Il liberalismo Stampa E-mail

Marco Iacona

Il liberalismo

Edizioni Solfanelli, pagg.96, Euro 8,00

 

iacona_liberalismo  IL LIBRO – Il liberalismo, l'unica vera rivoluzione dei tempi moderni, spiegato in breve. Una corrente politica e di pensiero che si pone, alla prova dei fatti, come punto di non-ritorno, una meta conquistata tappa dopo tappa: l'orizzonte di una liberazione del genere umano.
  L'acquisizione del concetto nuovo di libertà presuppone l'abbandono lento ma categorico di qualsiasi vincolo comunitario e/o trascendente. Ma l'individuo soggetto pensante e libero attore, l'individuo in nome e per conto del quale il liberalismo si è battuto, non ha ancora vinto alcuna scommessa. Poteva farlo?

  DAL TESTO – “Il cosiddetto nuovo liberalismo (corrente da un punto di vista storico, difficilmente sistematizzabile) è caratterizzato dal parziale superamento della diffidenza nei riguardi dell'intervento statale nell'economia e conseguentemente dall'apertura alle iniziative statali in campo economico.
  “Con il liberalismo/liberismo tradizionale, quello del laissez faire per essere chiari, si "desiderava ad ogni costo che la società facesse da sé", in quanto tutti i possibili squilibri economici sarebbero stati soggetti ad automatica correzione; il nuovo liberalismo invece assegna allo Stato il compito di guida della vita economica in qualunque paese. È opportuno però chiarire una questione essenziale: esiste o è mai esistita, una netta barriera divisoria tra le due diverse correnti della dottrina liberale? Esiste cioè un nuovo liberalismo che racchiude "altre e nuove idee" rispetto a un vecchio e sorpassato liberalismo anti-statale?
  “Al quesito così rigidamente posto, la risposta è doverosamente negativa. Una risposta in senso opposto negherebbe infatti l'esistenza di una zona grigia nella quale "vecchio" e "nuovo" liberalismo uniti, non rinnegano rispettivamente un moderato intervento dello Stato e i fortunati ideali paleo-liberali.”

  L’AUTORE – Marco Iacona è dottore di ricerca in pensiero politico e istituzioni nelle società mediterranee. Ha pubblicato tre saggi per il periodico “Nuova Storia Contemporanea” e una storia del MSI per il quotidiano “Secolo d’Italia”. Ha curato saggi per le edizioni di Ar, Controcorrente e Mediterranee. Ha pubblicato: 1968. Le origini della contestazione globale (Solfanelli, Chieti 2008), Il Maestro della Tradizione (Controcorrente, Napoli 2008) e La politica coloniale del Regno d’Italia (1882-1922) (Solfanelli, Chieti 2009).

  INDICE DELL’OPERA - Presentazione, di Alain de Benoist - Il liberalismo - Per una definizione di liberalismo - Liberalismo come civiltà moderna? - Origini e sviluppi del pensiero liberale - Aspetti fondamentali del liberalismo - Lo Stato liberale - Il liberalismo secondo Ugo Spirito - Il nuovo liberalismo - La democrazia - L'eguaglianza - I totalitarismi e le contraddizioni del liberalismo - Per concludere - L'Autore