Arditi in Sicilia Stampa E-mail

Federico Ciavattone

Arditi in Sicilia
Il X reggimento nella campagna di Sicilia
Luglio-agosto 1943


Archivio Storia, pagg.272, € 19,00

 

ciavattone arditi  IL LIBRO – Partendo dalla genesi del Reggimento, la monografia si sviluppa analizzando le vicende del II° Battaglione Arditi (al comando del Maggiore Vito Marcianò e protagonista della Campagna di Sicilia) e delle Pattuglie Camionettisti, Paracadusti e Nuotatori del X Reggimento, rilasciate alle spalle delle truppe Alleate per eseguire rapide incursioni ed azioni di sabotaggio.
  L'Autore, utilizzando la prospettiva del X Reggimento Arditi, prende in esame le vicende del reparto (dalla costituzione all'armistizio), l'addestramento, l'equipaggiamento ed i mezzi in dotazione, le operazioni nel corso della Battaglia di Sicilia, la ritirata oltre lo Stretto di Messina. Sin dalle prime ore dell'Operazione Husky, il II° Battaglione Arditi e le Pattuglie Sabotatori furono impegnate nel contrastare gli Alleati, in prima linea e nelle retrovie.
  Il saggio è completato da un'Appendice ("I luoghi del X Reggimento Arditi. Proposte per un Battlefield Tour") curato da Marco Gimmillaro.
  "Con questo libro – scrive il Gen. Marco Bertolini nella Prefazione -, il Prof. Federico Ciavattone [...] proietta un fascio di luce su un aspetto particolare della Campagna di Sicilia, l'impegno del X Reggimento Arditi, che nonostante il lungo tempo trascorso da quei giorni si conferma di grande attualità. Alla minuziosa ricerca storica che consente di riportare alla luce atti di valore preziosi ma dimenticati e quasi schiacciati dal contesto tragico nel quale si inquadrarono e dal caos che ne è seguito – con quell'8 settembre che avrebbe impresso una svolta drammatica alla nostra storia nazionale – si aggiungono infatti informazioni molto interssanti sulla nascita e l'impiego di un reparto che oggi definiremmo di "Forze Speciali"."

  DAL TESTO – "Non appena le unità presero possesso dei locali, gli Arditi poterono avviare la quotidiana attività addestrativa: marce di orientamento, marce celeri, esercitazioni con carta topografica e bussola, ginnastica, ginnastica ardita, addestramento di pattuglie, scuola guida e teoria motori (per i Camionettisti) , teoria armi, utilizzo di esplosivi, calcolo dell'angolo di rotta, nuota, voga e teoria motori canotti (per i nuotatori).
  "Il solo giorno di "riposo" previsto era la domenica: nel corso della mattinata, infatti, gli uomini di Marcianò partecipavano alla messa solenne nella Cattedrale di Acireale, mentre nel pomeriggio presenziavano alle lezioni di morale (a cura dell'Ufficila di giornata) ed assistevano agli spettacoli di intrattenimento di arte varia, a cura delle locali sezioni della Gioventù Italiana del Littorio."

  L'AUTORE – Federico Ciavattone, dottore di ricerca in Storia Contemporanea, è docente MIUR e Direttore del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano. Collabora con lo Stephen Ambrose Historical Tours. Partecipa regolarmente a convegni di storia, sia in Italia sia all'estero. I suoi ambiti di ricerca riguardano la Storia Militare e della Guerra, la Storia Contemporanea e la Storia di Genere. È autore di numerose pubblicazioni e articoli, sia in italiano sia in inglese. Con Mattioli 1885 ha pubblicato anche il volume intitolato "Gli specialisti. I reparti arditi ufficiali e la squadra «X» nella lotta antipartigiana 1944-1945" (2014).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, del Gen. C.A. (ris.) Marco Bertolini – Capitolo I. Genesi di un reparto: il X Reggimento Arditi (I.I. Un reparto Arditi del Regio Esercito – I.II. Struttura e organizzazione del X Reggimento Arditi – I.III. Uniformi, addestramento ed equipaggiamento del X Reggimento Arditi – I.IV. Sintesi dell'attività operativa, dalla costituzione all'8 settembre 1943) – Capitolo II. Il X Arditi in Sicilia (II.I. Il Progetto Guerriglia – II.II. La partenza del II Reggimento Arditi per la Sicilia – II.III. L'Operazione Husky) – Capitolo III. Il X Arditi nella Campagna di Sicilia (III.I. Le prime ore dell'Operazione Husky – III.II. Perlustrazioni, ordine pubblico, raid, attività antiparacadutisti – III.III. Il X Reggimento Arditi nella Battaglia del Ponte Primosole – III.IV. Le incursioni delle Pattuglie Paracadutisti del X Reggimento Arditi – III.V. Le incursioni delle Pattuglie Nuotatori del X Reggimento Arditi – III.VI. Il bombardamento di Acireale ed il soccorso alla popolazione – III.VII. Il X Arditi nelle ultime fasi della Battaglia di Sicilia) – Conclusioni – Appendici (Appendice I – Appendice II) – Note – Indice dei nomi – Indice dei luoghi – Indice delle unità – Fonti utilizzate – Portfolio fotografico - Ringraziamenti