Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti Stampa E-mail

Massimo Polidoro

Rivelazioni
Il libro dei segreti e dei complotti


Piemme, pagg.359, € 17,00

 

polidoro rivelazioni  IL LIBRO – Viviamo in un'epoca senza più segreti: le nostre telefonate possono essere intercettate in ogni momento, lasciamo tracce sui social network, i nostri dati sono sempre più accessibili. E WikiLeaks ci ha dimostrato che neppure i potenti possono celare a lungo i loro intrighi.
  Sembrerebbe un mondo trasparente, invece segreti e complotti si moltiplicano, perché non c'è superficie così liscia da non avere crepe dove nasconderli. Inoltre, quanto più le nostre vite dipendono da fattori così distanti e immateriali come la finanza o le economie di paesi lontani, tanto più è lecito pensare che ci sia una macchinazione, una rete sotterranea di interessi occulti che opera a proprio vantaggio.
  Ci sono misteri mille volte svelati che però periodicamente riemergono intatti e affascinanti come nuovi. Ci sono complotti così ben studiati che si mantengono nei secoli, senza mai venire né smentiti né confermati, e questa incertezza diventa essa stessa prova della loro esistenza.
  Dagli Illuminati all'11 settembre, da Roswell alle scie chimiche, un viaggio rivelatore nei recessi del complottismo mondiale.

  DAL TESTO – "Dopo la guerra il simpatizzante nazista Ernst Zündel arrivò a sostenere che Hitler si era salvato grazie a un sosia: un uomo che somigliava come una goccia d'acqua al dittatore fu ucciso con un colpo alla tempia e lasciato nei giardini della Cancelleria del Reich. Qui lo trovarono i soldati sovietici e lo scambiarono per Hitler, facendosi fotografare e filmando il cadavere.
  "Nel frattempo il vero Hitler era già oltre confine, fuggito a bordo di una nave con un gruppo di uomini fidati con cui entrò all'interno della Terra passando proprio dal buco al Polo. Da lì gli scienziati nazisti avrebbero lavorato a un piano per invadere nuovamente la superficie della Terra sfruttando una flotta di rivoluzionari velivoli rotondi e senza ali: i dischi volanti.
  "Di vero, in tutto questo, c'è solo il fatto che un uomo, Gustav Weler, impiegato da Hitler come sosia in situazioni di pericolo, fu effettivamente trovato dai sovietici ucciso con un colpo sulla fronte, e inizialmente scambiato per il Führer. Il resto sono solo spericolate fantasie che, cinquantacinque anni dopo la fine del conflitto, il ritrovamento di documenti dei servizi segreti russi permise finalmente di dissolvere. Si ebbe così la certezza che il dittatore si era suicidato con Eva Braun e il fidato ministro della Propaganda Joseph Goebbels; e come da suoi ordini i corpi erano stati dati alle fiamme. Per questo i veri resti carbonizzati di Hitler non furono riconosciuti dai militari sovietici che li avevano trovati; furono in seguito trafugati dai soldati e una perizia accertò la loro reale identità. I resti furono poi sepolti, riesumati nel 1970 per ordine di Breznev, infine bruciati e dispersi nelle acque dell'Ehle, allo scopo di evitare pellegrinaggi di fanatici."

  L'AUTORE – Scrittore e giornalista, Massimo Polidoro è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo del mistero e della psicologia dell'insolito. È cofondatore del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) ed è stato docente universitario di psicologia dell'insolito. È stato conduttore e consulente scientifico della trasmissione di Rai 2 "Eva" e di "Big Bang! Un viaggio nei misteri" su DeA insieme a Federico Taddia. Tra i suoi ultimi titoli, "Enigmi e misteri della storia" e, con Marco Vannini, "Indagine sulla vita eterna".

  INDICE DELL'OPERA – Invito alla lettura - Perché amiamo cosi tanto i segreti? È un segreto! – 1. Complotti e cospirazioni (Il fascino del complotto - Alle origini del complottismo - Il caso JFK: anatomia di un omicidio - Extraterrestri: il più grande cover up? - Le strane morti dei divi - Il giallo di Paul McCartney - Chi ha ucciso Tutankhamon? - Napoleone: ei fu... avvelenato? - Che fine ha fatto Adolf Hitler?) – 2. Tesori perduti e codici segreti (Caccia ai tesori - Oak Island: l'isola del tesoro - Indecifrabili. Codici e segreti – C'è un enigma in quel dipinto - Quei "segreti" nascosti nei film - La misteriosa setta dei Beati Paoli) – 3. Codice Leonardo (I misteri di Leonardo da Vinci - Che fine hanno fatto le opere perdute di Leonardo? - La Battaglia di Anghiari: alla ricerca del capolavoro "nascosto" - L'enigma del Santo Graal? - I segreti di Rennes-le-Château - In cerca della Maddalena: un caso di dipinti misteriosi) – 4. I segreti della magia (Quattro passi nella magia - Quando la scienza si finge magia - I segreti del mentalismo - Ladri gentiluomini: il pickpocketing - La leggenda della corda indiana - I segreti del grande Houdini) – 5. Realtà romanzesca o finzione realistica? (L'ombra di Dracula - D'Artagnan e l'uomo nella maschera di ferro – Il vero Sherlock Holmes - Lo strano caso di Jekyll e Hyde) – 6. Vero o falso? (Il mito della cintura di castità - Malattie misteriose - Rambo immaginari - L'uomo dei sogni - Lo smemorato: il caso di Piano Man - Scomparsi nel nulla! - Visitatori dal futuro?) - In conclusione. Le 10 regole per indagare un mistero - Appendice. Il CICAP e il valore dei fatti - Ringraziamenti