Templari, cacciatori di umanità Stampa E-mail

Maurizio Bonanno

Templari, cacciatori di umanità.
Appunti per uno studio dell'epopea templare


Il Cristallo Edizioni, pagg.116, € 15,00

bonanno templari  IL LIBRO – La necessità, così come ribadito dal Gran Priore d'Italia dell'OSMTH, Stelio Venceslai, che ciascun Cavaliere Templare sia opportunamente a conoscenza su quanto concerne la storia, il simbolismo, il valore ed il significato di una simile appartenenza e che ciò debba avvenire attraverso uno studio, un confronto, una formazione quanto più approfondita possibile, ha posto in primo piano l'esigenza che ciascun Cavaliere ed ogni Commenda si attivassero per rispondere doverosamente a quanto suggerito dalla più alta carica.
  La Commenda Christi Milites di Lamezia Terme, che Maurizio Bonanno guida nella veste di Commendatore, ha significativamente riflettuto in relazione a questo invito convenendo sul fatto che diventasse importante potere avere dei punti di riferimento storico-culturali ed investendo di ciò - ovviamente, verrebbe da dire - innanzitutto lo stesso Commendatore.
  È nata così questa prima raccolta di scritti, frutto di una personale ricerca storica dell'Autore: essa si pone quale "appunti di lavoro" per una ricerca storica su una vicenda, quella dei Cavalieri Templari, che puntualmente, attira, affascina, coinvolge. L'auspicio è che da qui si avvii un impegno ulteriore di approfondimento e di ricerca che sortisca effetti scientificamente apprezzabili.

  DAL TESTO – "L'Ordine approdò anche nel Regno di Sicilia e vi si diffuse in epoca normanna, successivamente al 1139, anno in cui fu raggiunta la pace tra Ruggero II d'Altavilla (fedele alla causa di Anacleto II) ed Innocenzo II. La Puglia fu la regione italiana che prima fra le altre accolse le domus gerosolimitane rosso-crociate grazie all'importanza strategica e commerciale dei suoi porti e delle sue città. Tutto il Meridione d'Italia venne compreso inizialmente nella provincia templare d'Apulia e, solo in epoca sveva, indicato quale provincia d'Apulia e Sicilia.
  "Oltre che in Palestina, l'Ordine combatté successivamente anche nella Reconquista di Spagna e Portogallo, guadagnandosi estesi possedimenti e numerosi castelli lungo le frontiere tra le terre cattoliche e quelle musulmane. Arrivarono ad ereditare, insieme con gli altri Ordini militari, il Regno d'Aragona, che però rifiutarono dopo lunghe trattative.
  "Il nome con cui sono popolari allude al loro storico quartier generale nella Cupola della Roccia (Qubbat al-Sakhrā'), un santuario islamico in cima al Monte Moriah a Gerusalemme, che essi ribattezzarono Templum Domini (Tempio del Signore). Il Templum Domini con la sua pianta centrale divenne il modello per molte chiese edificate successivamente in Europa, come la Temple Church a Londra, ed era rappresentato in molti sigilli templari.
  "I templari erano identificabili per la loro sopravveste bianca, a cui in seguito si aggiunse una distinta croce rossa ricamata sulla spalla, che assunse infine grandi dimensioni sul torace o sulla schiena, come si vede in molte rappresentazioni dei cavalieri crociati."

  L'AUTORE – Maurizio Bonanno, giornalista, sociologo, scrittore, si diletta nella ricerca storica. Particolarmente attratto dalle vicende storico-esoteriche, è Cavaliere Templare aderente all'OSMTH (l'Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani, il più diffuso e con il maggior numero di aderenti tra i vari gruppi neotemplari. L'attività dell'Ordine comprende opere caritatevoli e la ricerca storico-antiquaria sul Medioevo) e, in questa veste, ricopre l'incarico di Commendatore della Commenda Christi Milites di Lamezia Terme. È membro dell'Accademia Templare – Templar Academy di Roma, Associazione di Promozione Sociale che si propone di approfondire e diffondere la conoscenza delle varie discipline della cultura.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa - Le narrazioni mitiche quale modello socio-culturale (Il rito di iniziazione - La logica del mito - Le narrazioni mitiche) - Per una ricostruzione storica sui Cavalieri Templari (Le attività ternplari - L'agricoltura - Le attività bancarie - Ordini moderni e rivendicazioni di discendenza) - La congiura contro i Templari - Le leggende sui Templari (Sedi leggendarie - Il tesoro dei Templari - La leggenda del venerdì tredici - Cavalieri Templari in Scozia) - Per una lettura socio-politica dell'antico ordine (I Cavalieri Templari cacciatori d'umanità - I Cavalieri Templari precursori della società moderna – L'importanza della libertà) – Usi e costumi dei cavalieri templari (L'alimentazione – Il vestiario – Struttura dell'Ordine – Equipaggiamento militare – L'abito da casa) – Conclusioni – Appendice – Cronologia storica essenziale (Vox in excelso – Gran Maestri dell'Ordine templare) - Bibliografia