Il denaro! Domande e risposte Stampa E-mail

Charles E. Coughlin

Il denaro!
Domande e risposte


Mimesis Edizioni, pagg.197, € 18,00

 

coughlin denaro  IL LIBRO – Una sorta di "Catechismo del Denaro", composto da una lunga serie di domande e risposte sul significato del Denaro: da dove viene, chi lo distribuisce, perché ha valore, e soprattutto perché gli Istituti bancari, enti privati a scopo di lucro, non ne sono i proprietari legittimi. Il denaro appartiene al popolo che gli dà rilevanza accettandolo come misura del valore negli scambi.
  "Ne L'anticapitalismo di destra (Oaks editrice, 2019) – scrive Giorgio Galli nella Prefazione -, Charles E. Coughlin occupa solo il paio di pagine finali di Luca Gallesi. Ma la sua collocazione in quella corrente culturale è di tale rilievo, che motiva la pubblicazione di questo volume. Che questo combattivo cristiano-cattolico si collochi a destra, è comprovato dalle accuse, che gli sono state rivolte, di essere un ammiratore di Hitler, di Mussolini, dei militaristi giapponesi, di avere addirittura rapporti col Ku Klux Klan e, peggio di tutto, di essere antisemita. In Il denaro! Domande e risposte non c'è assolutamente nulla di tutto questo (del resto Padre Coughlin ha sempre smentito di essere antisemita), mentre l'appello "Al popolo oppresso d'America" si colloca nella tradizione patriottica del populismo nordamericano. Il suo sostegno politico a Roosevelt sino al 1934, la sua ostilità successiva al New Deal, l'appoggio al governatore della Louisiana, Huey Long (assassinato nel 1935), la sua opposizione all'entrata in guerra degli Stati Uniti [...], si collocano nel quadro di quella tradizione. Su tale base, e con la efficace forma, quasi catechistica, di domande e risposte, vengono documentati i mali di un sistema creditizio che è diventato una colossale truffa, con la creazione dal nulla, da parte di banchieri privati, di denaro destinato non a finanziare l'economia produttiva, ma usato solo a fini speculativi."

  DAL TESTO – "Il denaro è qualunque cosa comunemente usata e accettata come mezzo di scambio. Il denaro è la prova che il possessore ha ceduto beni o servizi e non ne ha ancora ricevuto il controvalore. Pertanto, in ultima analisi, il denaro può essere qualsiasi oggetto (carta, metallo, perle) usato come ricevuta o avviso di avvenuta consegna di beni o servizi aventi valore di scambio, purché sia riconosciuto come tale dai suoi utenti e da quelli che lo hanno creato grazie al potere sovrano di cui godono."

  L'AUTORE – Padre Charles E. Coughlin (1891-1979), sacerdote cattolico, è stato uno dei più noti ed efficaci oppositori al New Deal di Roosevelt, perché non sufficientemente attento ai bisogni del popolo americano. Ha fondato e diretto il periodico "Social Justice", che arrivò a parecchi milioni di abbonati, e fu soprattutto noto come il primo personaggio politico a sfruttare le potenzialità del mezzo radiofonico, denunciando gli sfruttatori e gli speculatori finanziari.

  INDICE DELL'OPERA - Padre Coughlin e l'anticapitalismo di destra, di Giorgio Galli - Vita del Rev. Charles E. Coughlin dalla nascita – Premessa – Prefazione – Introduzione - Libro I. Il denaro e l'attività bancaria (La Costituzione e il denaro - La ricchezza - Il denaro - Le origini della moneta corrente - Il Federal Reserve System - I debiti - I prezzi - La tassazione - La proprietà privata - L'attività bancaria moderna - La genesi dell'attività bancaria americana) - Libro II. Il funzionamento di un sistema monetario onesto (La restaurazione - In che modo il Congresso può esercitare efficientemente i mandati monetari della Costituzione - La transizione dal sistema monetario presente a un sistema monetario onesto - Principi scientifici da rispettare - La natura e le funzioni delle banche in un sistema monetario onesto - Gli effetti di un sistema monetario disonesto - I vantaggi di un sistema monetario onesto) – Appendici (Dibattito su riserve, tasso di sconto e operazioni di mercato aperto - Il cambio di valuta estera - Potere e macchina - Dibattito sulla moneta a corso forzoso: inflazione, deflazione, ecc. - Citazioni di uomini illustri - La fisarmonica dei banchieri - La legislazione bancaria del New Deal) - Bibliografia