Storia e destino Stampa E-mail

Aldo Schiavone

Storia e destino

Einaudi, pagg.110, Euro 8,00

 

storiaedestino.jpg  IL LIBRO – La nostra civiltà ci ha condotto, attraverso l'ultimo vertiginoso tratto del suo cammino, sul bordo estremo di una soglia oltre la quale ci aspetta un passaggio pieno di rischi ma anche di straordinarie opportunità. Da quest'orlo, l'esperienza del rapporto fra passato e futuro - l'implacabile freccia del tempo - si presenta d'improvviso sotto una forma nuova, che chiede un esercizio di ragione e di realismo, capace di separare previsione e apocalisse e di rivoluzionare completamente noi stessi.

 

  DAL TESTO – “In questa rete di discontinuità e di rotture, che spezzano, proiettano lontano o capovolgono d'improvviso progressioni durate milioni (o miliardi) di anni, in questo intreccio sempre imprevedibile di caso e di necessità, noi - lo abbiamo detto - siamo solo una piccolissima parte. E dobbiamo ammettere - ne va della nostra obiettività - che nella storia della vita quel che viene dopo è quasi sempre solo uno dei cammini realizzabili, moltissimi dei quali avrebbero potuto tranquillamente escluderci: le forme di volta in volta prescelte hanno guadagnato l'esistenza, ma spesso in cambio della distruzione delle alternative, che solo retrospettivamente appaiono perdenti. Un osservatore che avesse visto in azione, settanta milioni di anni fa, un piccolo mammifero e un rettile enorme, non avrebbe potuto dedurre da niente - in quel contesto - quale differente avvenire si preparava per le due figure. Il prima, nella storia della vita, è potenzialità, ricchezza, virtualità: è l'albero che si apre. Il dopo, riflette sempre la durezza di una scelta compiuta; è il cono che si stringe e si chiude.

  "Ma è vero anche che in questa infinita selva di eventi e di possibilità, a ogni biforcazione, ogni volta che c'era da intraprendere un percorso, è scattata immancabilmente una combinazione compatibile con la nascita, a suo tempo, di un'intelligenza in grado di apprendere e di riconoscersi. Nulla ci consente - rimanendo sul terreno della ricerca e della scienza - di sovrainterpretare metafisicamente l'impressionante ripetersi di circostanze sempre a noi favorevoli. Ma, storicamente, non possiamo nemmeno nasconderlo”.

 

  L’AUTORE – Aldo Schiavone è direttore dell'Istituto italiano di Scienze Umane (Firenze, Napoli). Ha diretto la Storia di Roma (Einaudi). Tra i suoi ultimi libri: La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (Laterza, 1996) tradotto in Francia, Stati Uniti, Brasile; Italiani senza Italia (Einaudi, 1998), I conti del comunismo (Einaudi, 1999), Ius. L'invenzione del diritto in Occidente (2005), in corso di traduzione in Francia e negli Stati Uniti. Collabora da oltre venti anni a «la Repubblica»

 

  INDICE DELL’OPERA – Premessa - I. Spettatori dell'inizio - II. Una vita di successo - III. La fine dell'infanzia - IV. Oltre la specie - V. La forma del mondo - VI. «A sua immagine, a sua somiglianza» - Nota bibliografica