Mircea Eliade. Vita e pensiero di un Maestro d'iniziazioni Stampa E-mail

Alessandro Mariotti

Mircea Eliade. Vita e pensiero di un Maestro d’iniziazioni

Castelvecchi, pagg.235, Euro 17,60

 

mirceaeliade.jpg  IL LIBRO – Mircea Eliade, filosofo e saggista, è uno dei maggiori storici delle religioni del Novecento, oltre che uno dei primi orientalisti ad aver introdotto gli studi sullo Yoga in Occidente. Questa biografia ripercorre, come un accorato tributo, la sua vita: da adolescente goffo e malinconico, con una smisurata passione per lo studio, si dedica agli esperimenti di chimica e alle scienze naturali, a cui seguiranno gli studi di letteratura e filosofia (a soli quattordici anni pubblica il suo primo racconto: "Romanzo di un adolescente miope"). Dopo la formazione in Romania, il viaggio in India come studente di filosofia, il soggiorno in Portogallo, gli anni parigini fino all'esplosione della fama mondiale e al conseguimento della cattedra di Storia delle Religioni all'Università di Chicago. I due saggi "Tecniche dello Yoga" e "Sciamanismo e le tecniche dell'estas" restano i suoi contributi più significativi nel campo della Storia delle Religioni, e propongono una riflessione inedita sull'Uomo.

 

  DAL TESTO – “Mircea scelse la Guardia di Ferro come conseguenza del crescente disprezzo che nutriva per la politica populista dei cosiddetti «bisogni reali», per quella politica che gli sembrava dettata soltanto dal consenso elettorale e dal clientelismo democratico, povera quindi di grandi ideali e che finiva per svilire le più alte aspirazioni del popolo romeno. L’adesione al movimento fascista era dettata anche dal desiderio intimo di soddisfare l’impetuoso bisogno d’avventura, dalla voglia di sensazioni forti a cui Mircea in quel momento non poteva rinunciare, dall’impulso tragico che lo portava verso il sacrificio di sé, dalla nostalgia per la gioventù ormai perduta che gli fa desiderare il recupero di un’epoca autentica, genuina”.

 

  L’AUTORE – Alessandro Mariotti (Firenze, 1975) si è laureato in Filosofia Teoretica all’Università di Firenze, dove ha concluso un dottorato di ricerca dedicato all’opera di Mircea Eliade.

 

  INDICE DELL’OPERA – Gli anni della formazione – L’infanzia e l’educazione della volontà – L’adolescente miope: Papini, Io e il Mondo – Il Profeta della Giovane Generazione – India: 1928-1931 – Il ritorno alla mansarda – L’impegno ideologico e l’esilio: 1936-1945 – Al servizio della Guardia di Ferro – 1940: Londra sotto i bombardamenti – Diario portoghese – Mastro Manole e il sacrificio di fondazione – Parigi: incipit vita nova – Gli anni più fecondi - «Un liceale innamorato» - Il sacro e le sue forme – Sotto il segno d’Eranos – Sciamanismo e iniziazione – Il periodo americano: 1956-1986 – Il debutto in America e gli anni Sessanta – Sopravissuti e camuffati: gli archetipi mitici nel mondo moderno – Felix culpa. Il passato che riaffiora – Maitreyi: ciò che non muore mai – Un uomo finito: la lotta contro l’incompletezza dell’«opera» - L’ultima iniziazione – Bibliografia – Indice dei nomi