Albrecht Dürer. Originali, copie e derivazioni Stampa E-mail

Giovanni Maria Fara

Albrecht Dürer. Originali, copie e derivazioni

Olschki, pagg.XVI-508, Euro 95,00

 

duerer.jpg  IL LIBRO - Questo primo volume è rivolto alla catalogazione e descrizione integrale di tutte le opere – settecentoquarantotto stampe e un trattato – conservate nelle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe, e storicamente attribuite al maestro tedesco. Inoltre, il volume indaga in maniera analitica la ricezione dell’opera a stampa di Dürer in Italia, attraverso la ricostruzione della fortuna che ogni singola stampa, o particolari da essa tratti, hanno avuto nell’arte e nella letteratura fino al 1686, anno di pubblicazione della biografia che Filippo Baldinucci dedica a Dürer nel suo Cominciamento e progresso dell’arte dell’intagliare in rame. Tale sezione va intesa come il primo tentativo di studiare compiutamente un tema così vasto e imponente quale quello, appunto, della ricezione delle stampe del maestro tedesco in Italia. Come completamento della ricostruzione analitica di questa imponente fortuna è stato pensato anche il saggio introduttivo, teso a ricostruire alcuni generali modelli di lettura per la ricezione delle opere a stampa di Dürer. Il volume, introdotto da Cristina Acidini Luchinat, Soprintendente per il Polo Museale fiorentino, e da Marzia Faietti, Direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, contiene inoltre un saggio introduttivo di Rainer Schoch, direttore della Graphische Sammlung del Germanisches Nationalmuseum di Norimberga.

 

  L’AUTORE - Giovanni Maria Fara (Bologna, 1969) è insegnante di Storia dell’Arte nelle scuole superiori. Si è laureato all’Università di Firenze; ha conseguito la specializzazione e il dottorato di ricerca all’Università di Siena, e un Master della Scuola Normale Superiore di Pisa. Svolge attività di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze.