Nazioni Unite e sistema internazionale Stampa E-mail

a cura di Marco Mugnaini

Nazioni Unite e sistema internazionale

Franco Angeli, pagg.256, € 29,00

 

mugnaini nazioniunite  IL LIBRO – Il volume raccoglie contributi presentati in occasione di un'iniziativa che ha visto la partecipazione sia di studiosi provenienti da diverse Università sia di diplomatici italiani. Nel loro insieme i lavori offrono, quindi, una prospettiva interdisciplinare per lo studio dei complessi rapporti tra le Nazioni Unite e il sistema internazionale in cui operano, tenendo in considerazione le diverse dimensioni coinvolte (storica, diplomatica, giuridica, economica); vengono altresì analizzati alcuni ruoli che in queste dinamiche sono svolti da religione, istituzioni, cultura (e soft power), sicurezza (e hard power), conoscenze tecnologiche, questione ambientale, informazione e comunicazione.
  Si intende così dare seguito a quanto fatto in occasione del doppio anniversario del 2015 che ha portato alla pubblicazione del libro 70 anni di storia dell'Onu 60 anni di Italia all'Onu (FrancoAngeli, 2017). Va inoltre ricordato che l'iniziativa Nazioni Unite e sistema internazionale, di cui vengono qui pubblicati i risultati, si è tenuta nel 2017, anno della partecipazione dell'Italia ai lavori del Consiglio di Sicurezza, intendendo sottolineare il contributo italiano alle attività del sistema onusiano e il ruolo delle Nazioni Unite nella politica estera dell'Italia.
  Intento del volume è di mettere in evidenza aspetti e modalità delle funzioni dell'Onu, oltreché la complessità dei rapporti tra le Nazioni Unite e la più ampia comunità internazionale, entrambe soggette a costanti trasformazioni, partendo dai tre "pilastri" dell'attività Onu: pace e sicurezza internazionali, sviluppo economicosociale e salvaguardia dell'ambiente, difesa dei diritti umani.

  DAL TESTO – "Il fatto è che il sistema di sicurezza collettiva, basato sul Cap. VII della Carta e sul corretto funzionamento del Consiglio di Sicurezza, non è stato mai attuato pienamente e ha incontrato due limiti: a) il ricorso al potere di veto da parte dei Membri permanenti, che ha paralizzato il Consiglio soprattutto nel periodo della Guerra fredda; b) la mancata creazione delle forze armate dell'Organizzazione. Secondo l'art. 43, tutti i Membri delle Nazioni Unite avrebbero dovuto mettere a disposizione, su richiesta del Consiglio di Sicurezza e in conformità ad accordi speciali, le forze armate e l'assistenza necessarie per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali. Già nel 1995, ai tempi del Segretario Generale Kofi Annan del resto, la prospettiva di un esercito dell'ONU è stata definitivamente accantonata, dopo una nuova fiammata al riguardo contenuta nell'Agenda per la pace. Questa situazione ha provocato una nuova espansione del sistema di attuazione coercitiva del diritto secondo i canoni del diritto internazionale comune, che ha ripreso il sopravvento, sia pure con qualche temperamento derivante dal funzionamento imperfetto del sistema delle Nazioni Unite."

  IL CURATORE – Marco Mugnaini è docente di Storia delle relazioni internazionali all'Università degli Studi di Pavia. Tra i suoi libri: "Le Spagne degli italiani" (2002); "L'America Latina e Mussolini. Brasile e Argentina nella politica estera dell'Italia" (2008); "Diplomazia multilaterale e membership Onu. Prospettive di storia delle relazioni internazionali" (2015). Tra i volumi da lui curati: "Stato, Chiesa e relazioni internazionali" (2003); "L'America Latina tra ieri e oggi" (2013); "70 anni di storia dell'Onu 60 anni di Italia all'Onu" (2017).

  INDICE DELL'OPERA – Acronimi – Introduzione, di Marco Mugnaini - Parte I - Il diritto delle Nazioni Unite come diritto della comunità internazionale, di Sergio Marchisio - I Segretari Generali dell'ONU: dalla guerra fredda al nuovo Millennio, di Giovanni Cordini - Le Nazioni Unite e l'ambiente, di Carla Meneguzzi Rostagni - Dalle crisi balcaniche negli anni Novanta alle crisi in Medio Oriente. Cosa è cambiato nello scenario internazionale?, di Laura Mirakian - L'Italia, la riforma del Consiglio di Sicurezza e il futuro dell'ONU, di Elio Menzione - Parte II - Nazioni Unite e organizzazioni internazionali: coordinate storiche e interpretazioni, di Marco Mugnaini - Da Bretton Woods alla nuova governance economica globale, di Giuseppe Schlitzer - Elementi di storia dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica. Sfide tecnologiche e trasferimento di conoscenze nel sistema onusiano, di Matteo Gerlini - Santa Sede e Nazioni Unite, di Gianni La Bella - Organizzazioni internazionali e soft power: il caso dell'UNESCO, di Lorenzo Medici - Nazioni Unite e diritti umani: la procedura di Universal Periodic Review del Consiglio per i diritti umani a dieci anni dalla sua introduzione, di Angelo Gitti - Le Nazioni Unite e il mutamento del sistema internazionale: la Commissione Economica per l'Africa e la promozione del regionalismo, di Giovanni Finizio - Dai bambini di Grugliasco al seggio in Consiglio di Sicurezza: OnuItalia racconta la vocazione internazionale dell'Italia, di Alessandra Baldini - Autori