Corso completo di sopravvivenza Stampa E-mail

Giuseppe Scafaro

Corso completo di sopravvivenza

Edizioni Mediterranee, pagg.192, € 19,50

 

scafaro corso  IL LIBRO – Un manuale frutto di osservazioni e sperimentazioni sul campo, fatte durante i corsi della Scuola nazionale di sopravvivenza, basato quindi sulle esperienze personali, sportive e di sopravvivenza dell'autore, degli istruttori e degli allievi di Avventura Team. Si tratta non di una fredda enciclopedia della sopravvivenza, ma di una guida che palpita di vita vera, racconta di situazioni di emergenza estrema realmente accadute, di fatti successi all'autore e al suo gruppo e delle reazioni che la preparazione o l'impreparazione hanno prodotto nei diversi contesti. Se volete imparare a scegliere alimenti energetici per la sopravvivenza, a costruire un riparo, a sfamarvi con le piante che crescono nel nostro emisfero, ad accendere un fuoco, a dissetarvi, a guadare un fiume, a realizzare i nodi più idonei a ogni situazione, a costruire attrezzi indispensabili, a conoscere i tipi diversi di coltelli, a fornire primo soccorso, a orientarvi, a usare carte topografiche o un GPS, questo libro fa per voi.

  DAL TESTO – "Provate a pensare positivo, anche nel contesto di una forte stanchezza. Offrite un aiuto ai compagni, e ricordate che la comunicazione è molto importante. Non permettete a nessuno di essere "gruppo" all'esterno della vostra organizzazione.
  "Se qualcuno del gruppo è in preda al panico, fatelo respirare in un sacchetto di carta o in un contenitore che terrete chiuso con le mani a coppa; l'aumento della paura fa respirare con inspirazioni corte e molto frequenti, creando stati di iperventilazione.
  "La respirazione nel sacchetto aiuta la concentrazione e permette di avere respiri più lunghi, rendendo normale il livello di ossigeno nel corpo.
  "La paura è un'emozione che viene attivata da una situazione stimolo-circoscritta; porta a stati di tensione somatica con aumento del ritmo cardiaco, sudorazione, e a tensioni propriamente psicologiche quali una disorganizzazione cognitiva emotiva. Normalmente, la prima reazione è quella della fuga, intesa come volontà di sottrarsi alla situazione. Per tale motivo, controllate i più deboli del gruppo perché potrebbero creare problemi e coinvolgere gli altri componenti. È utile che sappiate distinguere tra paura e ansia che generalmente vengono distinte in base al tipo di stimoli che sono in grado di provocare. Mentre la paura viene provocata da una situazione ben definita, l'ansia è una sensazione sgradevole crescente senza un'apparente situazione di stimolo."

  L'AUTORE – Giuseppe Scafaro, laureato in giurisprudenza all'Università di Siena, è istruttore di sopravvivenza, interprete naturalistico specializzato nella realizzazione di aree attrezzate e percorsi per disabili nelle aree verdi, allenatore di kick boxing e operatore di ingegneria naturalistica. Dal 2005 è responsabile di Boscovecchio-Centro di Antropologia sperimentale ed educazione ambientale ed è presidente di Avventura Team.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa - Cose di sopravvivenza – Energia – Ossigeno – Allenamento – Paura – Sonno - Erbee piante per l'alimentazione e la cura in sopravvivenza - Alberi per l'alimentazione e la cura in sopravvivenza – Fuoco – Sete – Fiume – Nodi – Attrezzi – Coltello – Soccorso - Soccorso in sopravvivenza – Farmaci - Muoversi – Dotazione minima di emergenza