Islam tra autoritarismo e partecipazione Stampa E-mail

Cristian Balestrino

Islam tra autoritarismo e partecipazione

Gan, pagg.152, Euro 15,00

 

balestrino_islam  IL LIBRO – Il rapporto tra Islam e democrazia è un tema assai dibattuto. Negli Stati a maggioranza musulmana prevalgono diversificate forme di autoritarismo, dalle monarchie personali e di stampo sultanistico ai moderni regimi burocratico-militari. Ma, la fredda analisi dei dati, permette un'altrettanto scontata associazione tra cultura islamica e autoritarismo?
  Ci si deve chiedere se l'Islam abbia dato vita ad un insieme di credenze che pongono la società civile lontana da quei concetti che forniscono la base al sistema di governo democratico, quali laicità dello Stato o sovranità popolare. E questo libro si prefigge come obiettivo un'analisi generale dei principi politici ricavabili dalla teoria e dalla prassi nel pensiero musulmano.

  DAL TESTO – “La figura centrale nell'architettura costituzionale iraniana è senz'altro la Guida, a cui viene devoluta la leadership della umma durante il periodo di occultamento del Mahdi. La scelta della Guida viene effettuata dall'Assemblea degli Esperti tra gli esponenti religiosi che abbiano i seguenti requisiti: conoscenza religiosa adeguata, attributi di giustizia e pietà, profonda conoscenza delle questioni politiche e sociali e un'adeguata propensione per la leadership. Si può notare come l'elemento più propriamente religioso ceda il passo a considerazioni prettamente politiche nella scelta della Guida. Ad esempio, non viene istituzionalizzato il grado gerarchico necessario all'accesso alla carica, ma si dichiara indispensabile solo una generica adeguatezza nel percorso degli studi religiosi. L'importanza della figura del Rahbar si capisce dall'estensione dei suoi poteri: innanzi tutto è il comandante delle forze armate e del Corpo dei Pasdaran della Rivoluzione di cui nomina i vertici, e a lui spetta la dichiarazione di guerra; in quanto alla linea politica, alla Guida spetta delineare gli obiettivi generali da perseguire, e vigila affinché tali obiettivi siano effettivamente perseguiti”.

  L’AUTORE – Cristian Balestrino è uno studioso di storia e politica del Medio Oriente, ed in particolar modo della Repubblica Islamica dell'Iran.

  INDICE DELL’OPERA - Glossario - Introduzione - Avvertenze - Capitolo primo. Fondamenti teoretici e teoria politica nel mondo islamico - Capitolo secondo. Il Dar-al-Islam a confronto con la democrazia - Capitolo terzo. Il particolare caso della Repubblica Islamica dell'Iran - Conclusioni - Note e Bibliografia