Flavio Cuniberto
Misteri berlinesi Passeggiate nell'anima tedesca
Neri Pozza, pagg.176, € 20,00
Flavio Cuniberto propone, in questo saggio, una profonda e appassionata analisi dei luoghi e dei simboli che costituiscono l'anima della capitale tedesca, immergendosi in un vagabondaggio che diventa una vera e propria battuta di caccia, alla ricerca del cuore pulsante di Berlino.
Attraverso una meticolosa ricognizione dei luoghi più significativi della città, Cuniberto si propone di esplorare le diverse dimensioni che compongono l'essenza di Berlino. Dall'aspetto più evidente della nuova Berlino, fino alla dimensione fiabesca e mostruosa che sembra incombere sulle cose tedesche, l'Autore esplora le molteplici sfaccettature di una città carica di storia e significato.
Particolare attenzione è dedicata alla Berlino ebraica, considerata il primo baricentro, e all'importante contributo dell'architetto Karl Friedrich Schinkel, con il suo genio urbanistico che trova il suo apice nell'Isola dei Musei. La città viene descritta come un vero e proprio crogiuolo di culture, tradizioni ed energie primordiali, che conferiscono alla Capitale tedesca una vocazione profonda di Arca delle Culture.
Oltre alla ricerca di un centro assoluto, Berlino si rivela come un luogo in cui si intrecciano estetica, architettura, filosofia ed ermeneutica, offrendo uno spunto di riflessione profonda sul carattere della nazione tedesca. Cuniberto si propone di cogliere e comprendere quella diversità innegabile che caratterizza la cultura tedesca, riflettendo sulle costanti che attraversano l'intera storia del paese.
Attraverso una avventura dello sguardo tra parchi, memoriali ed edifici storici, dal testo emerge l'ossessione tedesca e il destino di una nazione che non sembra avere la vocazione di governare il mondo, ma piuttosto quella di comprenderlo. Berlino diventa così non solo il luogo di indagine, ma anche il tramite per comprendere il rapporto tra la modernità e il paradigma premoderno, e l'importanza di capire anziché dominare.
Flavio Cuniberto, con la sua vasta esperienza accademica e i suoi interessi che spaziano dalla filosofia alla letteratura tedesca, dalle tradizioni platoniche all'ebraismo e all'islam, offre al lettore un'opera ricca di spunti di riflessione e di approfondimento. "Misteri berlinesi" si presenta come un viaggio straordinario attraverso le suggestioni di una delle città più affascinanti d'Europa, offrendo una visione avvincente dell'anima tedesca e della sua complessa storia. |