Entre histoire et littérature |
Peter von Moos
IL LIBRO – Questo volume raccoglie venti saggi (di cui cinque inediti), in francese, italiano e inglese, che spaziano su tutti i campi di ricerca, tanto storici quanto letterari, dell'Autore: la vita intellettuale dal XII al XV secolo, la posterità medievale della letteratura antica, la tradizione dei generi letterari (l'epistolografia, la storiografia, l'exemplum, il dialogo, la pubblica eloquenza), la storia della concezione retorica, del consenso fondato sull'opinione, l'evoluzione semantica dei concetti determinanti per la vita politica e sociale dell'Età di Mezzo (pubblico e privato, individuale e collettivo, comune e proprio), i "tribunali della coscienza", la confessione orale e l'Inquisizione e infine l'evoluzione metodologica degli studi medievali da Muratori ai nostri giorni. DAL TESTO – "Nell'insieme, dunque, il concilio di Trento appare insieme come la conclusione e il coronamento del concilio Lateranense del 1215 e come l'apertura dell'età moderna, non in quanto esso stesso «moderno» ma in quanto foriero della modernità in senso dialettico (per le reazioni che scatenò). L'AUTORE – Peter von Moos è stato docente di letteratura latina del Medioevo presso l'Università di Münster. Membro dell'Accademia delle Scienze di Heidelberg, è autore di numerosi volumi. INDICE DELL'OPERA – Introduction. I. Abélard avec et sans Heloïse (1. Le silence d'Héloise et les idéologies modernes – 2. Les Collationes d´Abélard et la «question juive» au XIIe siècle) - II. Postèritè de la litterature ancienne (3. Lucain au Moyen Âge) - III. L'exemplum (4. The Use of Exempla in the Policraticus of John of Salisbury – 5. Sulla retorica dell'exemplum nel Medioevo – 6. L'exemplum et les exempla des prêcheurs) - IV. Rhétorique, dialogue et communication (7. La retorica medievale come teoria dell'argomentazione ed estetica letteraria – 8. Dialogue et monologue. Pour une anthropologie historiqe et philosophique de l'interaction – 9. Le dialogue latin au Moyen Âge: L'exemple d'Évrard d'Ypres – 10. L'ars arengandi italienne du XIIIe siècle. Une école de la communication) - V. Individu et société - public et privé (11. Identité personnelle et identification avant le XIXe siècle. La corrélation entre l'hétéronomie sociale et l'autodéfinition de l'individu – 12. Public et privé au cours de l'histoire et chez les historiens – 13. Le «bien commun» et «la loi de la conscience» (lex privata) à la fin du Moyen Âge – 14. Introduction à une histoire de l'endoxon – 15. Le sens commun au Moyen Âge: sixième sens et sens social. Aspects épistémologiques, ecclésiologiques et eschatologiques – 16. Occulta cordis. Contrôle de soi et confession au Moyen Âge – 17. Les solitudes de Pétrarque. Liberté intellectuelle et activisme urbain dans la crise du XIVe siècle) - VI. Les etudes medievales hier et aujourd'hui (18. Muratori et les origines du médiévisme italien – 19. I Tribunali della coscienza di Adriano Prosperi: riflessioni di un medievista) - Bibliographie de l'auteur - Index |