I segreti della Seconda guerra mondiale Stampa E-mail

Luigi Romersa

I segreti della Seconda guerra mondiale

Mursia, pagg. , Euro 16,00

 

segretisecondaguerramondiale.jpg   IL LIBRO – I segreti della Seconda guerra mondiale è, dopo Le armi segrete di Hitler e I segreti della guerra d’Africa, il terzo capitolo delle memorie di Luigi Romersa, l’ultimo grande inviato di guerra italiano.

  Nei quattro volumi della serie «Uomini, armi e segreti della Seconda guerra mondiale», Romersa racconta battaglie, retroscena politici, storie di uomini di cui fu diretto testimone nel corso della sua lunga carriera giornalistica.

  Da uno dei rapporti segreti del generale Pricolo inviati a Mussolini: «Tutto il fronte è premuto e incalzato. I feriti riferiscono che i greci sono numerosi, equipaggiati e armati. Le nostre truppe combattono senza sosta, mentre i reparti nemici sono stati sostituiti tutti una volta».

 

  DAL TESTO – “Con la tipica ingenuità dell’eroe, Muti seguì il consiglio del capo del governo, che ritenne dettato da sincera amicizia, e non lo sfiorò neppure l’idea che i due avessero agito in quel modo per tenerlo con più facilità sotto controllo. D’altronde, come poteva supporre che stessero preparandogli una trappola mortale, quando nessuno s’era preoccupato di ritirargli il passaporto con il quale, nella seconda decade di agosto, si era recato in Spagna? Quel viaggio, invece, segnò il suo destino. A Madrid, infatti, attraverso contatti con personalità conosciute durante la guerra civile, Muti venne e sapere che erano già iniziate le trattative con emissari angloamerivcani per l’armistizio e ne rimase sconvolto. Tornò a Roma indignato, confidò agli amici quanto aveva saputo e si scagliò contro Badoglio con parole di fuoco. Le sue escandescenze vennero riferite al capo del governo da informatori della polizia e da agenti del SIM e Badoglio, che già era in preda allo sgomento, nel timore che Muti, per tentare la liberazione di Mussolini, prendesse contatto contatto con i tedeschi e li avvertisse delle trattative in corso con gli Alleati, decise di accelerare i tempi e, per l’esecuzione del suo piano, convocò Carboni”.

 

  L’AUTORE – Luigi Romersa è nato a Boretto ( Reggio Emilia) il 5 luglio 1917. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Parma, ha iniziato la sua attività giornalistica nel 1937 collaborando con la Gazzetta di Parma. Durante la seconda guerra mondiale è stato corrispondente dal fronte prima per l'Ente stampa, poi per il Messaggero e infine per il Corriere della Sera. Dopo la guerra ha ripreso la sua attività come inviato speciale del settimanale Tempo per il quale ha lavorato per oltre tre decenni. Fra gli inviati speciali è stato senza dubbio uno dei più attivi e ha documentato i fatti più salienti accaduti nel mondo. "Ho fatto quattro volte il giro del mondo" amava ricordare. È stato al Polo Nord e al Polo Sud nelle grandi basi polari di McMurdo Sound, Cape Royds e Amundsen Scott Base, era in Congo durante i tragici fatti di Kindu; nel 1956 era a Port Said durante l'attacco anglo americano, e undici anni dopo era in Israele al seguito delle truppe di Dayan durante la guerra dei Sei Giorni. Amico personale dello scienziato Wherner Von Braun gli è stato accanto durante la preparazione dello sbarco sulla luna degli astronauti americani. Nel 1955 ha vinto il premio Marzotto per il giornalismo, nel 1963 il premio Massai per i giornalisti aeronautici e nello stesso anno il premio Saint Vincent sui problemi internazionali. Ha pubblicato con Mursia le sue memorie di inviato dai fronti della Seconda guerra mondiale: Le armi segrete di Hitler dove racconta di aver assistito nel 1944 all'esplosione di una nuova bomba messa a punto dagli scienziati nazisti; I segreti della seconda guerra mondiale; Gli uomini della seconda guerra mondiale e All'Ultimo quarto di luna. È morto a Roma il 17 Marzo 2007.

 

  INDICE DELL’OPERA – L’opera e l’autore – Prefazione, di Mario Arpino – La guerra di Grecia – 25 luglio 1943: da Villa Savoia al Gran Sasso – Il delitto Muti – Attentato a Hitler – Il segreto di Frau Rommel – 15 febbraio 1944: bombe sull’abbazia di Montecassino – La battagli delle Ardenne – Indice dei nomi