Il rischio Cecenia. Un incerto futuro tra guerre, genocidi, kamikaze e la nuova Russia Stampa E-mail

Carlo Benedetti

Il rischio Cecenia. Un incerto futuro tra guerre, genocidi, kamikaze e la nuova Russia

Edup, pagg.272, Euro 23,00

 

rischiocecenia.jpg  IL LIBRO – Perché “rischio Cecenia”? Non si può parlare di Russia senza parlare di Cecenia: il cosiddetto “nodo” ceceno agita e sconvolge da tempo non solo il Cremlino di Putin ma tutta la società dell’ex Unione Sovietica. Una ferita aperta che coinvolge e sconvolge e in cui troviamo da un lato la lotta contro la Russia, dall’altro quella per il controllo delle risorse locali. Una regione, quella caucasica, magma di etnie e di civiltà, volutamente dimenticata da un occidente distratto e da una popolazione che fa pochi sforzi per normalizzare la situazione. Il ruolo e le responsabilità di Mosca, dell’Islam, dell’Occidente: sono solo alcuni dei temi trattati in questo libro che è più che mai attuale. Il giornalista Carlo Benedetti ci presenta una pubblicazione ricca di documentazioni frutto di diverse conversazioni con storici e politologi russi e ceceni, allo scopo di testimoniare lo stato d’animo attuale di quella società e di elaborare i futuri scenari possibili tra religione, continuità e transizione.

 

  DAL TESTO – “Si può prevedere un futuro difficile per la Russia. E si può solo auspicare che le nuove generazioni – dimenticati i dogmi di un tempo – possano superare gli ostacoli ed integrarsi in una Europa delle nazioni. Resterà comunque sempre l’incognita di una Russia-continente che quanto ad Europa finisce con gli Urali. Ma la geografia – la geopolitica – ci ricorda che oltre gli Urali comincia l’Asia. E anche questa è gran parte della Russia. Di tali “tematiche” bisognerà tener conto quando si opererà per aiutare la Russia ad uscire dal suo vicolo. Che non è chiuso, ma sicuramente più che mai stretto”.

 

  L’AUTORE – Carlo Benedetti, giornalista, è stato a lungo corrispondente dell’”Unità” dall’Unione Sovietica e poi, sempre dall’Urss, di “Liberazione”. Ha fondato e diretto a Mosca il quotidiano “Tretie soslovie”. Ha collaborato con “Panorama” e “L’Astrolabio”. È stato condirettore di “Liberazione” e “La Rinascita della Sinistra”.

 

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione – Ancora slavofili e occidentalisti. Ideologia e politica dell’eurasismo – Il ruolo dell’Islam. Il vento dell’Asia ex sovietica – Da Leningrado a Dresda. Vladimir Putin al Cremlino – L’armata di Mosca – La repressione. Il genocidio – Il “fattore Vladimir Putin”. Piani e scelte per una nuova Russia – Le armi tossiche di Putin. Lo scontro con Copenaghen. Kamikaze a Grozny – “La Russia non risponde” – Fonti e bibliografia