Caffeina d'Europa. Vita di Marinetti Stampa E-mail

Pablo Echaurren

Caffeina d'Europa. Vita di Marinetti

Gallucci, pagg.59, Euro 13,00

 

echaurren_caffeina.jpg  IL LIBRO - Filippo Tommaso Marinetti ha fondato nel 1909 il futurismo, la prima avanguardia artistica della storia. Dopo di lui sono venuti gli altri, i dadaisti e i surrealisti. Con Marinetti ogni aspetto dell'esistenza viene terremotato: dalla moda al teatro, dall'architettura alla pittura, dalla poesia al cinema, dalla musica alla sessualità, dalla danza alla cucina. Nulla resta incontaminato dalla sua energia, dalla sua adrenalina, dalla sua caffeina. Nel centenario del manifesto sul futurismo, Pablo Echaurren pubblica una sofisticata graphic novel sull'artista.

 

  DAL TESTO - "Ci sono dei mantici che soffiano idee che vanno poi a combinarsi in quel gioco curioso che sono i pensieri, le creazioni, la fantasia.

  "Filippo Tommaso Marinetti era uno di questi. Il suo passaggio è stato un vortice di emozioni. Raccontare la sua biografia non è facile, come non è facile questo genere che oltre ai dati storici ha bisogno di immaginazioni per avvicinarsi il più possibile al mistero di una vita. La sua avventura, in fondo, è stata una grande sfida, che ha combattuto su quel territorio essenziale che è l'arte, in cui, al di là delle apparenze, le ideologie contano come un buon vestito può contare per un'anima".

 

  L'AUTORE - Pablo Echaurren (Roma, 22 gennaio 1951) è un pittore, autore di fumetti e scrittore italiano. Figlio del pittore surrealista cileno Sebastian Matta, espone i suoi quadri in Italia e all’estero, realizza numerosi fumetti di avanguardia come Caffeina d’Europa, Nivola vola, Futurismo contro, Vita disegnata di Dino Campana, Vita di Pound, Dada con le zecche. È l’autore della celebre copertina del romanzo Porci con le ali. Collabora con le riviste Linus, Frigidaire, Tango, Comic Art, Alter Alter. Il suo tratto e la sua estetica sono molto influenzati dal futurismo.