Meditazione e miracolo Stampa E-mail

Massimo Scaligero

Meditazione e miracolo

Edizioni Mediterranee, pagg.181, € 14,50

 

scaligero miracolo  IL LIBRO – Con questo volume, Massimo Scaligero comunica al lettore un metodo interiore il quale, oltre a fornire l'esperienza cosciente del Sovrasensibile, può funzionare soprattutto come impulso di liberazione e di vittoria nelle situazioni "impossibili". Allorché le difficoltà incalzano e minacciano di sopraffare l'uomo, sino a un punto limite, che rende persino inconcepibile la via d'uscita, proprio a tale punto è possibile il superamento di sé, è possibile quel trascendimento delle leggi di natura e delle normali consuetudini che si può chiamare "miracolo".
  Il miracolo può divenire norma quotidiana. Secondo l'Autore, l'attuale epoca, caratterizzata dalla determinatezza assoluta dell'autocoscienza e dell'individualità, è l'epoca in cui l'Io umano può riprendere coscientemente contatto con le potenze sovrasensibili che un tempo fluivano nei Misteri. Nell'Io attuale, nella sua intima forza, è presente tutta la trascendenza che un tempo doveva essere raggiunta fuori della corporeità fisica.
  Il libro è perciò un appello al coraggio, un segreto dell'ardimento e della vittoria, una chiave del superamento della disperazione, quale che ne sia l'origine, e della resurrezione delle forze.

  DAL TESTO – "Colui che soffre e giunge alla disperazione, deve sapere che l'inaspettato prodigioso aiuto gli è vicino, se egli decide accoglierlo. Deve essere in uno stato di assoluta semplicità e non egoità: di fiducia cosciente, di abbandono di sé. Un aiutatore possente, magico, è pronto a soccorrerlo: è l'Io, è nell'Io, opera mediante l'Io, è il Logos, presente in ogni Io, presente nell'anima, presente nel cuore: fluente nella magia connessiva dei pensieri. Non è necessario che colui che soffre ne conosca il nome: il dolore, così come il pensiero di profondità, può aiutarlo a intuire il segreto della Forza a cui gli è dato attingere: essa supera l'umano, non conosce limiti umani. Ove egli anche una sola volta ne abbia sperimentato l'aiuto, può decidere di eliminare la dipendenza da ciò che prepara il suo male: nei momenti luminosi della coscienza, è libero, fondato su sé, cioé fondato sulla base da cui fluisce con virtù trasmutatrice la Forza originaria, la sua vera forza: che lo porta a dominare la natura, le «acque inferiori» normalmente volgenti a sommergerlo.
  "La vita del «salvato dalle acque» riprende il suo ritmo, in quanto attua un radicale mutamento, non mediante tensioni o esaltazioni, ma grazie a una determinazione precisa: la consacrazione assoluta al Logos operante sulla Terra. Entra in azione una volontà pratica che attinge nel cuore alla gioia della riconnessione con il Divino. L'asceta sa che, a partire da un determinato momento, ogni atto della vita quotidiana verrà da lui consacrato.
  "Colui che si trova in pericolo, deve poter far sorgere innanzi a sé in imagini una simile messa in atto della volontà, come introduzione al mutamento di vita, di cui necèssita. L'imagine comincia a essere l'azione interiore stessa: in questa azione interiore egli deve insistere, sino a sentire scendere in sé la Forza trasformatrice. Il miracolo della guarigione, o della trasmutazione, viene da una certezza, che sboccia come realtà più potente di quella relativa alla sofferenza: ma lo stimolo al suo sbocciare è in effetto la sofferenza. La sofferenza si estingue nell'azione interiore: il Potere che domina la Materia e la trasforma, è entrato in azione."

  L'AUTORE – Massimo Scaligero (1906-1980) indagatore fin da giovanissimo della realtà vivente del pensiero, presentita nei grandi demolitori occidentali del pensiero dialettico, approdò attraverso lo Yoga, praticato nelle sue varie forme, a una sintesi personale che gli diede modo di riconoscere in Occidente il senso riposto dell'Ermetismo e il filone aureo di un insegnamento riconducente alla Fraternitas dei Rosacroce. Nella ricerca, nello studio, nell'aiuto verso coloro che, assetati di conoscenza o di umano conforto, si rivolgevano a lui, annullò se stesso, la sua carriera, le ambizioni personali, per essere sempre il sereno soccorritore di tutti. Nella lunga carriera di giornalista e scrittore, collaborò anche a importanti testate e riviste, tra cui la prestigiosa "East and West". I suoi numerosi libri non hanno funzione espositiva o dottrinaria, ma unicamente formativa, in quanto concepiti in modo che i pensieri, ripercorsi dal lettore, sollecitino in lui le forze interiori a essi sottese. Con le Edizioni Mediterranee ha pubblicato: "Dallo Yoga alla Rosacroce", "Tecniche della concentrazione interiore", "Guarire con il pensiero", "L'uomo interiore", "Reincarnazione e karma", "Meditazione e miracolo", "Kundalini d'Occidente", "Iside Sophia, la dea ignota".

  INDICE DELL'OPERA – 1. Il Tema - 2. L'angoscia e la folgore del pensiero - 3. Magia della Materia - 4. Pentecoste dei nuovi tempi - 5. Il miracolo - 6. La vittoria - 7. Memoria del Logos