L'angelo ferito. Vita e morte di Mishima Stampa E-mail

Emanuele Ciccarella

L'angelo ferito. Vita e morte di Mishima

Liguori, pagg.360, Euro 23,50

 

angeloferito.jpg  IL LIBRO – Yukio Mishima, uno dei più grandi scrittori giapponesi del dopoguerra, il 25 novembre 1970 si toglieva la vita con un gesto eclatante e drammatico. Lasciava in eredità al mondo – oltre al ricordo della sua geniale figura di intellettuale – un’Opera Omnia di quaranta volumi le cui opere maggiori sono tradotte in tutte le lingue del mondo. Nei lunghi anni trascorsi dal fatidico giorno della sua morte, il personaggio Mishima è sempre tornato alla ribalta, discusso e rivisitato da scrittori e intellettuali di ogni paese, come Henry Miller, Marguerite Yourcenar, Pier Paolo Pasolini e molti altri ancora; lasciando, come tutte le grandi figure della storia, sempre aspetti irrisolti della sua poliedrica personalità.

  L’angelo ferito è un’opera attenta ed esaustiva sulla vita letteraria ed extraletteraria di Mishima, che – a distanza di trent’anni dalle due note biografie in inglese di John Nathan e Henry Scott Stokes – cerca di fare il punto della situazione attraverso le più recenti notizie, documenti e dibattiti di questi ultimi anni. Un’opera rigorosamente documentata e analitica, sviluppata però su un fluido sentiero narrativo, che rende molto più agevole il viaggio del lettore nell’intricato labirinto di una delle figure letterarie più enigmatiche e controverse del XX secolo.

 

  DAL TESTO – “Così, in otto anni, in Mishima era avvenuta una profonda trasformazione, o meglio erano germogliati quei semi di nazionalismo che probabilmente avevano aspettato a lungo sopiti nel sostrato del suo inconscio. Quello che molti critici si sono chiesti, è cosa abbia portato il distaccato e cinico scrittore nichilista degli inizi degli anni sessanta a diventare il fervente ultranazionalista della fine fine degli anni sessanta. È stata una presa di coscienza autentica, come d’altronde è avvenuta, in alcuni casi, in artisti di varie estrazioni culturali e sociali di tutto il mondo? Un autentico bisogno di abbandonare, almeno parzialmente, l’universo immaginifico dell’arte per immergersi con decisione nei problemi sociali? O anche questa nuova scelta è, almeno in parte, legata alla sua “vita letteraria” e alla sua weltanschuung estetica?

  “È difficile dare una risposta univoca e definitiva a qualcosa che rappresenta il nucleo centrale del grande conflitto mishiniano, alla dicotomia mai risolta del mondo delle parole e di quello dell’azione. Ma prima di avventurarci in premature interpretazioni, iniziamo a dare uno sguardo retrospettivo a quegli otto anni che hanno preceduto la drastica trasformazione, generatrice di altrettanto drastiche scelte e azioni”.

 

  L’AUTORE – Emanuele Ciccarella è docente di Lingua e letteratura giapponese all’Università degli Studi di Torino. Ha pubblicato vari lavori sugli scrittori giapponesi del Novecento, tra cui Mishima, Tanizaki, Abe K¯ob¯o e il premio Nobel O¯e Kenzabur¯o, vincendo nel 2001 il Premio nazionale Alcantara per la traduzione di opere dal giapponese.

 

  INDICE DELL’OPERA – Ringraziamenti – Avvertenza – Capitolo I – Preambolo – Sangue aristocratico e contadino – Recluso nell’ombra – La nascita dei primi racconti – La foresta in fioreCapitolo II – Burocrate di giorno, poeta di notte – Confessioni di una maschera – L’ossessione della Morte – Il doppio Edipo – Il palanchino sacro – La seduzione di San Sebastiano – La seduzione del mare – “Tempo omosessuale” e “tempo eterosessuale” – Il martello del nichilismo – Capitolo III – Il cammino dopo la “confessione” – Colori proibiti – Il teatro – La voce delle ondeCapitolo IVIl Padiglione d’oro – Un rigoroso metodo di scrittura – Il matrimonio – La casa KyōkoIl teppista solitarioCapitolo V – I germogli del nazionalismo – Patriottismo – Romanticismo e classicismo – Il sapore della gloriaDopo il banchettoIl mare della fertilitàCapitolo VINeve di primaveraBunburyōdō: la via della penna e della spada – A briglia sciolta – Gli scudi di Sua Maestà l’Imperatore – Capitolo VIIIl tempio dell’alba – Gli ultimi drammi – La decomposizione dell’angelo – I preparativi per l’azione – Il giorno dell’azione – Post mortem – Nel giardino degli angeli – Glossario – Bibliografia – Bibliografia delle opere pubblicate in Italia