Controstoria dell'arte Stampa E-mail

Pablo Echaurren

Controstoria dell'arte

Gallucci Editore, pagg.144, Euro 18,00

 

echaurren_controstoria  IL LIBRO – Spesso si guarda un quadro, una scultura, un'architettura, senza vedere, senza capire, senza partecipazione. Afferrare il senso di un'opera e inquadrarla nel contesto in cui è stata generata non è facile, ma non è neanche roba da superman con la super-vista a raggi x. Basta togliersi i paraocchi di una critica scontata, superficiale, banale. Ripetuta fino alla noia. E pensare con la propria testa senza lasciarsi condizionare dal giudizio degli altri. Qui, per sommi capi, si capovolge il punto di vista tradizionale: si affrontano temi e stili da un'angolazione particolare, personale, irriverente, ma non per questo campata in aria. Dalle caverne di lascaux alla street art, passando per il Rinascimento e l'impressionismo, di norma i capolavori vengono subiti dallo spettatore, obbligato a seguire gli studiosi che stabiliscono le regole del gioco. Questo manualetto è un primo passo per riappropriarsi dell'arte senza farsi schiacciare dal peso della cultura calata dall'alto, asfissiante e pedante.

  DAL TESTO – “Guarda tu se un'avanguardia deve essere la copia in carta carbone di una religione di oltre 15 secoli fa. Una religione che abbracciava anche scrittura, pittura, architettura, ceramica, cibo, teatro, tiro con l'arco, giardinaggio, disposizione dei fiori recisi, precisi canoni su come servire il tè il pomeriggio.
  “Il caso, l'objet trouvée, l'indifferenza, lo spontaneismo, l'assurdismo, l'apparente incongruenza, la negazione di ogni certezza acquisita. Pensi: sono tutte cose assolutamente Dada, sono i suoi tratti fondamentali, con queste premesse ha creato una nuova sensibilità, una nuova espressività, una nuova visione dell' arte.
  “Col cavolo! Sono tutti concetti che definiscono lo Zen.
  “Cos'è lo Zen? Un vaso vuoto. Cos'è Dada? Niente. "Dada non significa nulla".
  “Chi è il maestro Zen? Boh, non si sa (Bodhidharma sosteneva di non avere la più pallida idea di chi fosse). Chi è l'artista Dada? Idem con patate.”

  L’AUTORE – Pablo Echaurren è nato nel 1951 a Roma. Da ragazzo voleva suonare il basso: ma la vita lo ha portato a diventare pittore. Dopodiché ne ha fatte di tutti i colori. Ha dipinto quadri, ceramiche, manifesti. Ha scritto libri e realizzato fumetti. Si è dedicato a copertine, t-shirt e spillette. Ora i bassi elettrici li colleziona, insieme ai libri futuristi di cui ha la raccolta più ricca del mondo. Per Gallucci ha illustrato le Fiabe di Esopo, Girotondo e il fumetto Caffeina d'Europa che racconta la vita di Marinetti.

  INDICE DELL’OPERA - 1. Preistoria - 2. Antico Egitto - 3. Antica Grecia - 4. Arte romana - 5. Arte bizantina - 6. Medioevo - 7. Gotico - 8. Trecento - 9. Rinascimento - 10. Manierismo - 11. Barocco - 12. Neoclassicismo - 13. Impressionismo - 14. Pointillisme - 15. Gli Incoerenti - 16. Simbolismo - 17. Espressionismo - 18. Cubismo - 19. Futurismo - 20. Dada - 21. Surrealismo - 22. Astrattismo - 23. Espressionismo Astratto - 24. Pop - 25. Arte Povera - 26. Installazioni - 27. Street Art - 28. L'artista