Introduzione alla sociologia Stampa E-mail

George Ritzer

Introduzione alla sociologia

Utet Università, pagg.684, € 43,00

 

ritzer sociologia  IL LIBRO – La società contemporanea sta attraversando mutamenti che la rendono profondamente diversa rispetto a quella in cui hanno vissuto le generazioni precedenti.
  Questo libro analizza tali cambiamenti attraverso una chiave di lettura che pur essendo decisamente innovativa (mette al centro il processo di globalizzazione) resta comunque fedele ai fondamenti della disciplina, di cui vengono ripercorse tutte le tappe principali. Presentando frequenti richiami alla sociologia pubblica, ovvero alle analisi di giornalisti, opinion makers e operatori sociali impegnati nella divulgazione di questioni sociali in un modo che risulti accessibile al grande pubblico, il testo si mostra aperto a un pensiero sociologico non strettamente accademico.
  Particolare enfasi viene data al concetto di McDonaldizzazione, declinato attraverso approcci diversi, anche legati all'esperienza diretta e visiva, come documentari, film e input provenienti da internet.
  Il pregio di questo volume consiste nel proporre in modo esaustivo un sapere sociologico in grado di rendere la complessità della società contemporanea, utilizzando un linguaggio vario e mantenendo l'attenzione costantemente rivolta alla didattica per mezzo di box di approfondimento, esercizi e spunti di riflessione per gli studenti.

  DAL TESTO – "Un elemento importante di qualsiasi definizione passata o presente di sociologia è il termine «società». Ci sono circa 200 società nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, la Cina e il Sud Africa. La società - un modello complesso di relazioni sociali che è confinato in uno spazio e persiste nel tempo - è stata tradizionalmente la più ampia unità di analisi della sociologia. Tuttavia nell'era della globalizzazione, le società stanno perdendo importanza [...]; questo è dovuto in parte all'esistenza di strutture sociali transnazionali e globali - come l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), l'Unione Europea (EU), l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC), multinazionali come Google e ExxonMobil, e organizzazioni non governative internazionali, come Amnesty International - che stanno crescendo di importanza. In alcuni casi, queste strutture transnazionali stanno diventando più importanti delle singole società. Per esempio, per il benessere del mondo è più importante l'OPEC di alcune società che sono membri chiave come Abu Dhabi o anche l'Arabia Saudita."

  L'AUTORE – George Ritzer è Distinguished Professor all'University of Maryland. Autore di numerosi saggi di sociologia tra cui: "II mondo alla McDonald's" (1997); "The Blackwell Encyclopedia of Sociology" (2007); "Sociological Theory" (2008); "The Blackwell Companion to Globalization" (2008); "Enchanting a Disenchanted World" (2010). Ha ricevuto numerosi premi di riconoscimento e i suoi saggi sono stati tradotti in molte lingue.

  LA CURATRICE - Mariolina Graziosi è docente di Sociologia e Sistemi Sociali Comparati, e Responsabile del Laboratorio di Sociologia Visiva e del Cinema presso l'Università degli Studi di Milano. Psicoanalista junghiana, è autrice di saggi di sociologia e di psicoanalisi tra cui: "Alle radici della morale. Significati e Ordine Simbolico" (2013) e "Reflections on the question of being in Western Contemporary Society", in via di pubblicazione presso l'International Sociological Association.

  GLI AUTORI DELL'EDIZIONE ITALIANA – Marcello Dei è Professore di Sociologia dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Urbino.
  Mariolina Graziosi è Professore di Sociologia Generale presso l'Università degli Studi di Milano.
  Paolo Natale è Professore di Sociologia Politica presso l'Università degli Studi di Milano.
  Nicola Pasini è Professore di Scienza della Politica presso l'Università degli Studi di Milano.
  Roberto Pedersini è Professore di Sociologia Economica presso l'Università degli Studi di Milano.
  Paola Rebughini è Professore di Processi Culturali presso l'Università degli Studi di Milano.
  Monica Santoro è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano.

  INDICE DELL'OPERA - Indice degli apparati didattici - Introduzione all'edizione italiana - Introduzione – Ringraziamenti - L'editore ringrazia - Gli autori dell'edizione italiana - Guida alla lettura - Capitolo 1. Introduzione alla sociologia nell'era della globalizzazione - Capitolo 2. Cambiamento sociale e nascita della modernità - Capitolo 3. Fare ricerca nella realtà sociale - Capitolo 4. Cultura - Capitolo 5. Socializzazione e interazione - Capitolo 6. Le organizzazioni, le società e il globale - Capitolo 7. Devianza e crimine - Capitolo 8. Stratificazione sociale - Capitolo 9. Razza ed etnia - Capitolo 10. Sesso e genere - Capitolo 11. Famiglia - Capitolo 12. Politica ed economia - Capitolo 13. Il corpo, la medicina, la salute e l'assistenza sanitaria - Capitolo 14. Popolazione, urbanizzazione e ambiente - Capitolo 15. Cambiamento sociale, movimenti sociali e comportamento collettivo - Capitolo 16. Religione - Capitolo 17. L'istruzione - Bibliografia generale - Indice analitico