Introduzione al fascismo Stampa E-mail

Riccardo Maffei

Introduzione al fascismo
Aspetti e momenti del totalitarismo italiano

Editrice La Scuola, pagg.320, Euro 19,00

 

maffei_introduzione  IL LIBRO – Il Novecento è stato caratterizzato in Europa dal sorgere di regimi totalitari di diversa natura. Tra questi, peculiare è l'esperienza italiana del Fascismo che ha alimentato un dibattito storiografico a più voci, tuttora vivace. Lo studio di Riccardo Maffei ne ripercorre i tratti salienti e presenta ai lettori gli snodi più interessanti, quali ad esempio le diverse posizioni sulla presa del potere, la svolta totalitaria o la questione razziale. Ampio spazio è lasciato alla parte documentaria, costituita da discorsi, programmi di governo e regole di partito, interventi ufficiali o note interne, il tutto, seguendo la lezione di De Felice, nell'intento di "lasciar parlare" i documenti.

  DAL TESTO – “Fu soltanto negli anni Settanta che il problema storiografico del fascismo sansepolcrista venne rimesso in discussione attingendo alle suggestioni di De Felice e Nolte, malgrado le riserve espresse su di esse da gran parte degli studiosi.
  “A. James Gregor riconobbe una piena dignità ideologica e dottrinaria al fascismo definendone il carattere essenziale come «movimento rivoluzionario di massa che [aspirava] a impegnare la totalità delle risorse umane e naturali di una comunità storica per lo sviluppo nazionale». Inoltre, osservava attentamente e ricostruiva le graduali evoluzioni subite dal pensiero fascista segnalandone le modificazioni e le trasformazioni subite nel corso dell'intero ventennio, pur conferendo ad esso una dignità e una coerenza interna fino ad allora negatagli da gran parte della storiografia. Gregor definì così il fascismo «il primo, chiaro nazionalismo totalitario del nostro tempo».”

  L’AUTORE – Riccardo Maffei è dottore di ricerca in storia presso l'Università di Pisa e autore di saggi e monografie di geografia e storia contemporanea.

  INDICE DELL’OPERA - Premessa - Parte prima. Il dibattito - Capitolo primo. La storiografia sul fascismo - Capitolo secondo. La figura di Mussolini - Capitolo terzo. Il fascismo sansepolcrista - Cronologia - Capitolo quarto. Da movimento a partito – Cronologia - Capitolo quinto. La violenza fascista - Cronologia - Capitolo sesto. La conquista del potere - Cronologia - Capitolo settimo. La trasformazione totalitaria - Cronologia - Capitolo ottavo. Il regime - Cronologia - Capitolo nono. La politica razziale - Cronologia - Capitolo decimo. L'accelerazione totalitaria o del tardo fascismo - Cronologia - Capitolo undicesimo. La guerra e il fascismo repubblicano - Cronologia - Capitolo dodicesimo. Renzo De Felice e i suoi critici - Capitolo tredicesimo. La storiografia più recente - Parte seconda. Documenti - Parte terza – Bibliografia - 1. Gli anni Quaranta - 1.1. Monografie - 1.2. Articoli e saggi - 2. Gli anni Cinquanta - 2.1. Monografie - 2.2. Articoli e saggi - 3. Gli anni Sessanta - 3.1. Monografie - 3.2. Articoli e saggi - 4. Gli anni Settanta - 4.1. Monografie - 4.2. Articoli e saggi - 5. Gli anni Ottanta - 5.1. Monografie -  5.2. Articoli e saggi - 6. Gli anni Novanta - 6.1. Monografie - 6.2. Articoli e saggi - 7. La storiografia più recente (2000-2009) - 7.1. Monografie - 7.2. Articoli e saggi - Indice dei nomi