Passione garibaldina Stampa E-mail

Bettino Craxi

Passione garibaldina

Marsilio Editori, pagg.108, Euro 12,00

 

passionegaribaldina.jpg  IL LIBRO – Il volume raccoglie gli scritti e i discorsi nei quali il Leader socialista rievoca la figura, il pensiero e le gesta dell'Eroe dei due mondi. Una ricostruzione in cui si rivela l'ostinata ricerca delle origini nazionali e risorgimentali della tradizione socialista e riformista italiana, in contrapposizione con l'internazionalismo marxista e leninista. "Del suo Generale - scrive Arrigo Petacco nell'Introduzione - Craxi conosceva tutti i dettagli della sua biografia avventurosa e ne raccoglieva i cimeli con la cura quasi maniacale del collezionista. Questo suo amore segreto diventò naturalmente di pubblico dominio col crescere della sua notorietà politica e lui, naturalmente, ne approfittò per rilanciare la figura di Garibaldi con pubblicazioni, convegni e celebrazioni risorgimentali coi quali cercava di ricordare agli italiani gli avvenimenti e le date storiche che l'Italia, cattolica o comunista, aveva da tempo cancellato dai calendari".

 

  DAL TESTO – “Tutti lo ricordano come uomo che in battaglia aveva un assoluto disprezzo del pericolo, ma come comandante era un calcolatore attento e prudente. Era più che un grande guerrigliero, giacché, maestro di tattica, aveva anche il genio della strategia. La sua incertezza di fronte all’impresa che gli veniva proposta era più che giustificata. Il Piemonte non appoggiava l’impresa. Neppure un uomo. Poteva raccogliere qualche centinaio di volontari, armati di vecchi fucili. Il solo armamento veramente moderno di cui poteva disporre erano cento pistole Colt che aveva ricevuto dall’America e le carabine di un gruppo di patrioti genovesi che si erano addestrati al tiro. Sapeva che avrebbe incontrato in Sicilia un esercito forte di almeno venticinquemila uomini, sempre che fosse riuscito, con i due battelli di cui avrebbe potuto disporre, ad aggirare il blocco della flotta borbonica. E tuttavia, alla fine, si decise. Per tutto il mese di aprile erano giunte dalla Sicilia notizie contraddittorie: il fermento era ancora vivo, gruppi di patrioti si erano rifugiati sui monti, ma la repressione aveva vinto”.

 

  INDICE DELL’OPERA – Un cuore garibaldino, di Arrigo Petacco – Una riflessione storica e politica sulle radici dell’Italia moderna – La Repubblica della gente onesta – La vita di Garibaldi – I Mille – In ricordo di Giuseppe Garibaldi – Garibaldi, pioniere socialista – Garibaldi e l’indipendenza della Tunisia – Garibaldi a Tunisi