Neri! La storia mai raccontata della destra radicale, eversiva e terrorista Stampa E-mail

Mario Caprara – Gianluca Semprini

Neri! La storia mai raccontata della destra radicale, eversiva e terrorista

Newton Compton, pagg.612, Euro 16,90

 

caprara_semprini_neri.jpg  IL LIBRO - Fasci d’azione rivoluzionaria, Legione Nera e Lotta Fascista. Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale. Squadre d’azione Mussolini, Ordine Nero e Giustizieri d’Italia. MAR, NAR e Terza Posizione. Costruiamo l’Azione e Movimento Politico Occidentale. Naziskin e Ultras. Sono solo alcuni dei gruppi protagonisti dei molteplici percorsi eversivi animati dalla destra a partire dai tempi di Salò, quando sparuti gruppi di fascisti tentano di sabotare l’avanzata angloamericana. Una “resistenza” che continua attraverso i raggruppamenti clandestini di esuli della RSI che, attraverso la nascita dell’MSI, progettano la restaurazione del regime fascista. Dalle lotte per Trieste italiana alle tentazioni golpiste degli anni Sessanta, dalle stragi di Stato allo spontaneismo armato, Neri! racconta idee, organizzazioni, uomini, azioni e convinzioni in un excursus che, attraverso testimonianze dirette e documenti inediti, parla senza reticenze di quello che resta il volto più oscuro della storia italiana.

 

  DAL TESTO - “La destra estrema, quella uscita dal movimento, vede nell’esercito una possibile arma, anzi l’”arma” per sconfiggere il comunismo e ricominciare a osgnare un potere forte da anteporre a uno Stato troppo molle. È così che il gruppo di Ordine nuovo stabilisce contatti più o meno segreti con ampi settori delle forze armate italiane e dei servizi segreti. Ne è un esempio il pamphlet scritto da Rauti, Giannettini e Beltramelli, e gli interventi dei convenuti al convegno Pollio, dove vengono delineate per la prima volta, in maniera pubblica, le strategie di intervento per fronteggiare l’avanzata comunista [...].

  “A metà degli anni Sessanta, il possibile uso delle forze armate sul fronte interno passa per le finalità effettive di una ristrutturazione dell’esercito. L’estrema sinistra ne è convinta, come sostiene Lotta continua: è imminente la preparazione delle «strutture dell’Esercito italiano ad affrontare la guerra civile contro il proletariato»”.

 

  GLI AUTORI – Gianluca Semprini, giornalista, lavora a SKY Tg 24, ha pubblicato il saggio La Strage di Bologna del Terrorista Sconosciuto: il caso Ciavardini.

  Mario Caprara, giornalista, lavora come redattore a Radio Capital.

 

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione – Resistenza nera. 1943-1952 – Lotta al comunismo. 1953-1968 – Botti e complotti: la strategia della tensione. 1969-1974 – Una guerra civile a bassa intesità. 1975-1984 – Neri senza confini. 1985-1988 – La destra del terzo millennio. 1989-2008 – Conclusioni – Bibliografia – Indice dei nomi