Jacob Neusner
Un rabbino parla con Gesù
Edizioni San Paolo, pagg.204, Euro 14,00
IL LIBRO - Immaginatevi trasportati indietro di duemila anni in Galilea, nel momento in cui Gesù pronunciava il Discorso della montagna. Dopo averlo ascoltato, avreste abbandonato la vostra fede e la vostra tradizione per seguirlo, oppure avreste mantenuto la vostra fede e ve ne saresti andati via?
In questo libro Jacob Neusner considera la possibilità di un simile viaggio spirituale.
Inserendosi all’interno del contesto del Vangelo di Matteo, l’autore immagina di dialogare con Gesù di Nazareth attribuendogli il più alto gesto di rispetto per un ebreo, cioè la disputazione, mediante un onesto dibattito, sulla natura dell’unica verità di Dio. Neusner spiega come mai il Discorso della montagna non lo avrebbe convinto a seguire Gesù e come mai egli avrebbe continuato a seguire la Torah di Mosè. Esplora le ragioni in base alle quali i cristiani credono in Gesù Cristo e nel Regno dei cieli, mentre gli ebrei continuano a credere nella Torah di Mosè e nel regno della santità degli uomini qui sulla terra.
DAL TESTO - "Se avrò successo, i cristiani troveranno un'occasione di rinnovamento per la loro fede, ma rispetteranno pure l'ebraismo. Intendo spiegare ai cristiani perché io credo nell'ebraismo e ciò deve aiutarli a riconoscere i motivi fondamentali che li conducono in chiesa ogni domenica. Gli ebrei, dal canto loro, rafforzeranno il proprio attaccamento alla Torah di Mosè, ma rispetteranno anche il cristianesimo. Voglio che gli ebrei comprendano perché l'ebraismo esige il consenso: «il Misericordioso cerca il cuore», «la Torah fu data soltanto per purificare il cuore umano». Tanto gli ebrei quanto i cristiani dovrebbero trovare in queste pagine delle ragioni per sentirsi rafforzati nella propria fede, perché ciascuna delle due parti troverà qui soprattutto i punti nei quali risiede la differenza fra ebraismo e cristianesimo".
L'AUTORE - Jacob Neusner è docente di Teologia e Religioni presso l’Institute of Advanced Theology, Bard College, Annandale-on-Hudson, New York. Autore in Italia di Il giudaismo nelle testimonianza della Mishnah (1995); I fondamenti del giudaismo (1992). Il presente volume fu pubblicato in Italia negli anni ‘90 con il titolo Disputa immaginaria tra un Rabbino e Gesù.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione - 1. Su, discutiamo insieme - 2. Un ebreo osservante dialoga con Gesù - 3. «Non per distruggere, ma per costruire» contro «Voi avete sentito dire, ma io vi dico ...» - 4. «Onora tuo padre e tua madre» contro «Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra» - 5. «Ricordati del giorno di sabato per santificarlo» contro «Guarda, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato» - 6. «Voi sarete santi, perché io, il Signore vostro Dio, sono santo» contro «Se vuoi essere perfetto, va', vendi tutto quello che possiedi; poi vieni e seguimi» - 7. «Voi sarete santi» contro «Più santo di te» - 8. Sulla strada per Cafarnao - 9. «Tu preleverai la decima ...» contro «Voi pagate la decima ... e trasgredite le prescrizioni più gravi» - 10. Quanta Torah, dopo tutto? - Postfazione
|