Pasto divino |
Anselm Schubert
IL LIBRO – «Prendete e mangiate, questo è il mio corpo [...]. Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue». Con queste parole Gesù istituisce la comunione. Oggi, però, sappiamo che l'eucaristia cristiana nasce dagli antichi simposi. Si è discusso a lungo su cosa si mangiasse e si bevesse nella Chiesa delle origini: formaggio, pesce o verdure? Latte, succhi o miele? Oppure soltanto pane? Lievitato o azzimo? Vino rosso o bianco? Solo per l'officiante o anche per i fedeli? In epoca moderna i dubbi non hanno fatto che aumentare: non sarebbe più igienico usare un calice personale? Il vino può essere anche analcolico e la farina senza glutine? E cosa si deve usare nei paesi in cui non si trovano né grano né vino? Vanno bene anche Coca-Cola, noci di cocco e succhi di frutta? Anselm Schubert racconta la storia dell'eucaristia dal primo Cristianesimo a oggi concentrandosi perla prima volta sugli alimenti utilizzati. Ne risulta una brillante ricostruzione che fa vedere con altri occhi il Cristianesimo e il suo rito più solenne. DAL TESTO – "Questo culto solenne, celebrato da sacerdoti, non può più essere considerato, neppure volendo, come sacrificio di ringraziamento da parte della comunità. I cambiamenti avvenuti nella pratica generarono nuove interpretazioni. L'eucaristia del pane e del vino fu intesa sempre più come rievocazione del sacrificio espiatorio di Cristo sulla croce, e presto si giunse a credere che nell'eucaristia questo sacrificio fosse rinnovato o addirittura ripetuto. Il pasto comune si trasformò in un culto sacrificale, non diverso da quello compiuto nei templi ebraici o pagani. L'AUTORE – Anselm Schubert, teologo, insegna Storia della Chiesa all'Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga. INDICE DELL'OPERA - Carne e pane, birra, vino e Coca-Cola: una storia culinaria della comunione - Parte prima. Il pane e il vino dei cristiani - 1. Il culto del pasto nel cristianesimo delle origini (sino al 120) - 2. Il pasto cultuale nella Chiesa antica (120-400) - 3. Stati e tribù (400-800) - Parte seconda. Il pane e il vino della Chiesa - 4. La clericalizzazione delle sostanze (800-1050) - 5. Una cultura eucaristica (1050-1525) - Parte terza. Il pane e il vino della fede - 6. La disputa sul corpo di Dio (1525-1830) - 7. Il corpo di Dio nell'epoca industriale (1830-1970) - 8. Il ritorno della varietà (dal 1970) – Epilogo. Il «cocco della vita», un futuro antico – Ringraziamenti – Glossario – Note – Bibliografia - Indice dei nomi |