Il Livro del governamento dei re e dei principi Stampa E-mail

a cura di Fiammetta Papi

Il Livro del governamento dei re e dei principi
secondo il codice BNCF II.IV.129


Edizioni ETS, pagg.660, € 45,00

 

papi livro  IL LIBRO – Composto da Egidio Romano intorno al 1280, e dedicato al giovane erede al trono di Francia (il futuro Filippo IV il Bello), il De regimine principum è una delle opere più fortunate del basso Medioevo. Il trattato, suddiviso in tre libri rispettivamente dedicati alla disciplina dell'individuo (l'etica), della casa (l'economica) e dello Stato (la politica), fu tra i primi specula principis occidentali a essere esplicitamente basato sulle opere di Aristotele.
  A partire dagli anni immediatamente successivi alla sua composizione, si moltiplicarono traduzioni del De regimine principum in tutta Europa (sono note versioni in francese, in volgare italiano, castigliano, catalano, portoghese, tedesco, fiammingo, inglese, svedese ed ebraico).
  È del 1282 la traduzione francese più fortunata, opera di Henri de Gauchy (il Livre dou gouvernement des rois et des princes), da cui discende il Livro del governamento dei re e dei principi qui edito, composto verosimilmente a Siena entro il 1288 e testimoniato da nove manoscritti (cinque completi e quattro parziali): tra questi, il codice II.IV.129 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (siglato Na) si distingue all'interno della tradizione per l'altezza cronologica (è datato 1288 nell'explicit) e per la veste linguistica, prevalentemente senese (verosimilmente molto vicina a quella dell'originale), che lo caratterizza. Ciò lo rende un documento di lingua privilegiato, per estensione e altezza cronologica, rispetto alle coeve attestazioni di varietà toscane non fiorentine tra fine Due - inizio Trecento. Il commento che si accompagna all'edizione nel Volume 2 analizza in dettaglio i tratti del senese antico che si riscontrano nel codice, senza tralasciare1'approfondimento anche di altri caratteri linguistici di cui Na reca traccia, principalmente riconducibili al toscano occidentale. Questi ultimi, tuttavia, sembrerebbero da attribuire piuttosto all'azione del copista che alla lingua originale del testo, dal momento che una serie di caratteristiche lessicali e sintattiche, appartenenti dunque agli strati generalmente meno soggetti all'intervento di un menante, riconduce pressoché inequivocabilmente all'area senese.

  DAL TESTO – "[1] Molta gente crede ched ess(er) nobile (e)d ess(er) riccho ed avere potença di genti sieno tutto una cosa, ma no(n) sono: [2] che alchuni sono nati di lig(na)gio gentili (e)d onorevoli che no(n) sono ricchi, etd alchuni sono ricchi che no(n) sono né ge(n)tili né nobili, [3] et vedremo che alchuni à(n)no potença (e) signoria che no(n) sono gentili né nobili, (e) du(n)q(ue) ess(er) possente ed ess(er) nobile no(n)n è tutto uno; [4] (e) somellia(n)tem(en)te vedemo che molti à(n)no molto oro (e) molti den(ari) che non à(n)no né pote(n)ça né signoria, [5] p(er)ciò che non à(n)no neuno uomo di sotto da lloro [27rb] el quale ellino debbiano signoregiare."

  LA CURATRICE – Fiammetta Papi (Viareggio, 1987) si è perfezionata in Discipline filologiche e linguistiche moderne presso la Scuola Normale Superiore, dove è stata anche assegnista di ricerca. Si occupa prevalentemente di prosa del Due e Trecento (volgarizzamenti), sintassi dell'italiano antico e semantica storica.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione (1. Egidio Romano e il De regimine principum - 1.1. Profilo biografico dell'autore - 1.2. Studi sull'opera egidiana - 2. Contenuto e fonti del De regimine principum - 3. Fortuna del trattato - 3.1. Diffusione in Europa - 3.2. Dante - 3.3. Riprese figurative - 4. Dal De regimine al Gouvernement al Governamento - 5. Ulteriori prospettive di ricerca - 5.1. Per un commento al De regimine volgare - 5.2. Altre traduzioni del De regimine in Italia) - Nota al testo – Premessa - La presente edizione - Parte prima. Tradizione manoscritta e a stampa - Parte seconda. Criteri di edizione e usi del copista di Na - Appendice prima. Le aggiunte interlineari e marginali al Governamento di Na - Appendice seconda. Note sulla tradizione del Governamento - Il Livro del governamento dei re e dei principi secondo il codice BNCF II.IV.129 – Bibliografia - Abstract