Scacco matto all'America e a Israele. Fine dell'ultimo Impero |
Luca Lauriola Scacco matto all’America e a Israele. Fine dell’ultimo Impero Palomar, pagg.300, Euro 24,00
IL LIBRO – Gli Stati Uniti non sono più la maggiore potenza militare, economica e scientifica del mondo, nonostante quanto politici e intellettuali continuano a sostenere: le tecnologie militari russe superano per efficacia e affidabilità quelle americane; l’economia del Paese è da più parti considerata sull’orlo di un crack, la ricerca è in declino per effetto della dinamica del profitto e in conseguenza di una continua riduzione del numero di laureati in materie scientifiche: nel 2007 saranno solo 50 mila scienziati sfornati dalle università americane contro i 700 mila di quelle cinesi. Quotidianamente sempre nuovi elementi vengono alla luce e contribuiscono a confermare il declino dell’influenza dell’asse Usa-Israele nel resto del mondo, la fine di quello che Luca Lauriola chiama “l’ultimo Impero”. Muovendosi in questo scenario, attraverso un’attenta analisi dei documenti e una lucida ricostruzione storica, l’Autore utilizza con saggezza le informazioni fornite per dimostrare l’inevitabilità di uno scacco matto a quelli che considera i Paesi più criminali della storia, prefigurando la concreta possibilità di un nuovo assetto geopolitico mondiale.
DAL TESTO – “Gli Stati Uniti non hanno perso soltanto la loro presunta superiorità in campo militare, superati da Russia e Cina, come già prima dall’Unione sovietica, nei settori tecnologici di maggiore rilevanza strategica. La stanno perdendo anche in campo economico. Le immense ricchezze accumulate con 9 milioni di km quadrati di territorio strappati agli indiani d’America e con lo sfruttamento secolare di decine di milioni di schiavi neri sono in corso di esaurimento, mentre già si profila la contrazione del drenaggio di profitti realizzati dalle grandi multinazionali operanti nei paesi a basso costo del lavoro. Cala nel contempo in modo impressionante la competitività e la qualità dei prodotti industriali creati sul suolo americano, sempre più sostituiti da quelli provenienti dal Giappone, dalla Corea del Sud, dalla Cina, dall’India e in modo significativo anche da aree avanzate dell’Unione europea. Il baricentro dell’economia mondiale si è spostato in modo irreversibile verso l’area eurasiatica, dopo aver gravitato a lungo in quella euroamericana. Gli Stati Uniti sono ora il Paese più indebitato del mondo, avendo sperperato con le guerre imperiali e con la crescente inefficienza delle attività produttive delle loro maggiori industrie i patrimoni acquisiti nel corso di quasi due secoli di rapine. Per comprendere le ragioni del secondo scacco matto agli Stati Uniti è necessario analizzare prima i meccanismi e le strategie attraverso i quali il grande capitale americano era riuscito a controllare gran parte dell’economia mondiale”.
L’AUTORE – Luca Lauriola è stato inviato speciale e vicedirettore del quotidiano “Il Popolo”. Nel corso della sua lunga carriera ha visitato innumerevoli Paesi: ha percorso in lungo e in largo l’Unione sovietica, la Cina pre e post Deng Xiaoping, l’India, gli Stati Uniti. Ha scritto dall’America latina, dall’Africa e dal Medio Oriente. I suoi articoli sono stati tradotti e pubblicati sul “Quotidiano del Popolo” in Cina e lungamente dibattuti sul “Kommunist” nell’ex Unione sovietica. Membro della Consulta Nazionale per l’economia e per la ricerca scientifica della Dc, ha partecipato a numerosi dibattiti televisivi e per la Rai ha curato programmi di divulgazione scientifica. Nel 1976 il Centro Europeo per il Progresso Economico e Sociale gli ha assegnato il Premio Europeo di Leader d’Opinione.
INDICE DELL’OPERA – Prefazione – I. Scacco matto militare - Le radici della potenza tecnico-militare della Russia - La forza militare russa - La potenza militare strategica della Cina - La cooperazione tecnico-scientifica tra Mosca e Pechino - L’intesa strategica tra Russia, Cina e India - Washington contro la parità strategica con Mosca - Le testate nucleari americane sono diventate inaffidabili? - Allarmi e realismo di alcuni ex segretari di stato americano - Passato e futuro della gara spaziale russo-americana - Ipotetici scenari di guerra - II. Scacco matto economico – La strategia del dominio economico del mondo - Le forze che preparano la disfatta economica dell’America - Il “Consenso di Washington” e il “Consenso di Pechino” - Il fattore Cina nel declino economico dell’America - La dinamica della bancarotta americana - Funzione e peso dell’India nella politica economica mondiale - Svolte geopolitiche dall’Estremo Oriente siberiano all’Algeria - La riscossa dell’America Latina - Crisi dell’Unione europea: chi “pro” e chi “contro” l’America? - È sorta un’area geopolitica superiore a quella controllata dagli Usa – III. Storia della nascita e dell’espansione dell’imperialismo americano – La guerra civile e le aggressioni al Messico a Cuba - Cannibalismo statunitense: guerra civile o di secessione - Il genocidio degli indiani - Dall’America alle Filippine - Conquiste, guerre, massacri nel Novecento - Avvoltoi anglo-americani sul Medio Oriente e in Afghanistan - L’assalto americano al Congo - La distruzione della Federazione jugoslava - Alcune responsabilità di Papa Wojtyla - Italia, “misera gioiosa” colonia americana - Una finestra sui crimini dell’Inghilterra |