Il ritorno della filosofia perenne Stampa E-mail

John Holman

Il ritorno della filosofia perenne
La suprema visione dell'esoterismo occidentale

Casa editrice Arethusa, pagg.224, Euro 18,50

 

holman_filosofiaperenne  IL LIBRO – In questa affascinante ed esauriente opera, John Holman spiega come al cuore di ogni grande scuola di pensiero e negli scritti dei più importanti filosofi si possa trovare la filosofia perenne: un insieme di verità e valori comuni a tutte le culture e religioni che conducono verso un'unica Realtà divina. Così, partendo dagli albori della Tradizione esoterica occidentale che affonda le proprie radici nel pitagorismo, nei Misteri di Eleusi e forse nello sciamanesimo primordiale, Il ritorno della filosofia perenne ci accompagna lungo il corso di quella Conoscenza universale che, attraverso il neoplatonismo, l'alchimia, la cabala, lo gnosticismo, il rosacrocianesimo, la massoneria, la teosofia e l'antroposofia, è giunta fino a noi. Perché anche se si tratta di scuole con nomi e simbologie diverse, è pur vero che ognuna di esse ha elaborato una procedura iniziatica capace di condurre chiunque intraprenda tale cammino a raggiungere livelli più profondi di comprensione di se stesso e dell'universo che lo circonda.
  Nel corso di un illuminante viaggio attraverso l'ancora troppo poco esplorato territorio dell'esoterismo occidentale, John Holman ci aiuta a comprendere quanto la natura della realtà e il nostro potenziale per la trascendenza siano al centro di tutti i sistemi di credo mistici, religiosi e spirituali, e ci permette di scoprire come la Tradizione esoterica e la filosofia perenne possano rispondere in profondità alle aspirazioni e alle incertezze dell'uomo moderno: un risultato che l'Autore ottiene focalizzandosi principalmente sull'aspetto iniziatico, ma sottolineando al tempo stesso i punti di contatto che si trovano tra la Tradizione esoterica e il pensiero di psicologi quali Carl G. Jung e Roberto Assagioli.
  Riaprendo il dibattito sulla filosofia perenne e tracciando una nuova visione d'insieme dei concetti fondanti il Sapere occidentale, Il ritorno della filosofia perenne diventa un insostituibile strumento per capire in maniera più chiara ed efficace i valori spirituali del nostro tempo e il modo in cui questi si siano formati nel corso della storia stessa dell'umanità.

  DAL TESTO – “I tradizionalisti, come i neoplatonici, hanno ben chiaro il concetto di vera filosofia come di un qualcosa che va oltre lo studio: credere di poter studiare l'essere (non semplicemente le filosofie dell'essere) senza lasciarsi coinvolgere e trasformare dal progetto è assurdo. Secondo James Cutsinger è un vero e proprio caso di elusione: "Non c'è niente di nuovo nel desiderio di evitare la disciplina che deve accompagnare qualsiasi contatto con Dio" perché "l'assoluto per sua natura richiede tutto ciò che sono. Niente se non la completa e costante conformità del mio intero essere lo soddisfa". Il tradizionalismo, al pari dell'ermetismo, riconosce diversi stadi di iniziazione; visto che gnoseologia significa scienza della gnosi, possiamo parlare di "studenti", "laureati" e "dottorati" in gnoseologia. Mentre Schuon e Coomaraswamy non si dichiarano in merito all'idea di una confraternita di iniziati ad alti livelli/saggi in Superbia (come nell'ermetismo), Guénon parla di un Eletto o una Élite a guardia dei sacri misteri della Terra (richiamando l'assemblea degli Adepti rosacrociana), e Evola di un gruppo che molto ha in comune con la "Grande Loggia Bianca" della teosofia. In teoria, possiamo essere accolti nel gruppo praticando la stessa disciplina spirituale che i membri hanno praticato.”

  L’AUTORE – John Holman, filosofo e ricercatore indipendente, è laureato in discipline umanistiche e studi religiosi. Specializzato in Esoterismo occidentale, è uno dei massimi esperti di Psicologia ermetica e membro dell'Association for the Study of Esotericism, dell'Association for Transpersonal Psychology e dello Scientific and Medical Network.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione – Introduzione - Parte prima. La filosofia perenne - Capitolo I. Il primo esoterismo - Capitolo II. Tradizionalismo - Capitolo III. Teosofia - Capitolo IV. Altre scuole esoteriche - Parte seconda. Il cammino spirituale - Capitolo V. Spiritualità e cosmologia - Capitolo VI. La prima iniziazione - Capitolo VII. La seconda e la terza iniziazione - Capitolo VIII. La quarta e la quinta iniziazione - Capitolo IX. Le iniziazioni superiori - Parte terza. Visioni del mondo in mutamento - Capitolo X. Visioni del mondo in mutamento - Capitolo XI. Psicologia spirituale I: Carl G. Jung e Roberto Assagioli - Capitolo XII. Psicologia spirituale II: Ken Wilber - Capitolo XIII. Le sfide della visione esoterica – Bibliografia - Indice delle illustrazioni - Indice analitico