Storia dell'Iran. 1890-2008 |
Farian Sabahi Storia dell'Iran. 1890-2008 Bruno Mondadori, pagg.266, Euro 20,00
IL LIBRO - Per spiegare il presente è necessario conoscere la storia: è intorno a questa premessa che nasce Storia dell’Iran, un libro importante per comprendere una realtà complessa dove il Novecento inizia con qualche anno di anticipo: nel 1890, quando i religiosi stringono alleanza con i mercanti per protestare – con un vero e proprio boicottaggio – contro la decisione dello scià di dare a uno straniero la concessione del tabacco. Un’alleanza, quella tra religiosi e mercanti, destinata a riannodarsi lungo tutto il secolo e a culminare, nel 1979, nella rivoluzione che trasformerà l’Iran in teocrazia. Un’alleanza che sembra però compromessa dall’ingresso sulla scena politica dei pasdaran rappresentati dal presidente Ahmadinejad. Aggiornato fino agli avvenimenti a ridosso del trentesimo anniversario della rivoluzione, il libro – corredato da numerose schede di approfondimento, una cronologia dettagliata, un glossario e una bibliografia ragionata – ripercorre le vicende più significative della storia e dell’attualità.
DAL TESTO - "[...] Rafsanjani è un pragmatico, non condivide l'applicazione delle pene corporali previste dalla legge islamica, è anche a capo del Consiglio dell'interesse nazionale (che dirime le dispute tra i vari organi del complesso sistema politico iraniano) e preme per l'apertura diplomatica verso l'Occidente, Stati Uniti inclusi; questo a costo di accantonare il programma nucleare anche se, rivendicano da Teheran, sarebbe a soli scopi civile e l'obiettivo non sarebbe quindi dotarsi dell'atomica. "Perché Rafsanjani è tanto disponibile verso l'Occidente? Il motivo è semplice: il suo clan è coinvolto in tanti business ed è quindi pienamente consapevole delle perdite dei mercanti in questa fase di crisi economica. Crisi dovuta anche alle pressioni internazionali e alle sanzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che solo i pasdaran ritengono siano prive di conseguenze".
L'AUTRICE - Farian Sabahi insegna Storia dei Paesi islamici all’Università di Torino e Filologia, religioni e storia dell’Iran all’Università di Roma La Sapienza. È autrice di svariati volumi sull’Islam, Iran e Medio Oriente, di cui Islam: l’identità inquieta dell’Europa. Viaggio tra i musulmani d’Occidente (il Saggiatore, Milano 2006); Un’estate a Teheran (Laterza, Roma-Bari 2006). Consulente del TG1, scrive per diverse testate nazionali tra cui “Il Sole 24 Ore”. Come regista ha realizzato il reportage Che ne facciamo di Teheran? (Rainews24, 2008) e il documentario Out of Place (2008).
INDICE DELL'OPERA - 1. I Cagiari: una dinastia in crisi - 2. La rivoluzione costituzionale - 3. La prima guerra mondiale - 4. Gli anni venti e trenta: Reza Shah Pahlavi - 5. La seconda guerra mondiale e l’ascesa di Muhammad Reza Shah - 6. Petrolio e nazionalismo con il premier Mossadeq - 7. Riforme e proteste degli anni sessanta e settanta - 8. La rivoluzione del 1979 e la prima fase della Repubblica islamica - 9. I presidenti Rafsanjani e Khatami: ricostruzione e riforma - 10. La presidenza di Mahmoud Ahmadinejad (2005-2009) |