L'America per noi Stampa E-mail

Mario De Pizzo

L'America per noi
Le relazioni tra Italia e Stati Uniti da Sigonella a oggi


Luiss University Press, pagg.156, € 16,00

 

depizzo america  IL LIBRO – Cinque presidenti del Consiglio, tre ministri degli esteri, un ex ambasciatore e altri testimoni di questo tempo raccontano momenti di crisi e successi diplomatici dell'amicizia tra Italia e Stati Uniti. Dagli anni di Craxi, con i casi Sigonella e Gheddafi, all'intervento in Kosovo riscostruito da Massimo D'Alema, dai rapporti tra Bush e Berlusconi al caso Calipari, raccontato in un'intervista esclusiva alla moglie dell'agente del Sismi, e ancora dai discussi rapporti tra il governo Conte e Trump alle triangolazioni con la Cina per la nuova Via della Seta fino alla collaborazione tra gli esecutivi di Draghi e Biden. Con L'America per noi Mario De Pizzo racconta la storia della relazione tra l'Italia e l'alleato statunitense, a volte presenza ingombrante per il nostro Paese, altre strategica per preziosi successi. Un'amicizia che attende di scoprire i suoi nuovi equilibri di potere, in un futuro nel quale l'Occidente dovrà dimostrare una volta per tutte la propria capacità di fare fronte comune.
  "La cronaca di De Pizzo – scrive, nella Prefazione, Paolo Messa – ci accompagna fino alle ore che precedono la stampa del libro ma, correttamente, si guarda bene dall'esprimere sue valutazioni soggettive. Tuttavia, proprio la lettura di questo prezioso volume, ci aiuta a comprendere quante siano ancora le fonti di incomprensione fra i due lati dell'oceano.

  DAL TESTO – "L'Italia di Mario Draghi può giocare al meglio un ruolo di raccordo tra le due sponde dell'Atlantico, e per farlo è necessario che riporti al centro un elemento della sua identità: Il Mediterraneo. Una politica regionale per costruire un mercato forte nel Mare Nostrum può renderci più competitivi nella sfida alla Cina e può finalmente testare la capacità di Italia, Germania e Francia di tornare a correre insieme verso obiettivi ambiziosi.
  "Questa breve ricostruzione di più di un trentennio di storia, vuole dimostrare come gli Stati Uniti siano il nostro amico scelto e necessario. Nonostante gli episodi in cui ha abusato della propria supremazia ai danni del nostro Paese, al di là di ogni retorica, la crisi dell'ordine liberale e la scarsa trasparenza mostrata dalla Cina agli albori della pandemia, ripropongono più che mai l'importanza dei nostri comuni valori occidentali: su tutti, democrazia e libertà."

  L'AUTORE – Mario De Pizzo, giornalista del Tg1, segue l'attività dei presidenti del Consiglio e l'attualità politico parlamentare. Ha pubblicato con Luciano Violante "Il primato della politica" (Rubbettino, 2014)

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Paolo Messa – Capitolo 1. Craxi e Andreotti al loro posto – Capitolo 2. Cossiga, tra Berlino e Gladio – Capitolo 3. Giuliano Amato, la fine della Prima Repubblica e l'Europa di Maastricht – Capitolo 4. Massimo D'Alema, i post comunisti nella stanza dei bottoni – Capitolo 5. Il ritorno di Amato, la fine dell'era Clinton – Capitolo 6. Berlusconi: l'amico George, l'amico Vladimir – Capitolo 7. Nicola Calipari, eroe gentile – Capitolo 8. Torna il centrosinistra: il ritiro dall'Iraq, la missione in Libano – Capitolo 9. Berlusconi, ritorno e caduta – Capitolo 10. Mario Monti, il sentiero stretto fra Barack Obama e Angela Merkel – Capitolo 11. Emma Bonino, la Siria e l'offensiva cinese – Capitolo 12. Matteo Renzi, dal Jobs Act allo State Dinner – Capitolo 13. Piccolo intervallo cinese – Capitolo 14. Gentiloni, Trump e la disgregazione dell'Europa – Capitolo 15. 4 marzo 2018, Odissea nell'Atlantico – Capitolo 16. Biden e Draghi: una nuova chance per l'Occidente – Note – Indice dei nomi – Indice delle istituzioni