L'altra storia d'Italia 1802-1947 Stampa E-mail

Lamberto Rimondini

L'altra storia d'Italia
1948-2002


Arianna Editrice, pagg.496, € 20,00

 

rimondini altra1  La complessità della storia d'Italia deriva principalmente dalla sua posizione geografica centrale nel Mediterraneo, che ha avuto un ruolo geopoliticamente rilevante nel definire i confini tra Africa, Europa dell'est, Asia, Medio Oriente e nord Europa. Questa posizione geografica ha portato l'Italia a essere costantemente controllata da coloro che ambiscono al dominio sul Mar Mediterraneo.

  Attraverso questa prospettiva geostrategica, l'élite italiana ha influenzato e continua a influenzare la vera narrazione storica del Paese. Fin dal 1802, anno dell'insediamento di re Vittorio Emanuele I di Savoia, numerosi capitoli della nostra storia ufficiale dovrebbero essere riscritti per riflettere le informazioni rese disponibili da documenti desecretati e inediti, fonti che sono state ignorate dalla tradizionale narrazione storica e tramite interviste. L'autore di quest'opera, Lamberto Rimondini (dal 2017 consulente specializzato nell’internazionalizzazione delle imprese italiane), approfondisce le vicende storiche comprese tra il 1802 e il 1947, attraverso una nuova prospettiva analitica che dimostra come un'élite, penetrandola con i suoi uomini all'interno delle Istituzioni e controllando i media, abbia determinato il corso reale della storia italiana.

  All'interno di questo dibattito, sorge la domanda su chi abbia inizialmente voluto e finanziato l'unità d'Italia. Inoltre, chi ha reclutato le migliaia di uomini che, sotto la guida di Garibaldi, hanno portato alla distruzione del Regno di Napoli? E quale è stato il motivo dietro la distruzione del Regno delle due Sicilie? Alla luce di nuove informazioni, si possono porre interrogativi sul controllo finanziario e politico esercitato sul Regno d'Italia. Inoltre, chi avrebbe avuto interesse nel finanziare il Fascismo? E chi sono i veri mandanti dell'assassinio di Giacomo Matteotti? Quali forze hanno deciso la morte di Mussolini e chi ha finanziato la Resistenza in Italia?

  Ci si può anche interrogare sul ruolo di Lucky Luciano nell'aiutare gli Alleati nello sbarco in Sicilia nel 1943 e sulle forze che hanno influito sulla vittoria del referendum del 1946. Infine, è possibile che il trattato di pace di Parigi del 1947 contenga degli allegati segreti che sono rimasti fino a oggi sconosciuti?

  Queste e molte altre domande emergono da un'analisi approfondita della storia italiana, che va al di là della narrazione ufficiale e cerca di gettare nuova luce su una vicenda complessa e continua ad essere oggetto di studio e reinterpretazione. La storia d'Italia, con tutte le sue contraddizioni e sfaccettature, continua a svelare segreti e a suscitare curiosità, spingendo gli studiosi ad approfondire ancora di più le conoscenze e le prospettive sul passato.