggio e i media" (1984); "Dall'occhio all'orecchio" (1986); "La luce e il mezzo" (2002); "Letteratura e metafore della realtà" (2009); "Letteratura e metafore della realtà II. La critica letteraria" (2010); "Letteratura e metafore della realtà III. Il mito e la rappresentazione artistica" e "Aforismi e profezie" (a cura di M. Pigliacampo, 2011).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione alla seconda edizione italiana, di G. Gamaleri - Introduzione all'edizione italiana, di G. Gamaleri - Nota del Traduttore, di S. Rizzo - Prologo - La galassia Gutenberg - La galassia riconfigurata ovvero la condizione dell'uomo di massa in una società individualistica – Indici (1. Indice delle glosse dei capitoli - 2. Indice bibliografico) - Opere tradotte in italiano