I racconti di Padre Brown Stampa E-mail

Gilbert K. Chesterton

I racconti di Padre Brown

Edizioni San Paolo, pagg.912, Euro 28,00

 

chesterton_padrebrown  IL LIBRO – Ritornano in libreria le avventure di Padre Brown, il prete-investigatore più famoso al mondo. Padre Brown è il personaggio creato dalla fantasia di Chesterton per spargere un po' di sano umorismo. Tondo e rubicondo, semplice e furbacchione, dotato di una mente pronta e penetrante, e uno spirito meravigliosamente intuitivo, che gli dà modo di gareggiare in astuzia con i più abili poliziotti e delinquenti, egli ha tuttavia l’anima d’un poeta e il cuore di un fanciullo. Padre Brown spunta quasi imprevedibilmente nell’angolo più remoto e nel momento più impensato, pronto a risolvere qualunque enigma con arguzia e ironia, preoccupato non tanto di svelare i misteri più tenebrosi e complicati della criminalità moderna, o di assicurare alla giustizia i colpevoli, quanto di salvare delle anime e ricondurle sul retto cammino, come fa con Flambeau, il ladro pentito diventato suo assistente. In questo volume sono raccolti tutti i suoi racconti compreso La croce azzurra, nel quale fa la sua prima apparizione, Il duello del dottor Hirsch, Le colpe del principe Saradine e I tre ordigni di morte.

  DAL TESTO – “Frattanto Padre Brown si era ritirato nella cappella a recitare una preghiera per diverse persone coinvolte in questi eventi incredibili. Ma era piuttosto sorridente e, a dire la verità, non disperava affatto circa la sorte di Mr. Tiger e della sua deplorevole famiglia. Anzi, era più fiducioso di quanto non fosse stato per molte persone più rispettabili. Poi i suoi pensieri si allargarono verso quei più grandiosi orizzonti che gli offrivano il luogo e le circostanze. Contro i marmi neri e verdi che si stendevano sul fondo della cappella di stile rococò, i paramenti rosso scuri pronti per la festa della martire facevano a loro volta da sfondo a un rosso ancora più di fuoco, un rosso simile a quello dei carboni ardenti: i rubini del reliquiario, le rose di santa Dorotea. E gli venne ancora un pensiero che lo riportò agli strani eventi di quella giornata, alla donna che aveva avuto terrore del sacrilegio di cui era stata complice. Dopo tutto, pensò Padre Brown, anche santa Dorotea aveva amato un pagano, ma questo non era riuscito a dominarla e a distruggere la sua fede. Ella era morta libera e per la verità; poi aveva mandato a lui le sue rose dal Paradiso...”.

  L’AUTORE – Gilbert Keith Chesterton, benché non nasconda la sua «simpatia per i racconti polizieschi e la passione di difendere le osterie», tuttavia i suoi libri hanno un valore d'una originale e impensata riflessione. Se ebbe l'avventura d'essere avversario di uno spirito malizioso, caustico e terribile come il suo, Bernard Shaw, a differenza di quest'ultimo, che prendeva le mosse da pensieri gravi, nobili e ansiosi per terminare nell'assurdo, egli partendo dall'esteriorità, divagata e apparentemente futile, giungeva quasi sempre a convincenti verità. Certo, uno scrittore come Chesterton - che ha voluto marciare contro corrente sbizzarrendosi nel far crollare idoli venerati e provando un gusto matto a gettare lo scandalo nel mondo troppo borghese, troppo benpensante e troppo conformista – può sembrare, sulle prime, un tantino sconvolgente. Ma l'impressione svanisce ben presto per cedere il posto all'ammirazione per un uomo che è partito con le sue armi alla difesa di tutti i grandi valori umani, dall'ordine al progresso alla civiltà. Lo si potrebbe, anche per questo, «paragonare - come ha scritto il Cecchi - a un Padre della Chiesa, obbligato dalle necessità dei tempi e del ministero a predicare in stile burlesco alle turbe degli scettici e dei gaudenti. La serietà delle sue intenzioni e dei suoi concetti non teme frattanto di essere compromessa dalla stranezza verbale».

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione - L'innocenza di Padre Brown - 1. La croce azzurra - 2. Il giardino segreto - 3. Il passo strano - 4. Le stelle volanti - 5. L'uomo invisibile - 6. L'onore di Israele Gow - 7. La forma errata - 8. Le colpe del principe Saradine - 9. Il martello di Dio - 10. L'occhio di Apollo - 11. All'insegna della Spada Spezzata - 12. I tre ordigni di morte – La saggezza di Padre Brown - 1. L'assenza del signor Glass - 2. Il Paradiso dei Ladri - 3. Il duello del dottor Hirsch - 4. L'uomo nel sottopassaggio - 5. L'errore della macchina - 6. La testa di Cesare - 7. La parrucca rossa - 8. La fine dei Pendragons - 9. Il dio dei Gong - 10. L'insalata del colonnello Cray - 11. Lo strano delitto di Giovanni Boulnois - 12. La storia fatata di Padre Brown - 1. La risurrezione di Padre Brown - 2. La freccia del cielo - 3. L'oracolo del cane - 4. Il miracolo della mezzaluna - 5. La maledizione della croce d'oro - 6. Il pugnale alato - 7. Il destino dei Darnaways - 8. Lo spettro di Gideon Wise - Il segreto di Padre Brown - 1. Il segreto di Padre Brown - 2. Lo specchio del magistrato - 3. L'uomo dalle due barbe - 4. La canzone dei pesci volanti - 5. L'attrice e l'alibi - 6. La scomparsa di Vaudrey - 7. Il peggiore delitto del mondo - 8. La Luna Rossa di Meru - 9. Il lutto del signore di Marne - 10. Il segreto di Flambeau - Lo scandalo di Padre Brown - 1. Lo scandalo di Padre Brown - 2. Il Rapido - 3. Il libro maledetto - 4. L'Uomo Verde - 5. L'inseguimento del signor Blu - 6. Il delitto del comunista - 7. La punta di uno spillo - 8. Il problema insolubile