La biblioteca di Dostoevskij Stampa E-mail

Lucio Coco

La biblioteca di Dostoevskij
La storia e il catalogo


Casa editrice Leo S. Olschki, pagg.160, € 20,00

 

coco biblioteca  IL LIBRO – La biblioteca di Dostoevskij è una biblioteca perduta. La sua disseminazione cominciò quando lo scrittore era ancora in vita, ad opera di Pavel Isaiev, il figlio della sua prima moglie, che approfittò di un viaggio in Europa dello scrittore per vendere diversi volumi ai bukinisty (i mercatini di seconda mano) di San Pietroburgo. Non stupiranno dunque le vicissitudini di questi libri dopo la morte del loro proprietario. In questo libro si racconta questa diaspora, che alla fine, dai circa seicento volumi riscontrabili nei cataloghi redatti nel corso degli anni dalla vedova Anna Grigorev'na, riduce il fondo a una trentina di volumi e ad alcune copertine e frontespizi superstiti, a testimoniare come il patrimonio librario dostoevskiano abbia avuto un destino duro e severo quanto quello cui le censure di regime o i roghi di libri costrinsero molte opere, tra cui alcune delle sue.

  DAL TESTO – "Dei circa seicento libri della biblioteca di Fedor Dostoevskij censiti dalla moglie Anna Grigor'evna la sezione dei volumi di argomento religioso comprende una sessantina di tomi in lingua russa e altri sei in francese. Più o meno essi costituiscono circa un decimo dell'intero fondo librario dello scrittore. Materialmente se ne sono conservati solo otto. Sette di essi sono presso l'Istituto di Letteratura russa di San Pietroburgo. Invece il famoso Vangelo di Tobol'sk, nella versione della Società biblica russa (1823), donatogli dalla moglie del decabrista Armenkov, che accompagnò Dostoevskij durante i quattro anni di lavori forzati a Omsk in Siberia e che egli sottolineò e graffiò con le unghie durante quella terribile esperienza, è conservato nel Fondo manoscritti della Biblioteca di Stato russa. Se si pensa che in tutto i libri superstiti della biblioteca non superano la trentina di volumi insieme a poco più di una dozzina tra copertine, frontespizi e fogli di sguardia, anche in questo caso, si tratta di una cifra significativa attestandosi intorno al trenta per cento circa del materiale librario superstite.
  "Volendo passare in rassegna i libri religiosi che occupavano gli scaffali di questa biblioteca, oggi quasi del tutto scomparsa, è possibile raggrupparli facilmente per soggetto. Innanzitutto i testi sacri. Oltre al citato 'Vangelo della Siberia' c'erano diverse edizioni del Nuovo Testamento in lingua russa e in lingua francese. La Bibbia era presente nell'edizione sinodale del 1876, mentre a sé stanti vi erano il libro di Giobbe e quello dei Salmi, sempre per i tipi del Santo Sinodo, e ancora separatamente vi figuravano un Vangelo di Luca e un'Apocalisse in francese stampati a Parigi rispettivamente nel 1860 e nel 1861."

  L'AUTORE – Lucio Coco è curatore di importanti edizioni di testi dei Padri della Chiesa quali Giovanni Crisostomo, Evagrio Pontico, Gregorio di Nazianzo e Gregorio di Nissa. Si è inoltre interessato alla storia della spiritualità cristiana, approfondendo quella russa, nel cui ambito ha curato la prima edizione del "Meterikon nella versio russica" di Feofan Zatvornik (Mondadori) e dedicando particolare attenzione al fenomeno dello jurodstvo nella sua declinazione femminile con l'edizione delle "Sante stolte della Chiesa russa" (Città Nuova). Per i tipi di Olschki sono sue diverse prime edizioni di testi letterari bizantini, come gli "Erotopaignia", le "Sentenze Morali" e l'epistola sulla "Formazione del principe" di Fozio, l'"Elogio del cane" dell'umanista Teodoro Gaza e l'"Elogio del vino" di Michele Psello.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. L'albero dei libri - Nota bibliografica – Abbreviazioni – Bibliografia - La biblioteca di Dostoevskij - 1. Letteratura. Filologia. Storia della letteratura. Critica. Folklore - 2. Teologia. Filosofia. Storia - 3. Sociologia. Diritto. Scienze naturali. Medicina. Arte. Letteratura per ragazzi. Dizionari. Varie - 4. Libri e periodici in lingua straniera – Indici (Indice dei volumi destinati a Staraja Russa - Indice dei volumi presi dalla biblioteca di F.M. Dostoevskij dal figlio Fedor Fedorovič Dostoevskij