La difficile identità Stampa E-mail

Michele Tossani

La difficile identità
L'estrema Destra italiana e l'America nella stampa neofascista tra il 1945 e il 1960

Aracne Editrice, pagg.388, € 23,00

 

tossani_difficile  IL LIBRO – Il presente volume tratta della storia dell’atteggiamento tenuto dall’estrema Destra italiana nei confronti degli Stati Uniti nel quindicennio 1945-1960 e della ricostruzione delle fasi attraverso le quali essa passò dal rifiuto all’accettazione dell’americanismo, acquisendo, infine, un’identità ben diversa da quella delle origini. Una novità del lavoro consiste nel ricorso a giornali e riviste dell’epoca come fonti di ricerca, alfine di rintracciare gli eventi nel loro compiersi e nel loro quotidiano divenire.

  DAL TESTO – “C'erano neofascisti che continuavano a pensare che l'alleanza con l'America significasse la negazione della Patria, dei doveri e degli ideali, ma non riuscivano ad indicare, per la tutela di codesti valori, null'altro se non lo "spirito", cioè una predisposizione dell'animo assolutamente rispettabile, ma chiaramente insufficiente. Di spirito antiamericano (e dovremmo, più propriamente, parlare di antipatia, rancore, avversione radicale, ossia di "sentimento" antiamericano) la base era piena e convinta, ma la dirigenza doveva decidere il modo di sganciarsi da quella sterile e superata contrarietà e di andare alla ricerca di quei "fatti nuovi" che, secondo il mandato del Congresso di Roma, avrebbero giustificato un ripensamento sull'adesione al Patto Atlantico. Se ancora nel 1950 Emilio Canevari, in un ciclo di articoli sulla «Rivolta Ideale», continuava a proclamare la sua opposizione al Patto, l'anno successivo esprimeva sullo stesso giornale un'opposizione che non era più assoluta e radicale, ma ormai prossima all'accettazione, anche se legata alla richiesta di contropartite […].”

  L’AUTORE – Michele Tossani, nato a Firenze il 17 aprile 1978, si è laureato in Storia americana presso l’Università di Firenze e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Europa moderna e contemporanea presso l’Università di Bari. Ai suoi studi su Stati Uniti e fascismo affianca l’interesse per la ricerca filosofico-teologica, che lo ha portato a iscriversi alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione. Il neofascismo italiano e l'America - 1. Perché il neofascismo. Storiografia di un problema - 2. Il problema dell'identità neofascista - 3. Un partito di carta? La pubblicistica neofascista nei nomi e nelle cose – 4. Siamo a sinistra! No, a destra con orgoglio – 5.Anni Quaranta: il Piano Marshall - 6. Anni Cinquanta: dalla guerra non finita al Patto Atlantico - 7. Neofascismo, Chiesa cattolica e "mondo libero" - 8. Anni Cinquanta: il primato americano - 9. Anni Cinquanta: Corea, Berlino, Suez - 10. Genova 1960, l'occasione vietata - Appendice - Bibliografia - Indice dei nomi